|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Plextor andato o c'è rimedio? AIUTO!!!
Il mio masterizzatore DVD "Plextor PX-708A" mi dà alcuni problemi.
Ieri dovevo masterizzare dei dvd e allora prima di iniziare infilo dentro al masterizzatore dei dvd fatti diversi mesi fà per dare una controllatina di sicurezza e per vederne il contenuto, che non mancasse nulla (essendo dei dvd di backup). Beh, con mio grande stupore vedo che il masterizzatore non ne riesce a leggere nemmeno 1 dei 5 che sono in totale. La prima cosa che ho pensato è stata "menomale che non ne ho avuto mai bisogno". Poi ecco il dubbio amletico: "sono i dvd che non vanno o è il masterizzatore che è andato"? Beh mi sono messo a fare varie prove e penso sia la seconda, ma non ne sono sicuro, vi spiego perchè. Ho provato 5 cd audio (musicali) originali: 3 li legge, 2 no. Poi ho provato 4 dvd originali: 2 li legge e 2 no. Poi 2 CD-Rom: 1 lo legge, l'altro invece no. Poi 2 CD Masterizzati: 1 lo legge subito, l'altro al secondo tentativo. Infine riprovo i 5 dvd di backup di cui ho parlato prima e facendo vari tentativi (2, 3 o anche 4) per ognuno, alla fine riesce a leggerli. Quando dico "non li legge" voglio dire che dopo che infilo il dvd nel masterizzatore la lucetta resta fissa gialla (non diventa verde) e si sentono all'interno dei rumorini ciclici, cioè che si ripetono in sequenza nel tempo, sempre uguali. La cosa strana è che invece quando li legge và tutto bene, non li legge in modo strano, anche se poco prima magari non andavano e facevano quello che ho appena descritto. Oggi ho invece provato a masterizzare. Prima un CD-R con dei dati. Masterizzazione eseguita correttamente (secondo il Nero Burning Rom). Riavvio, infilo il cd nel masterizzatore, e lo legge. Riavvio nuovamente, infilo nuovamente il cd e non lo legge più, se non dopo vari tentativi. Passo allora alla masterizzazione di un DVD-RW, con altri dati. Masterizzazione eseguita correttamente (sempre secondo il Nero Burning Rom). Riavvio anche stavolta, infilo il dvd dentro al masterizzatore e lo legge al quarto tentativo. La cosa che mi fà incazzare di più è che stiamo parlando di un Plextor (non di una marca qualunque) con 2 anni e mezzo di vita (garanzia scaduta 6 mesi fà) e non dovrebbe dare problemi dopo "soli" 2 anni e mezzo. Tenendo oltretutto presente che non l'ho utilizzato molto, anzi! Eppoi non capisco una cosa: quando si guasta un masterizzatore non dovrebbe non leggere più nulla, mai? Nè tanto meno masterizzare più niente? O è plausibile il comportamento che ha il mio. Beh che cosa ne pensate voi di tutta questa faccenda e cosa mi consigliate? Datemi una mano per favore! Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a pulire la lente , forse riesci a risolvere qualcosa .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.