|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Secondo voi l'italia e' un paese razzista rispetto ad altri paesi occidentali?
Sto facendo una piccola ricerca e mi serve il vostro aiuto.
Se vi va di rispondere, dite semplicemente si/no motivando le vostre risposte. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Si, perchè permangono profonde sacche di ignoranza, in tutta la penisola, che vengono fomentate ad arte da certe formazioni pseudopolitiche.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
In crescita la violenza razzista in Europa
Martedì, 28 novembre Sono in aumento in Europa gli episodi di violenza razzista così come persistono forme di discriminazione nei confronti degli immigrati e delle minoranze, inclusa quella dei Rom, nel mercato del lavoro, nella ricerca di abitazioni e nel sistema scolastico. E'quanto emerge dal rapporto annuale del Centro europeo di monitoraggio del Razzismo e Xenofobia (Eumc), che ha sede a Vienna e che è stato presentato ieri alla commissione Libertà Civili del Parlamento europeo. Il rapporto denuncia tra l'altro l'esistenza in soli undici paesi dell'Ue di un sistema ufficiale ed efficace di raccolta dei dati sugli episodi di violenza razzista. Secondo quanto riferisce il rapporto gli episodi di violenza razzista sono aumentati, dal 2004 al 2005, in otto degli undici paesi dove vengono raccolti ufficialmente e in maniera sistematica i dati riguardanti gli episodi di violenza a sfondo razziale. Si tratta di Danimarca, Germania, Francia, Irlanda Polonia, Slovacchia, Finlandia e Regno Unito. Negli altri tre, Repubblica ceca, Austria e Svezia, si è registrato una diminuzione del fenomeno. Per il rapporto 2004-2005 appena presentato mancano i dati ufficiali sulla violenze e i crimini razzisti di Grecia, Spagna, Cipro, Italia, il che rende anche impossibile, rileva il rapporto, un confronto fra i tassi di violenza razzista fra i vari paesi dell'Ue. Oltre ad una mancanza a livello europeo di un sistema di raccolta di dati, manca anche una definizione comune a livello europeo di crimine a sfondo razzista. (canisciolti.info)
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Sì, è un paese razzista, perchè secondo certe sacche pseudopolitiche se non accetti con gioia qualsiasi cosa faccia parte della tradizione di chi viene in questo paese, comprese le cose negative, e se contemporaneamente non sai sputare giornalmente sulle tradizioni e sulla religione che invece fanno parte del nostro paese, sei considerato razzista, intollerante, ecc, ecc.
Anche in questo caso si tratta di ignoranza, ma della peggiore in quanto è l'ignoranza di coloro che danno degli ignoranti agli altri e loro si ritengono delle specie di "intelletuali illuminati" che danno lezioni di civiltà e comportamento a tutti!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
purtroppo non lo e' ... siamo ancora e persistiamo nel rimanere in quella situazione ricca di falso perbenismo atto a farsi belli agli occhi degli altri ...
Ovviamente la situazione e' permette a qualsiasi extra di prenderci per il culo e permettersi di fare quello che vuole con il paese degli altri ...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Città: Beverly Hills, Los Angeles
|
De Mauro, definizione di razzista: 1 agg., s.m. e f., che, chi professa teorie razzistiche; che, chi sostiene la superiorità di una o più razze, legittimando o attuando una politica di discriminazione e persecuzione | estens., che, chi ha un atteggiamento di intolleranza nei confronti di persone diverse per razza, cultura, posizione sociale, religione o provenienza geografica
2 agg., ispirato, improntato a razzismo: teoria, comportamento r. Se la domanda riguarda il punto 1 per estensione, la risposta è sì. In Italia non si tollera l'invasione dello straniero "che ci leva il pane", non si tollera lo "sporco" che ci viene portato da chi adotta standard igienico-sanitari diversi dai nostri, non si tollera che non si possa adorare Cristo, non si tollera che nostra figlia si innamori di Abdul, non si tollera che al Mc's si stia in compagnia di 22 individui di 15 razze diverse, non si tollera chi urla in mezzo alla strada solo per salutare un amico, non si tollera chi in treno poggia i propri piedi sudici sui sedili. Quel <<non si tollera>>, naturalmente, è riferito anche al sottoscritto (non per la totalità delle affermazioni, ma quasi). |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Mi spiego meglio: ci sono paesi occidentali (Usa e Francia, per dirne due) in cui il multiculturalismo esiste da molto tempo e i rapporti fra etnie diverse sono ormai un bagaglio storico. In Italia, al contrario, abbiamo avuto fino a ieri soltanto migrazioni interne, quindi fare un paragone con quei paesi è forzato, perché diverse sono le