Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2006, 20:39   #1
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

Iscritto dal: Jun 2005
aggiornare il bios

ciao raga volevo sapere come si faceva l'aggiornamento del bios!!!

Ultima modifica di cucumiao : 23-09-2006 alle 11:15.
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 21:23   #2
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Devi scaricare il bios aggiornato e l'utility per flashare il bios dal sito della tua scheda madre.
Poi li copi su un floppy e avvii il pc da quello, poi dai il comando con il nome dell'utility seguito dal nome del file del nuovo bios.
ATTENZIONE: è un'operazione molto delicata, basta poco per rovinare la scheda madre.
Se non hai strettamente bisogno di aggiornare (magari devi risolvere qualche problema) lascia le cose come stanno.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 12:39   #3
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

azz mi spaventi!!!!
e cosi difficile?
Old 22-09-2006, 12:42   #4
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao
azz mi spaventi!!!!
e cosi difficile?
Io non l'ho mai fatto...sicuramente metterei tutto in mano ad un esperto del caso,dal momento che so che se sbagli qualcosa rischi veramente di buttare la MB.
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 13:45   #5
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23
?! se sbagli qualcosa rischi di dover resettare a mano il CMOS, mica si rompe la mobo fisicamente

inoltre l'unico modo di sbagliare può essere quello di 1) Perdere la corrente durante il processo di aggiornamento 2) usare una versione del bios sbagliata...

basta farci attenzione...
D'accordo
Comunque,visto quello che succede nelle altre sezioni con i Routers ed i Masterizzatori e gente disperata per gli errori commessi,mi sento di dire che è un'operazione da fare solo in casi estremi-PC relativamente vecchi(di solito,ammesso che esistano le versioni aggiornate dei Bios per le relative MoBo).
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 22-09-2006 alle 13:53.
Old 22-09-2006, 13:56   #6
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
se sbagli qualcosa rischi di dover resettare a mano il CMOS, mica si rompe la mobo fisicamente
Se manca la corrente durante l'operazione e si blocca a metà può saltare anche il bios installato e quindi non hai più nulla nel CMOS da resettare.
Oppure basta anche solo un errore di lettura del floppy.
Comunque se non si ha la necessità di modificare il bios presente non c'è motivo di impegolarsi in queste cose.
Old 22-09-2006, 14:02   #7
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Se manca la corrente durante l'operazione e si blocca a metà può saltare anche il bios installato e quindi non hai più nulla nel CMOS da resettare.
Oppure basta anche solo un errore di lettura del floppy.
Comunque se non si ha la necessità di modificare il bios presente non c'è motivo di impegolarsi in queste cose.
Sono d'accordo:se tutto va bene,lascia stare il can che dorme
Old 22-09-2006, 15:36   #8
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

ehhhhhh!!!!! ma che è!!!! allora non tocco !!!! bios off limits
e cmq qualcuno (esperto) potrebbe fare una guida dettagliata!!! non sarebbe male!!!

Ultima modifica di cucumiao : 22-09-2006 alle 15:42.
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 16:26   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io ho fatto qualche volta l'aggiornamento del BIOS su PC non miei che ne avevano assoluto bisogno.
Non è un'operazione da prendere a cuor leggero.
Oggi pare che aggiornare BIOS o firmware sia una cazz*ta ma non lo è ... E non lo sarà mai.
Faccio un esempio.
Non mi ritengo un utonto, ho flashato decine di memorie, opero sempre sotto UPS e con collegamento a terra, eppure una volta ho mandato a zoccole un modem D-Link, eppure ne avevo messi in piedi diversi e spempre con lo stesso metodo.
Con il firmware originale fa schifo, con un firmware liberamente disponibile in internet diventa un signor router, neppure tool specifici come Ciclamab o Adam hano potuto resuscitarlo.
30 € buttati alle ortiche.
Un PC costa un po' di più di 30 €.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 16:37   #10
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
ehhhhhh!!!!! ma che è!!!! allora non tocco !!!! bios off limits
e cmq qualcuno (esperto) potrebbe fare una guida dettagliata!!! non sarebbe male!!!
La prima cosa da valutare è: perchè devi aggiornare il bios? Hai qualche problema attualmente con la tua scheda madre?
Old 22-09-2006, 16:49   #11
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Secondo me se postavi in mobo, chipset & ram era meglio.....

