Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2006, 00:41   #1
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
vorrei iniziare a programmare ma credo ke ormai sia troppo tardi...

il titolo dice tutto.ho sempre amato i sistemi informatici, i programmi,sapere come funzionano, come si scrivono e ho sempre ammirato i grandi programmatori del mondo informatico.purtroppo ho avuto il mio primo computer da poco.volevo cominciare a programmare, ma fra un pò compio 19anni e credo ke sia troppo tardi, anche per andare alla facoltà di scienze informatiche.vedo che nel mondo ci sono un sacco di ragazzi + giovani di me che hanno dato una svolta notevole al mondo dell'informatica, tipo dvd jhon.non ho nemmeno la mentalità del programmatore, una mente aperta, niente..che dovrei fare secondo voi?
Th3 Kn0wl3dg3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 09:10   #2
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Th3 Kn0wl3dg3
..che dovrei fare secondo voi?
0)Studiare l'inglese, se non lo conosci.
1)Scegliere un linguaggio semplice per cominciare, tipo Python.
2)Recuperare un buon libro sul linguaggio.
3)Studiare e Programmare ad abundantiam.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 09:14   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da shinya
0)Studiare l'inglese, se non lo conosci.
1)Scegliere un linguaggio semplice per cominciare, tipo Python.
2)Recuperare un buon libro sul linguaggio.
3)Studiare e Programmare ad abundantiam.
Quoto tutto, soprattutto i primi due punti; e suggerisco questo testo.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 09:34   #4
okay
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
il titolo dice tutto.ho sempre amato i sistemi informatici, i programmi,sapere come funzionano, come si scrivono e ho sempre ammirato i grandi programmatori del mondo informatico.purtroppo ho avuto il mio primo computer da poco.volevo cominciare a programmare, ma fra un pò compio 19anni e credo ke sia troppo tardi, anche per andare alla facoltà di scienze informatiche.vedo che nel mondo ci sono un sacco di ragazzi + giovani di me che hanno dato una svolta notevole al mondo dell'informatica, tipo dvd jhon.non ho nemmeno la mentalità del programmatore, una mente aperta, niente..che dovrei fare secondo voi?
io ho iniziato a 31 anni... ai miei tempi c'erano solo calcolatrici... poi conobbi il C64... linguaggio il basic. Nessuno ti deve forzare
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 11:14   #5
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Se 19 anni son troppi per iniziare ad imparare io che ne ho 30 che faccio, inizio a scrivere gli inviti per il mio funerale?

Anzichè pensare alla tua tumulazione, coltiva la passione che senti di avere. Scartabella un po' internet, prova un po' di linguaggi, scegli quello che ti sconfiffera di più. Poi trova un "genere" che ti paia interessante e via col sorriso sulle labbra e il coltello tra i denti.

Conoscere l'inglese amplia di parecchio la quantità di informazioni di cui puoi fare man bassa. Non serve essere Lord Carrington, basta un anglosassone di sopravvivenza.

Uno che ha la mentalità del programmatore senza aver mai programmato dovrebbe farsi vedere da uno psicologo.

Tempo e applicazione danno tutte le mentalità che si possono desiderare e se hai un pizzico di curiosità prepara i pani e i pesci: fa miracoli.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 12:01   #6
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Tranquillo amico non è affatto troppo tardi come credi tu.

Innanzitutto se hai un diploma puoi iscriverti ad una laurea triennale in informatica. Io ho una laurea in informatica, ti devo avvertire però di una cosa: l'informatica all'università è soprattutto una branca della matematica che studia problemi computazionali. Anche se ci sono esami tecnici interessanti, il corso di laurea in informatica non è una scuola di programmazione (purtoppo), per quella ti serve tanta pratica.

Non avere fretta e pensa che non si tratta di una gara con altri programmatori, ci saranno sempre persone più brillanti di noi. Io a 30 programmo in java per un'azienda e non farò mai credo quello che ha fatto dvd john ma amen, basta che ti piaccia quello che fai.

Io non ti consiglio python, ti consiglio di esaminare le carateristiche di ogni linguaggio (programmazione strtturata come il C o ad oggetti come il C++/java), linguaggio interpretati/compilati (Java / C).

Poi tanta pratica, basta che tu sia soddisfatto di quello che fai, non importa nulla dove arriverai
Asterion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 14:04   #7
AngeL)
Senior Member

L'Avatar di AngeL)

Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
non conosco il python, quindi non posso fare considerazioni, ma credo che per iniziare da zero anche perl e qbasic non siano cattivi... se poi vuoi buttarti sul c/c++/java ti consiglio il perl, altrimenti il qbasic, che è proprio "basico"
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 14:06   #8
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

avete ragione, ma l'obiettivo mio sarebbe quello di fare qualcosa di veramente importante e che resti nella storia..
Old 27-09-2006, 14:13   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Di solito gli essere umani fanno una stronzata a caso e lasciano che la storia decida quanto sia stata importante.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 15:48   #10
AngeL)
Senior Member

L'Avatar di AngeL)

Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
Di solito gli essere umani fanno una stronzata a caso e lasciano che la storia decida quanto sia stata importante.
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 15:49   #11
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis

P.s. Difficilmente farai qualcosa che resterà nella storia DA SOLO.. Trova qualcuno che ha la tua stessa passione!
Old 27-09-2006, 16:02   #12
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex

P.s. Difficilmente farai qualcosa che resterà nella storia DA SOLO.. Trova qualcuno che ha la tua stessa passione!
straquoto. nel mondo dell'informatica un ottimo modo per rimanere nella storia è unirsi ad un progetto opensource. ma per prima cosa sappi che queste manie di protagonismo sono inutili: tu devi solo pensare a divertirti nella vita, a fare cose che ti piacciono.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 17:27   #13
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

era da tanto ke non sentivo delle parole cosi sagge..
Old 27-09-2006, 19:57   #14
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
era da tanto ke non sentivo delle parole cosi sagge..
Diventa programmatore e anche tu sarai un asceta onniscente
Old 27-09-2006, 20:07   #15
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

eheh!!allora...con cosa dovrei cominciare?cosi stampo tutto e studio mattina e sera!
Old 27-09-2006, 20:12   #16
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Parti da qui: http://www.greenteapress.com/thinkpython/ per le versioni stampabili del manuale di Python, e il mio consiglio è di stampartele non studiarle a video... Studiare sullo schermo a me riesce molto difficile e mi si stancano gli occhi dopo molto poco...
E poi vuoi mettere lo studio mentre sei seduto sulla tazza del.....al posto di topolino
Old 27-09-2006, 20:24   #17
okay
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex
Parti da qui: [url]
E poi vuoi mettere lo studio mentre sei seduto sulla tazza del.....al posto di topolino
io c@g@ a memoria...
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 20:26   #18
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Originariamente inviato da okay
io c@g@ a memoria...
Old 27-09-2006, 22:15   #19
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Io consiglio.. se proprio non hai programmato con nulla.. Di partire con Html.. ti leggi un pò di guide e in una settimana hai già una bella infarinatura..
Dopo di chè parti a manetta con C++.. trovi tantissimo materiale.. è un linguaggio tra i + utilizzati e ti permette di fare di tutto.. dai programmi a cazzetto seguendo la scia degli Hello World.. a programmi di grafica.. giochi.. 2d e 3d.. Insomma, puoi fare molto, e questo con anche con altri linguaggi.. In fin dei conti le potenzialità non sono del linguaggio ma devono essere tue.. Se impari a programmare molto bene.. col passare del tempo, studiando i programmi o anche solo facendo esercizi vedrai che ti verrà in mente una buona idea.. E a quel punto siccome avrai le conoscenze necessarie per mettere in pratica quello che ti passa per la testa potrai fare quello che ti pare!!

Lo so che guardare film tipo Hackers o Synapse ti fanno venire quella voglia convulsiva di voler fare qualcosa di davvero grande.. però ci vuole del tempo amico mio.. e tanta buona volontà.. Iniziare è difficile lo so, ma se parti bene non ti ferma + nessuno.. te lo garantisco...

(io purtroppo sono partito male.. e sto facendo c++ e database ad ing informatica...)
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 22:19   #20
morskott
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
avete ragione, ma l'obiettivo mio sarebbe quello di fare qualcosa di veramente importante e che resti nella storia..
"Non cercare di essere un grande uomo, sii solo un uomo, e lascia il giudizio alla storia"

Citazioni a parte mi unisco al coro di chi dice che non è AFFATTO troppo tardi, "where there's a will, there's a way"!!!!!
Personalmente ti consiglio di cominciare dal java/C#
morskott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian