Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2006, 16:34   #1
Latinman83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 56
un altro aiuto sempre per il linguaggio c++

chi utilizza deve-c++? qundo utilizzo l'istruzione:
int main(){
int a;int b; int s;
scanf("inserisci a:%d\n", &a);
scanf("inserisci b:%d\n", &b);
s=a+b;
printf("%d+%d=%d",a,b,a+b);
getchar();
}
il get char lo utilizzo sul dev per vedere il risultato sul prompt. Il problena sta nel fatto che non riesco ad inserire da tastiera i risultai da me scelti e non mi visualizza la somma, come mai?
e return quando lo posso utilizzare?grazie dell'aiuto. e di quelli ricevuti
Latinman83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 16:58   #2
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
#include <stdio.h>
int main(){
int a;int b; int s;
printf("inserisci a e b:");
scanf("%d %d", &a ,&b);
s=a+b;
printf("%d+%d=%d",a,b,s);

return 0;
}
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 17:01   #3
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Latinman83
chi utilizza deve-c++? qundo utilizzo l'istruzione:
int main(){
int a;int b; int s;
scanf("inserisci a:%d\n", &a);
scanf("inserisci b:%d\n", &b);
s=a+b;
printf("%d+%d=%d",a,b,a+b);
getchar();
}
il get char lo utilizzo sul dev per vedere il risultato sul prompt. Il problena sta nel fatto che non riesco ad inserire da tastiera i risultai da me scelti e non mi visualizza la somma, come mai?
e return quando lo posso utilizzare?grazie dell'aiuto. e di quelli ricevuti
No, il modo corretto di usare la scanf è:
Codice:
#include <stdio.h>

int main (void)
{
    int a, b, s;

    printf("Inserisci a: ");
    scanf("%d", &a);
    while(getchar() != '\n');

    printf("Inserisci b: ");
    scanf("%d", &b);
    while(getchar() != '\n');

    s=a+b;
    printf("%d+%d=%d",a,b,a+b);
    getchar();

    return 0;
}
L'eventuale testo di "prompt" lo devi scrivere con una printf. Inoltre il while-getchar serve per evitare un problema della scanf, che lascia nel buffer il \n.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 19:17   #4
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
...poi mi spiegate tutti che fate a fare "s=a+b" se poi nella printf finale...
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 19:30   #5
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
eheh infatti io l's ce l'avevo messo
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 00:30   #6
Paco De Luciaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di Paco De Luciaaaaa
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da andbin
No, il modo corretto di usare la scanf è:
L'eventuale testo di "prompt" lo devi scrivere con una printf. Inoltre il while-getchar serve per evitare un problema della scanf, che lascia nel buffer il \n.

Più elegantemente secondo me:
Codice:
#include <stdio.h>

int main (void)
{
    int a, b;

    printf("Inserisci a: ");
    scanf("%d%*c", &a);

    printf("Inserisci b: ");
    scanf("%d%*c", &b);

    printf("%d+%d=%d",a,b,a+b);
    getchar();

    return 0;
}
__________________
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X
"Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d to 5850 Sapphire
Paco De Luciaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 13:12   #7
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
dunque vuoi un programma piccolo ?
Quote:
#include <stdio.h>
int main (void)
{
int a, b, s;
printf("Inserisci a: ");
scanf("%d", &a);
printf("Inserisci b: ");
scanf("%d", &b);
s=a+b;
printf("%d\n",s);
system("PAUSE");
return 0;
}
Viceversa se vuoi una cosa davvero elegante
Quote:
#include <stdio.h>
int somma(int,int);
void inserire();
int main ()
{
inserire();
}

void inserire(){
int x=0, y=0;
printf("Inserisci a: ");
scanf("%d", &x);
printf("Inserisci b: ");
scanf("%d", &y);
somma(x,y);
printf("%d\n",somma(x,y));
system("PAUSE");
return 0;
}

int somma(int x,int y){
int s;
s=x+y;
return s;
}
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 13:24   #8
Paco De Luciaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di Paco De Luciaaaaa
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da giannola
....
Viceversa se vuoi una cosa davvero elegante
Non mi sebra così elegante... col passaggio dei parametri sì.

Codice:
#include <stdio.h>

int somma(int *x,int *y);           //by reference EDIT
void inserire( int *x, int *y);   //by reference

int main ()
{
int a=0,b=0;
inserire(&a,&b);
printf("%d\n",somma(&a,&b));
}

void inserire( int *x, int *y ){
printf("Inserisci a: ");
scanf("%d%*c", x);
printf("Inserisci b: ");
scanf("%d%*c", y);
return;
}

int somma(int *x,int *y){
return *x+*y;
}

Pignolerie veniali
__________________
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X
"Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d to 5850 Sapphire

Ultima modifica di Paco De Luciaaaaa : 23-10-2006 alle 13:41.
Paco De Luciaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 13:33   #9
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Paco De Luciaaaaa
Non mi sebra così elegante... col passaggio dei parametri sì.

