Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2006, 12:12   #1
federico.marchesi
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bologna
Samsung 940BF Vs. Samsung 930BF

Sono indeciso tra i due modelli. Il 940 e' l'ultimo e con tempi di risposta di appena 2 ms (almeno sulla carta) ma ho letto che in linea di massima il 930 risulta migliore.
E' vero?

Grazie.
federico.marchesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 16:08   #2
bernje
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da federico.marchesi
Sono indeciso tra i due modelli. Il 940 e' l'ultimo e con tempi di risposta di appena 2 ms (almeno sulla carta) ma ho letto che in linea di massima il 930 risulta migliore.
E' vero?

Grazie.

anche a me interesserebbe sapere che differenze ci sono tra questi due monitor.
e quale è migliore e quale conviene di piu acquistare.
Old 29-04-2006, 19:09   #3
Lig
Senior Member

L'Avatar di Lig

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Romagna
Quote:
E' vero?

Grazie.
e chi l'ha mai detto?? a me sembra invece che tutti dicono che conviene acquistareil 940bf perche piu' nuovo, finora nessuno si e' lamentato, o sbaglio?
Monitor Samsung 940BF 19', Case TT Soprano ,Ali. Enermax Coolergiant 525W, CPU Athlon 64 X2 3800+ Dual Core Man, MB AsRock 939sli-ESATA 2 939P, VGA XFX GEforce 7900GTI 256 DDR3 PCIE, RAM 2048MB A-Data in dual channel, Dissi:Artic Freezer 64 CPU,Zalman VF900 VGA, HD 250GB Barracuda 7200.9 SATAII, Masterizzatore NEC ND 4571 16xDVD+-RW
Lig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 20:04   #4
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
per 20€ in più mi sono preso il 940BF e ne sono molto soddisfatto
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 21:47   #5
Luc][ino
Senior Member

L'Avatar di Luc][ino

Iscritto dal: May 2004
...e il 960BF (link)?
.: Corsair Carbide Series Air 540 :: Corsair AX1200 :: MSI Z97A GAMING 7 :: i7-4790k :: Noctua NH-D15 :: Gigabyte GTX 980Ti G1 :: Samsung 850 PRO 512 :: WD 4TB Black WD4003FZEX :: Corsair Dominator 16GB CMD16GX3M2A1600C9 :: Blu-ray Liteon iHBS112-37 ::.....:: Asus ROG Swift PG278Q :: Corsair K95 :: Logitech G502 :.
Luc][ino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 00:41   #6
bernje
Member

Quote:
Originariamente inviato da Luc][ino
...e il 960BF (link)?
il 960BF è successivo al 930BF ma antecedente al 940BF.
nessuno ha provato il 940? in qualcosa differirà dal 930, a parte i 2 ms.
che pannello monta?
Old 30-04-2006, 10:19   #7
Luc][ino
Senior Member

L'Avatar di Luc][ino

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da bernje
il 960BF è successivo al 930BF ma antecedente al 940BF.
ma che razza di criterio hanno per dare i nomi ai prodotti alla Samsung?
.: Corsair Carbide Series Air 540 :: Corsair AX1200 :: MSI Z97A GAMING 7 :: i7-4790k :: Noctua NH-D15 :: Gigabyte GTX 980Ti G1 :: Samsung 850 PRO 512 :: WD 4TB Black WD4003FZEX :: Corsair Dominator 16GB CMD16GX3M2A1600C9 :: Blu-ray Liteon iHBS112-37 ::.....:: Asus ROG Swift PG278Q :: Corsair K95 :: Logitech G502 :.
Luc][ino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 14:54   #8
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lig
e chi l'ha mai detto?? a me sembra invece che tutti dicono che conviene acquistareil 940bf perche piu' nuovo, finora nessuno si e' lamentato, o sbaglio?
Si parla di teconologie diverse.
Il 940 è PVA+Overdrive e non nasce per il gaming mentre il 930/960 sono dei pannelli TN+Overdrive e sono raccomandati per il gaming visto che non danno scie di alcun tipo.
Fino ad 1 mese fa era consigliato evitare di prendere il 940 perchè un sacco di esemplari avevano bad pixel e di puntare sul 970.
Magari adesso hanno risolto...