condizioni storiche della convivenza. In secondo luogo, il tema è molto complesso e c'è una letteratura a metà fra la sociologia politica e la metodologia della ricerca che è sottoposta a nuove sfide ogni giorno perché cambiano i contesti e il significato delle cose. Es. nessuno potrebbe pensare di applicare la scala di Bogardus al giorno d'oggi. Anche le scale generiche (es. la Likert) hanno mostrato che in alcuni casi non sono particolarmente attendibili. In una parola il problema è che pochi ammettono di essere razzisti, quindi bisogna trovare un modello di rilevazione obiettivo, che a mio avviso non c'è. Inoltre il rapporto fra razzismo e antirazzismo ha intrecciato un rapporto fra universalismo e antiuniversalismo: un tempo il razzismo era universalista perchè negava le differenze e indicava "una sola via" per la civiltà, quindi gli antirazzisti erano su posizioni relativiste (tante vie, tante culture), poi si è sviluppato un razzismo xenofobo antiuniversalista (tante vie, ma la mia è la migliore e me la tengo stretta per differenziarmi dagli altri) ed un antirazzismo universalista (melting pot per tutti). Quindi ad es. la tutela dell'italianità è un concetto razzista, perché esclude l'altro, o è un concetto antirazzista perché valorizza la nostra identità contro una permeante globalizzazione oppressiva ed indifferenziata? La questione non è di lana caprina. Per concludere con la mia valutazione non scientifica, a mio avviso l'Italia non è un paese più razzista degli altri, però ci sono molti stereotipi, purtroppo anche a livello politico. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Io ho diversi amici che vivono qui in Italia e che provengono da Paesi lontani o del terzo mondo, e, a sentire loro, in linea di massima l'Italia non è un Paese razzista, e ci si trovano bene. Magari faranno anche il paragone con le loro realtà che sono peggiori della nostra, ma di episodi di razzismo veri e propri non me ne hanno mai parlato, a parte qualche battuta e talvolta qualche disparità di trattamento.
Qualche problema magari c'è, così come esistono da noi le persone razziste, ma non credo che l'Italia occupi le prime posizioni in quanto ad intolleranza o razzismo.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Si è razzista e anche molto direi.
La cosa è facilmente spiegabile, semplicemente in italia c'è stato un boom improvviso e incontrollato di immigrazione quindi la popolazione stessa non ha avuto tempo per abituarsi alla nuova situazione multietnica. Aggiungi a questo il fatto che la giustizia italiana è ovunque nel mondo considerata buona a nulla e l'italia in generale e i suoi abitanti lascive e senza palle e capirai che ci siamo portati in grembo tutta la peggiore feccia malavitosa dei vari paesi. E' normale che l'italia sia razzista.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Semplicemente, negli altri Paesi occidentali, invece di dare addosso agli africani, ai mediorientali, eccetera si dà addosso agli italiani, agli ispanici, ai greci, eccetera. Non è che siamo più razzisti; è solo che siamo razzisti in modo diverso.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
|
Il razzismo è un odio totale verso una razza...
Non mi pare che gli italiani odino una particolare razza, ergo l'Italia non è razzista (basta pensare che l'Italia è un Paese aperto a tutti: cani e porci...) Poi è ovvio che possono esserci delle antipatie nei confronti di alcuni gruppi... Ma è escluso l'odio profondo verso un'intera razza. Questo è quello che penso io
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade. Da evitare come la peste: fabyor |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Città: Beverly Hills, Los Angeles
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
si lo è...lo è in modo diverso da altri paesi europei...c'è addirittura un partito politico che fonda le sue basi su questa "ideologia" |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
secondo me, sì. ma purtroppo ho notato anche molto razzismo "al contrario"... se una volta quando si parlava di razzismo si intendeva sempre nord contro sud, bianchi contro neri, neri contro rossi, ora si è quasi invertita la tendenza... spesso è sud contro nord, neri contro bianchi, rossi contro neri...
molta di questa intolleranza è dovuta all'ignoranza, ma molta al fatto che spesso le persone "non ignoranti", che dovrebbero facilitare l'integrazione, fanno di tutto per non farlo (naturalmente per un proprio tornaconto). mi viene in mente (è un esempio e un caso personale, quindi non prendetelo come pretesto per scatenare flame) il mio servizio militare a Roma, nel 96: ricordo i cori dei ragazzi del sud con testi tipo "e gli facciamo il culo ai polentoni" e robe simili...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.