Codice:
#include <stdio.h>

int somma(int x,int y);           //by value
void inserire( int *x, int *y);   //by reference

int main ()
{
int a=0,b=0;
inserire(&a,&b);
printf("%d\n",somma(a,b));
}

void inserire( int *x, int *y ){
printf("Inserisci a: ");
scanf("%d%*c", x);
printf("Inserisci b: ");
scanf("%d%*c", y);
return;
}

int somma(int x,int y){
return x+y;
}

Pignolerie veniali

è buona norma mettere il meno possibile nel main.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 13:36   #10
Paco De Luciaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di Paco De Luciaaaaa
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da giannola

è buona norma mettere il meno possibile nel main.
Dipende dal modo in cui uno programma... cmq esiste anche qualcosa che si chiama codice ottimizzato
__________________
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X
"Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d to 5850 Sapphire
Paco De Luciaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 13:50   #11
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da giannola

è buona norma mettere il meno possibile nel main.
minkia c'ha messo 3 istruzioni eh
vabbé scrivere poco nel main ma almeno far capire cosa fa il programma
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 14:58   #12
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
minkia c'ha messo 3 istruzioni eh
vabbé scrivere poco nel main ma almeno far capire cosa fa il programma
inizalmente scrivevo tutto nel main poi il mio prof mi ha sputato come un lama fino a farmi perdere quest'abitudine.
Perchè diceva, se poi devo cambiare il programma è sufficiente agire nelle singole funzioni, invece che scombussolare tutto il programma.
In quel caso (anche se il programma è piccolo) devo cmq agire sia nella funzione che nel main se ad esempio volessi aggiungere alla somma un terzo numero.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 15:02   #13
Paco De Luciaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di Paco De Luciaaaaa
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
Messaggi: 613
Ciò che ti ha insegnato il prof è corretto: la modularità aiuta proprio x questo... ma quando devi scrivere codice ottimizzato risparmiare su variabili e stack fa la differenza
__________________
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X
"Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d to 5850 Sapphire
Paco De Luciaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 15:47   #14
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da giannola
inizalmente scrivevo tutto nel main poi il mio prof mi ha sputato come un lama fino a farmi perdere quest'abitudine.
Perchè diceva, se poi devo cambiare il programma è sufficiente agire nelle singole funzioni, invece che scombussolare tutto il programma.
In quel caso (anche se il programma è piccolo) devo cmq agire sia nella funzione che nel main se ad esempio volessi aggiungere alla somma un terzo numero.
se fosse cosí semplice allora basta scrivere tutto nel main, poi fai una funzione pippo(), tagli e incolli tutto la dentro e chiami pippo() dal main.
Scusa ma se nel main metti il poco che serve per far capire quello che fa il programma non é meglio ? (che poi la modularizzazione é un altro paio di maniche)
per ex (escluso gestione errori etc):
Codice:
int main()
{
   inizializza();
   apri();
   elabora();
   chiudi();

   return 0;
}
giá capisci cosa fa.

Codice:
int main()
{
   elabora();
   return 0;
}
che c'hai guadagnato ?
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 16:01   #15
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Codice:
int main()
{
   inizializza();
   apri();
   elabora();
   chiudi();

   return 0;
}
ecco di solito vuole che i programmi li facciamo così.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 17:59   #16
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da Latinman83
chi utilizza deve-c++? qundo utilizzo l'istruzione:
int main(){
int a;int b; int s;
scanf("inserisci a:%d\n", &a);
scanf("inserisci b:%d\n", &b);
s=a+b;
printf("%d+%d=%d",a,b,a+b);
getchar();
}
il get char lo utilizzo sul dev per vedere il risultato sul prompt. Il problena sta nel fatto che non riesco ad inserire da tastiera i risultai da me scelti e non mi visualizza la somma, come mai?
e return quando lo posso utilizzare?grazie dell'aiuto. e di quelli ricevuti
Ma nessuno ha visto che chiedeva un programma in C++ ?
Latinman83: stai usando la libreria di I/O del C !!! Il programma dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
Codice:
#include <iostream>

using std::cout;
using std::cin;

int somma(int a, int b)
{
   return a + b;
}

void inserimento(int &a, int &b)
{
   cout << "Parametro A: ";
   cin >> a;
   cout << "Parametro B: "
   cin >> b;
}

int main(void)
{
   int a, b;
   inserimento(a, b);
   
   cout << somma(a, b);

   return 0;
}

Ultima modifica di cionci : 23-10-2006 alle 18:04.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 18:06   #17
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
@cionci

Mi sa che è LatinMan83 che si confonde tra C++ e C
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 23-10-2006 alle 18:17.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 18:36   #18
Andlea
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 357
Quote:
Originariamente inviato da giannola

è buona norma mettere il meno possibile nel main.
Il che non significa prendere tutto quello che c'è nel main e ficcarlo di sana pianta in una procedura
Andlea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v