Il 960BF era sulla carta identico al 930BF (stesso pannello) ma in realtà ad un sacco di persone ha dato problemi di scie per via del fw buggato (leggasi thread). Alcuni per risolvere hanno dovuto spedire indietro 3-4 volte il monitor sostitutivo che la Samsung gli mandava in sostituzione a quello difettoso perchè il problema rimaneva o ce ne erano degli altri...
Il 930BF è quello che si è dimostrato il più affidabile oltre ad essere nero-grigio, colore che preferisco: ne ho 2 da 4 mesi e vanno entrambi benissimo.
Se l'abbinate ad una scheda video ATi di ultima generazione (con la funzione "Avivo") vedete bene anche i DVD-Video; se avete una nVidia 6800 Ultra ad es. (come sul mio secondo pc) invece si vedono male (si vede molto il formicolio).
Comunque per approfondire andate nei thread specifici.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 15:35   #9
bernje
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Il 940 è PVA+Overdrive e non nasce per il gaming mentre il 930/960 sono dei pannelli TN+Overdrive e sono raccomandati per il gaming visto che non danno scie di alcun tipo.
Fino ad 1 mese fa era consigliato evitare di prendere il 940 perchè un sacco di esemplari avevano bad pixel e di puntare sul 970.
Magari adesso hanno risolto...

Il 960BF era sulla carta identico al 930BF (stesso pannello) ma in realtà ad un sacco di persone ha dato problemi di scie per via del fw buggato (leggasi thread). Alcuni per risolvere hanno dovuto spedire indietro 3-4 volte il monitor sostitutivo che la Samsung gli mandava in sostituzione a quello difettoso perchè il problema rimaneva o ce ne erano degli altri...
Il 930BF è quello che si è dimostrato il più affidabile oltre ad essere nero-grigio, colore che preferisco: ne ho 2 da 4 mesi e vanno entrambi benissimo.
Se l'abbinate ad una scheda video ATi di ultima generazione (con la funzione "Avivo") vedete bene anche i DVD-Video; se avete una nVidia 6800 Ultra ad es. (come sul mio secondo pc) invece si vedono male (si vede molto il formicolio).
Comunque per approfondire andate nei thread specifici.
scusa ma non credo che il 940bf sia un PVA+Overdrive altrimenti come si spiega il response di 2ms?
forse ti stai confondendo con il 940fn che poi era anche quello ad avere i problemi dei pixel buciati ed aveva un response di 8ms.
credo piuttosto che il 940bf sia un'evoluzione del 930bf e che di conseguenza monti un TN + Overdrive.
resta solo da valutare, se magari qualcuno lo possiede(il 940bf), la sua bontà rispeto al 930bf, come si comporta con i giochi, e soprattutto con i film, che erano l'unica pecca dei 930bf.

Ultima modifica di bernje : 01-05-2006 alle 15:38.
bernje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 15:54   #10
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da bernje
scusa ma non credo che il 940bf sia un PVA+Overdrive altrimenti come si spiega il response di 2ms?
forse ti stai confondendo con il 940fn che poi era anche quello ad avere i problemi dei pixel buciati ed aveva un response di 8ms.
credo piuttosto che il 940bf sia un'evoluzione del 930bf e che di conseguenza monti un TN + Overdrive.
resta solo da valutare, se magari qualcuno lo possiede(il 940bf), la sua bontà rispeto al 930bf, come si comporta con i giochi, e soprattutto con i film, che erano l'unica pecca dei 930bf.
Ops Pardon... hai ragione... ne è uscito un altro che hanno chimato 940??
Old 01-05-2006, 19:33   #11
federico.marchesi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
e il 20" Samsung 204B funziona bene? Non ho trovato molte testimonianze a riguardo

Ci sto facendo un pensierino anche se rispetto al 930 BF si tratta di un prodotto molto diverso.
Old 01-05-2006, 20:48   #12
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
e il 20" Samsung 204B funziona bene? Non ho trovato molte testimonianze a riguardo

Ci sto facendo un pensierino anche se rispetto al 930 BF si tratta di un prodotto molto diverso.
Per chi deve giocare quel monitor è sconsigliato... la risoluzione 1280x1024 è imho la massima da usare se non si vuole cambiare scheda video ogni 6 mesi.
Old 05-05-2006, 07:17   #13
federico.marchesi
Member

azz navigando ho trovato questa comparativa e il Samsung 204B ne esce con le ossa rotte : http://www.lesnumeriques.com/article-203.html

Che faccio prendo il 940BF?

