|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
vorrei iniziare a programmare ma credo ke ormai sia troppo tardi...
il titolo dice tutto.ho sempre amato i sistemi informatici, i programmi,sapere come funzionano, come si scrivono e ho sempre ammirato i grandi programmatori del mondo informatico.purtroppo ho avuto il mio primo computer da poco.volevo cominciare a programmare, ma fra un pò compio 19anni e credo ke sia troppo tardi, anche per andare alla facoltà di scienze informatiche.vedo che nel mondo ci sono un sacco di ragazzi + giovani di me che hanno dato una svolta notevole al mondo dell'informatica, tipo dvd jhon.non ho nemmeno la mentalità del programmatore, una mente aperta, niente..che dovrei fare secondo voi?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
1)Scegliere un linguaggio semplice per cominciare, tipo Python. 2)Recuperare un buon libro sul linguaggio. 3)Studiare e Programmare ad abundantiam.
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Se 19 anni son troppi per iniziare ad imparare io che ne ho 30 che faccio, inizio a scrivere gli inviti per il mio funerale?
Anzichè pensare alla tua tumulazione, coltiva la passione che senti di avere. Scartabella un po' internet, prova un po' di linguaggi, scegli quello che ti sconfiffera di più. Poi trova un "genere" che ti paia interessante e via col sorriso sulle labbra e il coltello tra i denti. Conoscere l'inglese amplia di parecchio la quantità di informazioni di cui puoi fare man bassa. Non serve essere Lord Carrington, basta un anglosassone di sopravvivenza. Uno che ha la mentalità del programmatore senza aver mai programmato dovrebbe farsi vedere da uno psicologo. Tempo e applicazione danno tutte le mentalità che si possono desiderare e se hai un pizzico di curiosità prepara i pani e i pesci: fa miracoli. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Innanzitutto se hai un diploma puoi iscriverti ad una laurea triennale in informatica. Io ho una laurea in informatica, ti devo avvertire però di una cosa: l'informatica all'università è soprattutto una branca della matematica che studia problemi computazionali. Anche se ci sono esami tecnici interessanti, il corso di laurea in informatica non è una scuola di programmazione (purtoppo), per quella ti serve tanta pratica. Non avere fretta e pensa che non si tratta di una gara con altri programmatori, ci saranno sempre persone più brillanti di noi. Io a 30 programmo in java per un'azienda e non farò mai credo quello che ha fatto dvd john ma amen, basta che ti piaccia quello che fai. Io non ti consiglio python, ti consiglio di esaminare le carateristiche di ogni linguaggio (programmazione strtturata come il C o ad oggetti come il C++/java), linguaggio interpretati/compilati (Java / C). Poi tanta pratica, basta che tu sia soddisfatto di quello che fai, non importa nulla dove arriverai |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
|
non conosco il python, quindi non posso fare considerazioni, ma credo che per iniziare da zero anche perl e qbasic non siano cattivi... se poi vuoi buttarti sul c/c++/java ti consiglio il perl, altrimenti il qbasic, che è proprio "basico"
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
avete ragione, ma l'obiettivo mio sarebbe quello di fare qualcosa di veramente importante e che resti nella storia..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Di solito gli essere umani fanno una stronzata a caso e lasciano che la storia decida quanto sia stata importante.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]() P.s. Difficilmente farai qualcosa che resterà nella storia DA SOLO.. Trova qualcuno che ha la tua stessa passione!
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
era da tanto ke non sentivo delle parole cosi sagge..
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
eheh!!allora...con cosa dovrei cominciare?cosi stampo tutto e studio mattina e sera!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Parti da qui: http://www.greenteapress.com/thinkpython/ per le versioni stampabili del manuale di Python, e il mio consiglio è di stampartele non studiarle a video... Studiare sullo schermo a me riesce molto difficile e mi si stancano gli occhi dopo molto poco...
E poi vuoi mettere lo studio mentre sei seduto sulla tazza del.....al posto di topolino
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io consiglio.. se proprio non hai programmato con nulla.. Di partire con Html.. ti leggi un pò di guide e in una settimana hai già una bella infarinatura..
Dopo di chè parti a manetta con C++.. trovi tantissimo materiale.. è un linguaggio tra i + utilizzati e ti permette di fare di tutto.. dai programmi a cazzetto seguendo la scia degli Hello World.. Lo so che guardare film tipo Hackers o Synapse ti fanno venire quella voglia convulsiva di voler fare qualcosa di davvero grande.. però ci vuole del tempo amico mio.. e tanta buona volontà.. Iniziare è difficile lo so, ma se parti bene non ti ferma + nessuno.. te lo garantisco... (io purtroppo sono partito male.. e sto facendo c++ e database ad ing informatica...)
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Citazioni a parte mi unisco al coro di chi dice che non è AFFATTO troppo tardi, "where there's a will, there's a way"!!!!! Personalmente ti consiglio di cominciare dal java/C# |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.