|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Albignasego (PD)
|
Problema di stabilità: DFI NF2 + Xp3200 + 6600GT + Geil Ultra-x
Ciao a tutti.
Vi faccio una breve cronistoria. Avevo una Asus A7N8X-E Deluxe con 512 MB DDR400 (non marchiate), Athlon XP 3200+ e Gigabyte 6600GT AGP (vabbè, HD Maxtor SATA 160Gb....). Il sistema era stabile, non overclockato. Un bel giorno Non è partito più nulla. Ho fatto anche vari reset del bios, ma nulla. Confidando fosse solo un problema del bios, e per non perdere altro tempo, ho acquistato una DFI NF2 Lanparty Ultra-B. Sposto tutto ed in effetti il sistema funziona. In aggiunta ho preso delle Geil Ultra-x (2x512) e un alimentatore TAGAN 480 U22, quindi penso di avere un buon sistema stabile. Ed invece.......... In alcune applicazioni, che fanno uso intensivo di calcoli real-time e stressano CPU, memoria e Video (si chiamano demo, ma non sono i "demo" dei giochi, è un altro mondo) si piantano spesso, e la cosa strana, sempre negli stessi punti. Devo resettare il PC. Un'applicazione in particolare, prima di partire decomprime grafica e musica in memoria, e durante questo processo si pianta poco prima della fine. Vi descrivo questo particolare perchè in questa fase il video non è praticamente usato, mentre CPU e RAM si. La temperatura della CPU si aggira sui 55°C, mentre quella della GPU sui 72°C. Lanciato GoldMemory per 8 ore e non ha trovato nessun errore, mentre lanciando Prime95 dopo 2 secondi si pianta! Windows XP funziona normale, anche molte ore di fila, con applicativi "leggeri" che girano (emule, Word&Excel, .....) Potrebbe essere la CPU danneggiata? Oppure la GPU è troppo calda? Che test potrei fare? Grazie e scusate il post lungo, Teo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
io controllerei che la cpu sia ben raffreddata...
controlla che ci sia la sua pasta termica (un velo sottile!) e che il dissipatore sia ben agganciato e non impolverato... controlla che il vcore sulla cpu sia di 1,65V reali (apri cpu-z e fai partire Prime95)... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho verificato se la pasta sia rimasta, ma ricordo bene di averla messa. Comunque la temperatura della CPU (da BIOS ed Everest) mi indica 53°C, se ci fosse qualcosa di messo male andrebbe più su, giusto? Cpu-z mi dice che i Volt sono circa 1,600-1,616. Lanciando Prime95 mi dice 1,584-1,600. E dopo 8 secondi si è piantato ed ho resettato |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il Vcore è bassino...
prova a mettere 1,675v da bios (che poi sotto sforzo si abbassano un po') 53°? in idle o full load? se sono in idle, controlla tutto perchè sono davvero tanti (in idle dovrebbe stare sotto i 40°)... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
53° in idle. Il dissipatore è un Thermaltake Pipe 101 tutto in rame, mi sembra buono....... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
c'è qualcosa che non va...
con Zalman 7000B cu e Xp-m @ 3400+ (vcore 1,675) facevo 35/36° in idle quest'estate con 30°c in casa... 53° sono troppi, roba da fusione quando sei in full...ti credo che si blocca... il case è ventilato? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne ho rimesso un altro strato sottile e riattaccato tutto. Ho alzato il Vcore a 1,675 Ora Everest mi da 49°C, ma potrebbe esseresi raffreddata quando l'ho spento, non mi sembra cambiato molto. Cpu-z mi dice 1,648-1,664 Lancio Prime95 ma dopo 2 secondi si blocca ancora.......... Il case ha una ventola laterale e 2 dietro, i cavi interni sono ben raccolti per lasciar meglio circolare aria, ma comunque l'ultima prova l'ho fatta a case aperto.......... Ho provato a "tastare" le alette in rame del dissipatore, sembrano tiepide |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
eppure la mobo è la mia... a 50° le alette dovrebbero essere già calde, non solo tiepide... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah, la pasta è una siringhetta della Arctic cooling (eredità del primo dissipatore), così composta: 50% silicone, 20% carbon (???), 30% metal oxide. Provo a togliere e rimettere. Una domanda: se ne metto un po' troppa che succede? Che quella in più "sborda", ma che comunque uno strato rimane? Grazie Update: in idle è stabile a 50°, ho rimesso di nuovo la pasta, mi sembra di aver fatto un buon lavoro, ma più sotto non va. Ennesimo test in Prime95, ennesimo blocco dopo 2 secondi (ah il test è "Small FFTs") Ultima modifica di teo.abs : 23-09-2006 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mmm...ancora non ci siamo...
il dissipatore si sporca di pasata? (anche solo ai lati, in genere al centro va via) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
magari hai le ram che fanno a pugni con la mobo (capita spesso con le dfi nf2)
hai messo come driver del sistema "pc ad interfaccia di alimentazione avanzata ACPI" al posto di "pc uniprocessore ACPI"? spesso causa freeze |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però appunto quello è che mi insospettisce è la temperatura... |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La temperatura della CPU ora è stabile a 51°C, del Case 40°C, della GPU 71°C. E se si fosse danneggiata la CPU? |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Le ho provate tutte, ma senza successo
Un'ultima volta, dopo il solito blocco con Prime95, al reset il PC emetteva un beep prolungato ogni 2 secondi, e già prospettavo di aver bruciato tutto. Invece dopo averlo spento e riacceso è ripartito tutto. Boh, ho comprato una pasta a base ceramica per vedere se riesco ad abbassare la temperatura, ma ci spero poco. Secondo me è la CPU.............. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sono stato abbandonato
Scherzo, immagino sia difficile trovare una soluzione. Un piccolo UP perchè solo adesso mi sono accorto di alcuni voltaggi strani: +3.3 sono invece +3.17 +12 sono invece +10.09 Gli altri si discostano di poco. Ricordo che l'Ali è un Tagan 480 U22 nuovo.............. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Oramai mi sto chiedendo se scusarmi ogni volta che intervengo........
Comunque, solo per dire che ho provato ad abbassare il FSB da 200 a 180 MHz, mantenendo il molti a 11x. Il sistema è MOOOOOOOLTO più stabile, molti "piantamenti" vari sono spariti (non del tutto), Prime95 sta attualmente girando da circa 6 minuti...... e siamo a 62°C di temperatura CPU. Ovviamente le prestazioni sono quelle che sono..... Indicazioni come penso di guasto CPU? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
prova memtest86+ e seleziona il test N.7 ovviamente con fsb 200... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque, fatti vari test. La prima volta, i 2 banchi Geil in Dual Channel hanno dato errori dopo il 2% circa, e poi si è piantato. I banchi singolarmente, il primo dopo l'1% ha dato un po' di errori e poi si è piantato. Il secondo dopo l'8% ha dato una sfilza di errori che non finiva più, l'ho interrotto con ESC. Ho provato delle Vdata che avevo preso "nel mezzo". 512x2, DDR400, CAS 3. Assieme, dopo il 6% una sfilza di errori che ho interrotto con ESC. Ho provato anche le prime ram che ho avuto, delle sconosciute DDR400 Dual Channel, 256x2, CAS 2.5. Assieme, hanno dato errori dopo il 6%. Provate singolarmente la prima si è piantata dopo il 16%, la seconda dopo il 36%. Rimesse le Geil assieme, si è piantato tutto dopo il 10%. Non ci capisco più nulla................. Le ho comprate qui sul mercatino, il venditore le teneva a 220MHz senza problemi.................... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Quote:
P.S. Anche io ho un Tagan e sono veramente alimentatori di qualità eccelsa, ma un esemplare difettoso può sempre capitare (1 su 1000, ma capita).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.