Sono veramente molto indeciso...
Old 05-05-2006, 09:31   #14
Lig
Senior Member

L'Avatar di Lig

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Romagna
io non vorrei dire ma in quasi tutti i siti pare che i migliori prodotti siano i Viewsonic, sia che si parli di 17 che di di 19 che di 20wide...comincio a sospettare che davvero convenga acuistare questi piuttosto che Samsung, voi che dite?
Monitor Samsung 940BF 19', Case TT Soprano ,Ali. Enermax Coolergiant 525W, CPU Athlon 64 X2 3800+ Dual Core Man, MB AsRock 939sli-ESATA 2 939P, VGA XFX GEforce 7900GTI 256 DDR3 PCIE, RAM 2048MB A-Data in dual channel, Dissi:Artic Freezer 64 CPU,Zalman VF900 VGA, HD 250GB Barracuda 7200.9 SATAII, Masterizzatore NEC ND 4571 16xDVD+-RW
Lig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 11:16   #15
federico.marchesi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lig
io non vorrei dire ma in quasi tutti i siti pare che i migliori prodotti siano i Viewsonic, sia che si parli di 17 che di di 19 che di 20wide...comincio a sospettare che davvero convenga acuistare questi piuttosto che Samsung, voi che dite?
L'ho notato anch'io

... e sono sempre più indeciso...
Old 05-05-2006, 13:39   #16
Genocide85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
diciamo anche che viewsonic costa anche mooolto di + che samsung.
pure a me un bel 20"wide attira molto ma per prendere qualcosa di buono ci voglio almeno 500€/550€.....a sto punto io me sa che mi butto sul 930bf che cmq è un gran bel monitor
al momento ho trattato bene con 57 utenti... My config: stacker 830|corsair HX520W|DFI P35 dk|core 2 8200 @ 3,8ghz cooled by Tuniq Tower|4GB G-skill PC8000|Geforce GTX 285|WD Raptor 150Gb|Seagate 500Gb | 2 X LG GH20NS S-ata |dell 2407 | Creative X-Fi EM | creative Progamer G500 | linksys wrt54gl
Genocide85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 15:12   #17
federico.marchesi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Genocide85
a sto punto io me sa che mi butto sul 930bf che cmq è un gran bel monitor
Non sul 940BF ?
Old 05-05-2006, 19:17   #18
Genocide85
Senior Member

apparte che il 930bf si trova a circa 360€ s.s. incluse e il 940bf sui 400€,cmq mi era sembrato di leggere che per il 940bf hanno dovuto spingere l'overdrive per arrivare a 2ms,e questo è controproducente perchè genera per esempio una sorta di alone intorno ai personaggi in scene scure(o cmq una cosa del genere).ora questa cosa sono sicuro di averla letta,nn sono sicurissimo che riguardava il 940bf ma ora vedo di fare una ricerca per confermare.ciauz!
al momento ho trattato bene con 57 utenti... My config: stacker 830|corsair HX520W|DFI P35 dk|core 2 8200 @ 3,8ghz cooled by Tuniq Tower|4GB G-skill PC8000|Geforce GTX 285|WD Raptor 150Gb|Seagate 500Gb | 2 X LG GH20NS S-ata |dell 2407 | Creative X-Fi EM | creative Progamer G500 | linksys wrt54gl
Old 05-05-2006, 19:31   #19
Genocide85
Senior Member

