Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2006, 11:32   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Vectrix, primo scooter elettrico ad alte prestazioni

Giovedì 9 Novembre 2006

Vectrix, primo scooter elettrico ad alte prestazioni

Vectrix è una vera rivoluzione a due ruote. E’ il primo scooter elettrico ad alte prestazioni: 20 kw, che corrispondono ad oltre 30 cavalli di potenza, 110 chilometri di autonomia a 40 orari, cinque ore nel traffico, oltre 100 orari la velocità massima, accelerazione superiore ad un 250 a benzina. Vectrix è il primo maxi scooter a impatto ambientale zero: bastano due ore per ricaricare il pacco batterie e si possono fare circa 80 chilometri a 70 orari di media spendendo 0,30 centesimi di euro. La ricarica avviene con presa tradizionale e corrente 220 volts. Costa 6.299 euro più 48 rate da 149 euro: la formula comprende assicurazione rc, furto e incendio, assistenza, soccorso stradale, tagliandi. E’ esente da bollo. A Roma l’incentivo di acquisto è di 1.300 euro da scalare dal prezzo di listino.
(Il Messaggero)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 11:41   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
C'è qualche dato tecnico in più? (Tecnologia degli accumulatori, etc.)

L'autonomia mi sembra un pò bassina, penso si possa fare di meglio...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 11:45   #3
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)

Tipo Trifase, a magneti permanenti, brushless, a 12 poli
Potenza Massima 20 kW @ 3000 rpm
Coppia Massima 65 Nm
Coppia Nominale 22 Nm
Max RPM 6000 rpm

Tipo
Nichel Idruri Metallici (NiMH)
Tensione Nominale 125V
Capacità 30 Ah, 3.7 kW-h
Requisiti sistema di ricarica
110V-220V, 50/60Hz
Caricabatterie
1.5 kW on-board battery charger
Tempo di ricarica (80%)
2 ore
Cicli carica-scarica (80%) 1,700
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 11:53   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

http://www.vectrixusa.com/default.aspx?portal=2&page=63

Visto adesso, monta una batteria Ni-mh da 30Ah di capacità, IMHO si può fare di meglio passando alle pile li-po, l'autonomia aumenterebbe del 60% a parità di peso e ingombro degli accumulatori...

(Senza contare poi che le ni-mh soffrono di una forte autoscarica, in pratica se lasciate lo scooter fermo per una settimana vi tocca ricaricarlo, al contrario delle li-po che mantengono la carica molto più a lungo)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 14-11-2006, 12:05   #5
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
sbaglio o viene a costare 13000€ ?

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 12:08   #6
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
C'è qualche dato tecnico in più? (Tecnologia degli accumulatori, etc.)

L'autonomia mi sembra un pò bassina, penso si possa fare di meglio...
infatti è il parametro che meno mi convince... 110 km a 40/h.. quanti saranno reali nel traffico? A meno che non abbia qualche dispositivo di recupero energia in frenata molti meno suppongo...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 12:10   #7
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
mha... si non pagherai la benzina, ma l'ENEL ringrazia... x non parlare che costa quanto una PANDA e quella batteria inquina non si sa quanto!
che SOLA!
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 12:20   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
infatti è il parametro che meno mi convince... 110 km a 40/h.. quanti saranno reali nel traffico? A meno che non abbia qualche dispositivo di recupero energia in frenata molti meno suppongo...
I 40km/h penso che poi siano costanti, figuriamoci nel traffico con continui arresti e partenze (e il motore elettrico ha il picco dell'assorbimento proprio in partenza)

Il recupero di energia in frenata è abbastanza semplice da implementare (addirittura lo scooter potrebbe fare a meno del freno posteriore, frenando col solo motore)

Comunque sia dubito che si recuperino significative quantità di corrente, penso che il recupero sia nell'ordine del 10-20%
Old 14-11-2006, 12:33   #9
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!

