|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
tassita, ti denuncio!
ieri ho avuto la malauguratissima occasione di essere nella necessità di chiamare un taxi.
Ero a Foligno, avevo lasciato l'auto in assistenza e mi ero incamminata per trovare un posto in cui volevo recarmi. Mi avevano detto che era distante un kilometro e mezzo, invece ci sono arrivata solo dopo oltre due ore di cammino a passo spedito. Erano passate le 11 e dovevo essere in officina per mezzogiorno; sapendo che non ce l'avrei fatta e non sapendo come destreggiarmi coi mezzi pubblici ho deciso di sfidare la sorte e chiamare un taxi. Chiamo il servizio clienti, chiedo il numero del radiotaxi e mi danno un numero locale. Telefono, un tizio mi risponde "pronto". io: è il servizio taxi? lui: pronto, mi dica io: posso avere un taxi in zona xxx per favore? lui: si, il tempo di arrivare aspetto, 15 minuti di attesa. Arriva il taxi, salgo e comunico la destinazione. Parte. Noto che il tassametro è spento. io: "scusi, non ha il tassametro?" lui: "eh, no, semmai avrei dovuto attivarlo quando sono partito" vabbè, mi allaccio e comincio a prendere nota sulla mia agenda: nel taxi non ci sono le tabelle tariffarie e il tizio non mette la cintura. Prendo nota dell'orario in cui l'ho chiamato, in cui è arrivato, in cui siamo partiti. Osservo il percorso. Arriviamo in 6 minuti esatti. "quanto le devo?" "sono 15 euro" lo guardo negli occhi e gli dico "è sicuro?" "sisi, se mettevo il tassametro erano pure di più" "questo non lo posso sapere, visto che qui non ci sono esposte le tariffe" ribadisco Comunque pago, aspetto la ricevuta. Niente. Intasca e saluti. "e la ricevuta" eh, ma non ho messo il tassametro" Scendo, e prendo nota della targa. Ho chiamato il 117 (gdf) e l'ho denunciato. Ah, controllando il percorso ho verificato la distanza: 5 kilometri. Totale: 5 Km, 6 minuti, 15€ Io per guadagnare quella somma ci metto più di 3 ore. Spero sinceramente che gli facciano passare la voglia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
sarebbe comunque il guadagno di un'ora in 6 minuti. io non capisco perchè prima chiedi un servizio e poi fai il paragone con quanto guadagni, o ti compri un taxxi e ti metti a far la tassinara
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
non si può far passare il principio ch eil consumatore può essere preso per il culo senza rischiare niente. non sei d'accordo?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non ha il tassametro, o se non ha le tariffe esposte, o se ha il tassametro ma non lo usa, o se non emette la ricevuta,è giusto che venga punito (ma sicura che quello era un taxi? e non è il cercare il pelo nell'uovo, è che una considerazione del genere non sta ne in cielo ne in terra. e se chiamava una limousine? o un elicottero? caxxo significa "io quella cifra ci metto 3 ore a guadagnarla".....?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
senti quel tizio è un delinquente punto e basta, se fossimo in un paese serio gli avrebbero già tolto la licenza e sbattuto in galera, ma siamo un paese tirato su a tarallucci vino |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
E dicendomi che avrei dovuto pagare addirittura il percorso e il tempo che ci ha messo ad arrivare (siamo al paradosso! pagare anche il tempo di attesa!) mi ha fatto incazzare ancor di più. E facendo questo senza possibilità di replica o di scelta, visto che salendo io non avevo la possibilità di sapere quanto mi sarebbe costato sei un truffatore. Ergo guardia di finanza. Che ha ascoltato tutta la vicenda e si è poi complimentato per il fatto che io avessi preso la targa (si capiva il tono scoraggiato di chi pensava di dover cercare un ago in un pagliaio...). |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma esiste la possibilità concreta che il tizio abbia guai con la finanza?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Avendogli dato la targa possono benissimo rintracciarlo e fare gli accertamenti del caso, anche solo il fatto che sulla vettura non abbia esposto le tariffe dovrebbe costargli una sanzione. Certo non c'è modo di provare che non faccia le ricevute, a meno di pizzicarlo mentre lascia giù un cliente. In questo paese sperare nella giustizia è un po' come sperare di vincere la lotteria... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se c'è una denuncia sono obbligati a intervenire
se invece hai fatto una segnalazione telefonica (senza denuncia) può succedere qualunque cosa (o niente, come è probabile) |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
no perchè io lo faccio, mica ho problemi...
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sicuramente hai fatto bene a denunciare, visto che mi risulta che il tassametro sia obbligatorio..magari era un taxista abusivo o senza licenza
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
hai fatto bene Gemma,anzi hai fatto benissimo.Potevi anche scendere e andartene senza pagare,però li non potevi più denunciarlo.Hai fatto bene a pagare,ora lo puoi rovinare.
Sti parassiti devono sparire. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ricorda che siamo in italia e la legge difende prima di tutto chi è accusato... Ultima modifica di FunCoolCAE : 01-10-2006 alle 23:30. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
hai fatto strabene.
![]() io comunque andrei al comando della gdf a mettere per iscritto qualcosa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.

)