ops scusate questa cosa dell'overdrive riguardava il 960BF!!
http://www.tomshw.it/display.php?gui...i-21#overdrive
allora niente,resta sto fatto che ci sono 40€di differenza per 2ms che credo neanche si percepiscano....o sbaglio???ciauz!
Old 05-05-2006, 20:46   #20
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Iscritto dal: Dec 2005
Arrivo un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai...
Da possessore del 940 BF vi dico i pregi e i difetti, premetto che sono passato da un NEC da 19 pollici Flat CRT.
Impatto iniziale abbastanza deludente, collegamento in DVI su Powercolor Radeon X850XT, il pannello soffriva di una luminosita' molto elevata con un leggero "chiarore" sulla parte superiore del pannello, nessun bad pixel dato che avevo richiesto il controllo dietro pagamento ad un noto sito online, tramite il programma DPT ho analizzato il monitor sotto vari aspetti, in modo particolare il comportamento nel riprodurre i colori principali, a questo proposito si possono notare delle impurita' a livello di sub pixel, assolutamente invisibili all'occhio se non ad una distanza di pochi millimetri, per cui nel normale utilizzo non si possono notare (puntualizzazione da pignolo... ).
Purtroppo non soddisfatto della resa ho provato in D-sub e la situazione e' cambiata radicalmente, adesso e' possibile utilizzare l'auto regolazione (in DVI era disabilitata cosi come le regolazioni dell'immagine tipo nitidezza, fine, ecc. ecc.), ottima resa dei colori e se pur presente la maggiore luminosita' nella parte alta del pannello risulta adesso trascurabile, il difetto si nota solo nel momento in cui il monitor e' in attesa del segnale della scheda video nel cambiare risoluzione tipo quando parte un game, ma nel normale utilizzo non si avverte. Ottima luminosita' ma non fastidiosa, ottima resa nella lettura/scrittura di testo o per navigare in Internet, non male anche la resa con i filmati su DVD, a questo proposito devo aprire una parentesi. Questo monitor non e' nato per riprodurre film su DVD o per i filmati in genere, il suo angolo di visuale 160/160 non e' il massimo della vita per una visione multipla, ovvero di piu' utenti simultaneamente, perche' la visione sara' perfetta solo per colui che sara' perpendicolare al monitor, chi stara' spostato di qualche grado avvertira' gia' una variazione nella luminosita' e nella riproduzione dei colori, l'utente che stara' da solo davanti al monitor non avra' nessun tipo di problema anche spostandosi leggermente, questo a precisare che il normale utilizzatore non avra' problemi di sorta ne con videogames o filmati, i 160 gradi sono piu' che sufficienti.
Le scie sui videogames sono pressoche' inesistenti, qualche leggera scia la puo' notare un occhio super allenato, il restante 95% non vedrà assolutamente nulla, ad oggi la migliore soluzione per i videogames su LCD (i CRT sono ancora imbattuti)
Base solida, bello il design che in foto non rende come dal vivo, bello il pulsante di accensione di colore blu, funzionale l'osd cosi come i pulsanti per regolarlo, forse un po' piccoli per le mani piu' grandi, da notare che e' possibile spostare il monitor solo verso il basso o verso l'alto, mentre per destra e sinistra si deve spostare anche la base, nel mio monitor e' assente la funzione pivot, ma esiste anche il modello che la possiede.

A chi consiglio questo monitor?

A chi utilizza i videogames.
A chi naviga in Internet.
Per ufficio.
A chi vede i film da solo (perpendicolare al monitor).
A chi fa' programmazione.

A chi non consiglio il monitor!

A chi vede i DVD in compagnia.
A chi vuole un angolo di visione superiore ai 160 gradi.
A chi vuole un monitor ad uso esclusivo per i filmati.
A chi fa' presentazioni.
A chi fa' elaborazione grafica e deve far vedere i propri lavori a molte persone.

Cosa va':

Ottimo RT (i 2 ms non so' se siano veri ma la resa e' ottima)
Ottima resa cromatica
Ottima resa dei colori.
Ottima nitidezza dei caratteri (il clear type non e' necessario).
Ottima luminosita'.
Ok con i videogames.
Buona la base di sostegno.
Robustezza e design.
Buoni i pulsanti dell'osd.
Presenti il cavo DVI che il cavo D-sub.

Cosa non va':

Angolo di visione troppo basso 160/160.
Leggero chiarore del pannello nella parte superiore. (trascurabile nel normale utilizzo)
Non indicato per la visione di DVD con piu' utenti.
La base si puo' rotare solo in alto e in basso (non a destra e a sinistra).
Visione ottimale sono perpendicolare al monitor.
Per i filmati e i DVD ci sono monitor piu' indicati.

Giudizio finale:

Io sono soddisfatto e lo ricomprerei, mi piacerebbe vedere il Benq o il Viewsonic con lo stesso RT per dare un giudizio globale ma non penso che ci siano grosse differenze dato che utilizzano la stessa tecnologia per i pannelli, consiglio il monitor per chi ama i videogames, per chi naviga o utilizza il monitor anche per programmare, se amate i DVD vi conviene andare su un altro modello, tanto da soli i film non li guardate quasi mai...

Ciauz

ADB_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian