|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
[java] passaggio di parametri tra finestre con swing
Ciao a tutti
Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Hai già detto tutto dov'è il problema? Ti crei una tua classe e passi l'oggetto al costruttore, che problema hai?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
oppure puoi crearti una classe gestore con tutti gli oggetti dentro.....ma meglio la soluzione tua
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Dalle varie definizioni dei metodi non ho visto nessun costruttore che accetta parametri "generali", per quello l'ho chiesto.
Ad ogni modo facendo qualche prova ho visto che è possibile impostare a piacimento i valori dei dialog creati ed aperti senza l'uso del costruttore (anche se l'avrei preferito), quindi credo di avere archiviato questo problema |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Guarda che basta estendere i vari JFrame, JDialog, ecc....
Esempio con JFrame: Codice:
public class MioFrame extends JFrame
{
private MioOggetto mioOgg;
public MioFrame (MioOggetto mioOgg)
{
super ("Titolo finestra");
this.mioOgg = mioOgg;
}
// ....
}
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ritorno parametri da jFrame
Ciao, ho un problema simile...
Una volta aperto un nuovo jFrame (chiamato da un altro jFrame) come faccio a far ripassare i parametri inseriti dall'utente al jFrame chiamante? Spero di essermi spiegato... GRAZIE Ultima modifica di fabio1883 : 29-09-2006 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ti conviene usare un JDialog modale, così da bloccare il JFrame chiamante fino a quando non hai chiudo la jdialog.
Ti fai una classe apposta che estenda jdialog, poi fai un metodo del tipo: Codice:
public Parametri getParametri(){
return parametri;
}
Codice:
...nel jframe... MiaDialog dialog=new MiaDialog(); dialog.setVisible(true); --- qui si blocca il thread fino a quando la jdialog rimane attiva --- Parametri p=dialog.getParametri(); //questa istruzione viene eseguito solo dopo che la jdialog è stata chiusa |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se derivi una classe (es. JFrame), puoi mettere il costruttore con i parametri che vuoi tu e quindi passare al nuovo oggetto quello che ti serve.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi sa che a lui interessa il processo inverso, ossia far tornare dei parametri al jframe chiamante, non passarli a quello chiamato.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come fare 'sta cosa ... dipende. I JFrame non sono modali, quindi se ho un JFrame e ne apro un altro, i due vivono per conto loro. Inoltre in quale momento i dati vanno passati al JFrame chiamante?? Quando il JFrame chiamato si chiude? O in qualche altra condizione?? (es. pressione di un pulsante). La cosa si può fare con le interfacce, ad esempio. Si crea una interfaccia che sarà implementata dal JFrame chiamante. Al JFrame chiamato passo un reference all'interfaccia e su questa invoco un metodo per passare dei dati al JFrame chiamante. È una ipotesi, senza sapere di più, è difficile stabilire se l'uso delle interfacce va bene.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se gli va bene usare un JDialog modale, la tua soluzione è la migliore.
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
[code] ...nel jframe...
MiaDialog dialog=new MiaDialog(); dialog.setVisible(true); --- qui si blocca il thread fino a quando la jdialog rimane attiva --- Parametri p=dialog.getParametri(); //questa istruzione viene eseguito solo dopo che la jdialog è stata chiusa Il problema è che il thread non si blocca mentre la jdialog è attiva... Mi sapresti dire cortesemente il perchè? GRAZIE 1000 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
La tua JDialog deve essere modale, guarda la doc http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/api/
scegli un costruttore che permetta di impostare la modalità "modal", la devi mettere true ovviamente. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se estendi JDialog, devi fare così: Codice:
public class MioDialog extends JDialog
{
public MioDialog (JFrame owner)
{
super (owner, true);
}
}
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
GRAZIE MEMon!!!!!
Un'ultima cosa.... Hai presente NetBeans?? Come faccio a dimensionare la jDialog? Ho guardato nelle proprietà, ho modificato i parametri altezza e larghezza ma me la disegna sempre piccola; ogni volta che eseguo il programma devo trascinare la finestra per ingrandirla e poterla leggere. GRAZIE ANCORA |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
La dimensiona la devi dare con setPreferredSize(Dimension) se già fai così controlla che non esegui un pack() perchè in tal caso la jdialog prende la dimensione minima di ciò che ci sta dentro, il problema è che se a quello che ci sta dentro non hai dato dimensione la dimensione sarà 0.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
In questo caso sono la soluzione adatta. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
|
mi interessa un corso java ma le giornate hanno 24hhhhh
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.