ROMA - Tutti i dubbi insinuati nell’utenza da tentativi di locomozione elettrica, vengono sciolti in un giorno di test tra centro storico e dintorni fino allo Zodiaco sulla collina di Monte Mario, il punto di arrivo della tarda mattinata dove Valeria Golino sta girando uno spot per Telethon e uno della troupe si affretta a dire: «Prego, spenga il motore: stiamo girando, potrebbe disturbare». Risposta facile: «Scusi lei, ma questo scooter è elettrico. Quindi se è acceso o spento me ne accorgo a mala pena io che do il gas, pensi l’attrice». Tre ore nel traffico, la Panoramica per assaggiare la ciclistica (sospensioni Marzocchi, cerchi Grimeca, freni Brembo) poi di nuovo nel traffico: 50 chilometri almeno e la batteria è ancora carica al 70%. Vectrix funziona, mantiene le promesse anzi rilancia e stupisce in positivo. Tutto quando di elettrico e sbagliato è stato proposto fino ad oggi non c’entra nulla con questo progetto americano. Vectrix non nasce da una casa motociclistica fedele al motore a benzina, che però si avventura in un esperimento elettrico. Vectrix nasce da una azienda specializzata nella produzione di veicoli elettrici, che ha più a che fare con i computer che con i motori in generale.
L’accelerazione si posiziona tra un 250 e un 400, così come il peso. La velocità massima è di 110 orari e l’autonomia delle batterie permette di coprire 100 chilometri a 40 orari, oppure 50 chilometri a 80 orari. Ma l’autonomia in città è maggiore, perché un furbissimo sistema di frenata ricarica la batteria. Funziona così: girando il gas al contrario, come per chiuderlo, si aziona un freno motore utilissimo perché capace di rallentare sensibilmente e regolarmente il veicolo senza rischiare mai il bloccaggio, e l’energia di rallentamento viene sfruttata per ricaricare la batteria. Ci si abitua subito e utilizzare questo sistema chiamato Daart (acronimo di decelerating accelerating and regenerative throttle) tanto che gli ingegneri progettisti sottolineano: «E’ facilissimo abituarsi al Daart, il difficile è disabituarsi: vedrete, quando tornerete ai vostri scooter vi verrà naturale accelerare al contrario per frenare».
Vero. Comunque, a batteria esaurita bisogna fermarsi a ricaricare. Oppure bisogna sfruttare le soste per attaccare la spina alle apposite colonnine elettriche del Comune di Roma, ma basta anche una qualsiasi presa con corrente a 220 volts: casa, garage, eccetera. In due ore la batteria si ricarica dell’80%.
Il pacco batteria non ha effetto memoria. Quindi non bisogna aspettare che sia scarica, ma si può attaccare la spina in qualsiasi momento si trovi energia indipendentemente dalla carica di cui si dispone. Girare in città senza fare alcun rumore, nel silenzio totale e senza inquinare, è già un bel viaggiare. Se poi aggiungete i 20 kw di potenza del motore elettrico la guida di Vectrix diventa anche facile e divertente. Per partire bisogna girare la chiave e poi frenare prima con la leva sinistra e poi la leva destra dei freni. C’è anche l’utilissima retromarcia: si aziona sempre accelerando al contrario ma fa fermi. Per chi si muove in città o fuori, perché Vectrix può andare anche in autostrada, e non percorre più di 100 chilometri al giorno, questo scooter è una grandissima alternativa. Il costo di energia per coprire 100 chilometri è di circa 0,30 euro contro i circa 7 necessari per uno scooter a benzina. Con il risparmio di benzina e olio, assicurazione e tagliandi, le rate da 149 euro al mese si pagano da sole. In più c’è il soccorso stradale, il veicolo sostitutivo in caso di guasto e quattro anni di garanzia.
E’ pronta anche la Fuel Cell, un sistema a idrogeno (ma forse anche a metanolo) in grado di ricaricare la batteria come un gruppo elettrogeno qualsiasi. La Fuel Cell potrebbe dimezzare l’ingombro delle attuali batterie e raddoppiare la durata dell’autonomia. Poi arriverà un tre ruote e una moto sportiva. Lo scooter Vectrix è solo l’inizio.

sempre dal messaggero del 12/11
Old 14-11-2006, 14:24   #10
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Sembra funzionare a quanto pare...

Adesso basta che viene recensito da qualche giornale di moto.
Certo, il prezzo è alto comunque, però come ogni nuova tecnologia funzionante.
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:50   #11
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
sempre dal messaggero del 12/11
in genere il Messaggero lo leggo online con qualche giorno di ritardo

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:56   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Codename87
Sembra funzionare a quanto pare...
Se non funziona una tecnologia semplice e collaudata come la propulsione elettrica....

L'autonomia si può comunque aumentare, visto che per il momento la tecnologia usata per gli accumulatori è molto "standard"
Old 14-11-2006, 15:01   #13
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
ma la batteria è una std da machina o è dedicata?
Old 14-11-2006, 15:06   #14
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Adric
in genere il Messaggero lo leggo online con qualche giorno di ritardo
bei tempi quando funzionava l'archivio storico
Old 14-11-2006, 15:10   #15
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da energy+
ma la batteria è una std da machina o è dedicata?
E' una batteria Ni-Mh da 125V e 30Ah di capacità, certamente più evoluta di una pila al piombo, ma si tratta comunque di tecnologia a portata di mano.

Per comporre una batteria di tale capacità basterebbe comporre insieme 1000 elementi sub-c da 3000mAh, per una spesa di circa 4000€ (Anzi, si può far di meglio, visto che sono disponibili celle da 4200mAh)

P.s.
Il prezzo l'ho messo insieme semplicemente moltiplicando il prezzo unitario al dettaglio, ovviamente per simili quantità il prezzo è inferiore

Ultima modifica di FastFreddy : 14-11-2006 alle 15:15.
Old 14-11-2006, 15:18   #16
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
E' una batteria Ni-Mh da 125V e 30Ah di capacità, certamente più evoluta di una pila al piombo, ma si tratta comunque di tecnologia a portata di mano.

Per comporre una batteria di tale capacità basterebbe comporre insieme 1000 elementi sub-c da 3000mAh, per una spesa di circa 4000€ (Anzi, si può far di meglio, visto che sono disponibili celle da 4200mAh)

P.s.
Il prezzo l'ho messo insieme semplicemente moltiplicando il prezzo unitario al dettaglio, ovviamente per simili quantità il prezzo è inferiore
non avevo notato il voltaggio, ops!

cmq mi puzza 1 pò anche xchè bisogna sempre considerare anche il decadimento delle batterie, ok si può spendere qlcosa in + x comprarlo x non spendere nulla nei rifornimenti ma poi che mazzata cambiare la batteria!

ciao
Old 14-11-2006, 15:22   #17
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
L’azienda ha lavorato in stretta collaborazione con la Gold Peak Batteries per sviluppare un pacco batterie a nichel idruri metallici(NiMH), 30 Ah, 125 Volt, creato specificamente per Vectrix. Il pacco batterie ha una capacità di 3.7 kWh ed è progettato per durare fino a 1.700 cicli completi di ricarica. Sulla base di un percorso medio da 160 a 240 chilometri alla settimana e di 2-3 cicli completi di ricarica alla settimana, il pacco batterie è previsto poter durare 10 - 15 anni. Cicli di ricarica parziali non creano “l’effetto memoria” caratteristico di altri tipi di batteria.

Il caricatore a bordo da 1,5 kW si collega ad una comune presa di corrente monofase (220 volt/10 ampère) e ricarica le batterie in circa 2 ore.

Hi, hi, vedendo il nome del fornitore di pile e guardando la composizione della "pila" nel disegno, mi sa che hanno fatto proprio come ipotizzavo io....

Ultima modifica di FastFreddy : 14-11-2006 alle 15:31.
Old 14-11-2006, 15:27   #18
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Hi, hi, vedendo il nome del fornitore di pile e guardando la composizione della "pila" nel disegno, mi sa che hanno fatto proprio come ipotizzavo io....
vero, l'ideale sarebbero le lipo ma costerebbe 1 follia 1 batteria del genere.....

ciao
Old 14-11-2006, 15:31   #19
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da energy+
vero, l'ideale sarebbero le lipo ma costerebbe 1 follia 1 batteria del genere.....

ciao
Mah, neanche tanto, le li-po si stanno poco a poco avvicinando....
Old 14-11-2006, 15:33   #20
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Mah, neanche tanto, le li-po si stanno poco a poco avvicinando....
si ma è il poco a poco che ti frega!

Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Oggi Mac mini con chip M4 costa 130€ in ...
Kena Mobile (TIM) ti permette ora di ''a...
Vertiv annuncia una nuova architettura p...
Scandalo privacy su Meta AI: condivision...
Tornano su Amazon le Stratocaster e Tele...
Borderlands 4: ufficiali prezzi, edizion...
Rallentare l'AI per salvare il mondo? Fi...
Smartphone vietati anche alle superiori:...
Windows Hello non funziona più al...
Addio batteria scarica! Windows 11 sta p...
L'IA che non dice la verità: cosa...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian