|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
|
SCSI questo SCONOSCIUTO! C'è qualcuno che ne capisce qualcosa?
Avrei molte domande sugli Hard Disk SCSI!
Io posseggo un FUJITSU MAP3367NC con interfaccia SCSI 320Mb/s (cosi leggo sulla etichetta e sul sito) e capacità di 36 GB. Allora: 1) L'interfaccia SCSI è ancora conveniente dopo l'avvento dei SATA 2 ? 2) Il mio FUJITSU MAP3367NC è un buon HARD DISK SCSI ? 3) Che controller posso acquistare per garantirmi la sua massima performance ? 4) Ma soprattutto la mia scheda madre sarà compatibile con detto controller ? (io lo vorrei montare su una ABIT KT7A Raid) 5) Avevo visto un controller PCI SCSI U320 della HP com'è ? Grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi! Vi voglio bene!
|
|
|
#2 |
|
|
ti rispondo a quello che sono sicuro sia giusto
1- SI 2- SI 3- 4- 5-
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie!
E ora io ti rispondo dall'altra parte...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Io su una Abit KT7A Raid ho un controller scsi Adaptec CD2904 da più di 5 anni e funziona benissimo. Non so di altri controller più nuovi, ma secondo me li supporta. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma ho letto del fatto che gli SCSI vanno a 64BIT e ci vogliono Controller da mettere su slot PCI 64 BIT insomma non ci capisco una mazza!
Chi ha altre opinioni? 1) L'interfaccia SCSI è ancora conveniente dopo l'avvento dei SATA 2 ? 2) Il mio FUJITSU MAP3367NC è un buon HARD DISK SCSI ? 3) Che controller posso acquistare per garantirmi la sua massima performance ? 4) Ma soprattutto la mia scheda madre sarà compatibile con detto controller ? (io lo vorrei montare su una ABIT KT7A Raid) 5) Avevo visto un controller PCI SCSI U320 della HP com'è ?
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
1 - l'interfaccia SCSI è un alternativa di elevata qualità, non ecomomica e risrvata a macchine che necessitano alta affidabilità e dischi hotswap. 2 - in genere tutti i dischi SCSI sono di qualità nettamente superiore ai pATA/sATA, mi sembra ci siano dei dischi sATA con la meccanica simile a quella SCSI, li riconosci dai tagli in GB che sono +/- gli stessi degli SCSI 3 - adaptec, promise, 3ware, etc... (cari) 4 - mi sembra che i controller U320 esistano solo su bus PCI a 64bit, la mainboard dovrà avere almeno una slot PCI 64bit 5 - nn conosco, ma preferirei evitare i dischi SCSI scaldano molto e vanno in cassettini o backplane hot swap VENTILATI!! secondo me non sono dischi propriamente 'da casa' poichè scaldano, sono rumorosi, rumore ti si aggiunge causa cassetti/backplane, sono molto cari e sono cari i controller e sono cari i backplane (per essere delle scatole di latta con una ventola davanti). puoi ottenere ottime prestazioni con dei sATA. ciao luni |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Rispondo un po' a casaccio...
I controller SCSI ci sono di vari tipi, diciamo che per prima cosa dobbiamo guardare al protocollo di comunicazione. I dischi sono U320, devi andare su controller U160 o U320, i precedenti sono da scartare. Gran parte di questi controller sono per pci64, ma la pci64 è per standard compatibile con la pci32, e sarà sottoposta solo alla più limitata banda passante, che va dai 95 ai 120MB/sec, a seconda del chipset della scheda madre, e dei driver. Quindi ogni controller scsi che puoi comprare sarà compatibile con la tua scheda madre. Fanno eccezione quelli per pci-E (pci-express), che sono incompatibili con tutti gli altri (e vv) e necessitano di uno slot pci-E 8x o 16x, per intenderci, quelli delle schede video SLI. Il MAP è un disco buono, potrai sfruttarlo bene. Per la scelta del controller, partirei dal presupposto che si cerchi il miglior compromesso tra costo e prestazioni ottenute. Considerando che quel disco starà da solo, e non in raid0 per esempio, abbiamo che il problema della limitazione della pci32 non si pone, essendo il transfer rate del disco inferiore alla soglia che fa da tappo. Per questa ragione ha senso metterlo su una pci32, e puoi prendere un controller U160 di fascia buona, come ad esempio un Adaptec 19160, 29160 o meglio ancora 39160. Passando ad un controller U320 avresti un aumento della spesa senza apprezzare differenza alcuna nelle prestazioni, e forse penalizzandole un pelo se passassi dal migliore U160 (39160) ad un U320 medio, tipo il 29320. Questi controller li trovi a prezzi parecchio bassi nel mercato dell'usato, diciamo di sicuro sotto i 100€. Forse mi è rimasto un 29160, io li vendevo a 75€, per farti un'idea. Nel mercatino si trova di sicuro qualcosa. Riguardo la convenienza di passare allo scsi, piuttosto che rimanere nel settore sata/sata2, i benefici ci sono, ma bigsogna essere coscienti di addentrarsi in un mercato di fascia elevata, che richiede alcune attenzioni. Prima fra tutte, non si può pensare di prendere dischi per centinaia di GB, a mio parere si sprecano soldi. Si può prendere un disco da 36, due da 18 in raid0, o due da 36 in raid0, o un 74, ma non andrei oltre, questi GB bastano per s.o. programmi e giochi, i documenti e tutto lo storage è bene che siano su dischi di altra fascia, altrimenti abbiamo sprecato soldi. Altra accortezza è la ventilazione, che sarebbe consigliata, e direi obbligatoria per i dischi 15K. Per i 10K una buona ventilazione del case può essere sufficiente, o anche un dissipatore passivo fa parecchia differenza. - CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.