|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Devi scaricare il bios aggiornato e l'utility per flashare il bios dal sito della tua scheda madre.
Poi li copi su un floppy e avvii il pc da quello, poi dai il comando con il nome dell'utility seguito dal nome del file del nuovo bios. ATTENZIONE: è un'operazione molto delicata, basta poco per rovinare la scheda madre. Se non hai strettamente bisogno di aggiornare (magari devi risolvere qualche problema) lascia le cose come stanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque,visto quello che succede nelle altre sezioni con i Routers ed i Masterizzatori e gente disperata per gli errori commessi,mi sento di dire che è un'operazione da fare solo in casi estremi-PC relativamente vecchi(di solito,ammesso che esistano le versioni aggiornate dei Bios per le relative MoBo). Ciao Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 22-09-2006 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure basta anche solo un errore di lettura del floppy. Comunque se non si ha la necessità di modificare il bios presente non c'è motivo di impegolarsi in queste cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ho fatto qualche volta l'aggiornamento del BIOS su PC non miei che ne avevano assoluto bisogno.
Non è un'operazione da prendere a cuor leggero. Oggi pare che aggiornare BIOS o firmware sia una cazz*ta ma non lo è ... E non lo sarà mai. Faccio un esempio. Non mi ritengo un utonto, ho flashato decine di memorie, opero sempre sotto UPS e con collegamento a terra, eppure una volta ho mandato a zoccole un modem D-Link, eppure ne avevo messi in piedi diversi e spempre con lo stesso metodo. Con il firmware originale fa schifo, con un firmware liberamente disponibile in internet diventa un signor router, neppure tool specifici come Ciclamab o Adam hano potuto resuscitarlo. 30 € buttati alle ortiche. Un PC costa un po' di più di 30 €. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Secondo me se postavi in mobo, chipset & ram era meglio.....
Comunque alcune mobo ti permettono di flashare il bios direttamente da win (la mia in sign lo fà) e ti risparmia la fatica di scrivere il comando giusto (bei tempi quando flashavo le mitiche P2B ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Il Cmos conserva solo le impostazioni del bios, non il bios stesso, che è memorizzato in una eprom.
Durante l'aggiornamento la eprom viene riscritta, quindi in caso di salti di corrente la mobo muore. Punto. C'è da dire però, che la maggior parte dei programmi di flash NON riscrivono la sezione di boot del bios, ma solo l'area programma. In questo modo alcune volte si riesce a farlo partire, e riflasharlo nella maniera corretta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Certo sarebbe bello sapere la scheda madre in questione e il problema che richiede l'aggiornamento del bios.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ho capito ci rinuncio!! non lo devo fare per nessun motivo era solo per sapere qualcosa in più!!!!
![]() ![]() ribadisco che un esperto come voi potrebbe creare una guida!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ciao e grazie a tutti ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
io ho gettato via una sk madre causa aggiornamenti del bios ghghgh
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Io avrò aggiornato almeno un centinaio di bios tutti con esito positivo.......2 settimane fa ho voluto aggiornare la mia Asus A8N32 SLI deluxe di nemmeno 24 ore di utilizzo....aggiornamento andato a balle e il crash free bios di asus inutile dire che è una tavanata pazzesca e non funziona...risultato scheda da buttare (provato con altri chip di bios riprogrammati ma nulla da fare).
Morale della favola? Non aggiornerò mai più un bios in vita mia nemmeno se mi puntano una pistola alla tempia ![]() E ripeto...ne ho aggiornate di mobo....traffico coi pc da piu di 20 anni ormai.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.