Comunque alcune mobo ti permettono di flashare il bios direttamente da win (la mia in sign lo fà) e ti risparmia la fatica di scrivere il comando giusto (bei tempi quando flashavo le mitiche P2B ).....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 19:09   #12
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Il Cmos conserva solo le impostazioni del bios, non il bios stesso, che è memorizzato in una eprom.
Durante l'aggiornamento la eprom viene riscritta, quindi in caso di salti di corrente la mobo muore. Punto.
C'è da dire però, che la maggior parte dei programmi di flash NON riscrivono la sezione di boot del bios, ma solo l'area programma. In questo modo alcune volte si riesce a farlo partire, e riflasharlo nella maniera corretta...
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 19:33   #13
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Certo sarebbe bello sapere la scheda madre in questione e il problema che richiede l'aggiornamento del bios.
Old 23-09-2006, 09:31   #14
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

ho capito ci rinuncio!! non lo devo fare per nessun motivo era solo per sapere qualcosa in più!!!!
ribadisco che un esperto come voi potrebbe creare una guida!!! anche per inesperti come me
ciao e grazie a tutti
Old 23-09-2006, 10:54   #15
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Quote:
ho capito ci rinuncio!! non lo devo fare per nessun motivo era solo per sapere qualcosa in più!!!!
ribadisco che un esperto come voi potrebbe creare una guida!!! anche per inesperti come me
ciao e grazie a tutti
Io non la prenderei cosi;appena comprata la mobo x prove di oc ho aggiornato il bios 2/3 volte a settimana e senza intoppi! Non ci vuole la N.A.S.A x farlo! Invece documentati sulla tua mobo e sulle modalità x farlo nei forum con k già ce l'ha e vedrai k è semplicissimo.
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 11:13   #16
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

mi daresti qualche indirizzo di questi forum? cosi vado a rompere le palle a loro
Old 23-09-2006, 18:32   #17
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
io ho gettato via una sk madre causa aggiornamenti del bios ghghgh
Old 23-09-2006, 20:26   #18
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da obefix
io ho gettato via una sk madre causa aggiornamenti del bios ghghgh
bravissssimo
Old 23-09-2006, 22:29   #19
shez
Senior Member

L'Avatar di shez

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Io avrò aggiornato almeno un centinaio di bios tutti con esito positivo.......2 settimane fa ho voluto aggiornare la mia Asus A8N32 SLI deluxe di nemmeno 24 ore di utilizzo....aggiornamento andato a balle e il crash free bios di asus inutile dire che è una tavanata pazzesca e non funziona...risultato scheda da buttare (provato con altri chip di bios riprogrammati ma nulla da fare).

Morale della favola? Non aggiornerò mai più un bios in vita mia nemmeno se mi puntano una pistola alla tempia...mi rosica ancora talmente tanto la mia Asus nuova di pacca che guarda!
E ripeto...ne ho aggiornate di mobo....traffico coi pc da piu di 20 anni ormai.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502.
shez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 11:26   #20
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Quote:
mi daresti qualche indirizzo di questi forum? cosi vado a rompere le palle a loro
K mobo hai? In Hwupgrade c'è la sezione sulle mobo...
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
LG OLED evo C5 scontati: il meglio della...
Intel e NVIDIA insieme? Le GPU Arc conti...
Nothing Phone (3a) Pro 12GB/256GB + pi&u...
ASUS ROG lancia quattro nuovi prodotti i...
iOS 26, Liquid Glass non convince gli ut...
Nothing OS 4.0: tante novità per ...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian