|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[SR+Sped] Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm
Coma da oggetto, vendo HD Raptor 36Gb per inutilizzo.
Ho comprato un nuovo PC completo e di questo non ho che farmene. come prezzo pensavo alla metà della cifra da me pagata: 156€ lo vorrei cedere per 70€ + spedizione! informazioni sull'HD che vendo.. ![]() Introduzione Fino a poco tempo fa le prestazioni dei dischi SCSI erano inavvicinabili dai dischi ATA, come i costi. Oggi tuttavia è possibile portarsi a casa con poco più di 150€ (70€ mio prezzo vendita), un disco che non ha nulla da invidiare neanche ai più costosi modelli SCSI, dei quali risulta solo marginalmente più lento. Questo formidabile disco è il Western Digital WD360GD Raptor, il primo disco a 10000 rpm per S-ATA uscito sul mercato. Dotazione e Caratteristiche Il disco viene venduto in una semplice busta antistatica chiusa, senza software aggiuntivo, cosa di cui però non si sente la mancanza. ![]() Le caratteristiche del disco sono le seguenti: - Dimensione: 36 GB - Cache: 8 mb - 10000 giri al minuto - Tempo di ricerca : 5,3 ms - Rumore 28 db ( per la seconda versione) - Collegamento S-ATA - Possibilità di alimentazione sia con molex normale sia con molex S-ATA - Consumo: 0,93A sui +5v e 0,75A sui +12v ( circa 15W) Nella foto sotto potete notare il disco nel suo splendore, da notare l’aspetto molto aggressivo che gli danno le alette di raffreddamento sul lato. ![]() Impressioni Sin dal primo momento in cui si comincia ad utilizzare il disco si capisce che si ha a che fare con un componente veramente veloce: il caricamento di windows e dei giochi e l’installazione dei programmi viene effettuata in un batter d’occhio e niente sembra metterlo in crisi. Il suo punto d forza vero è però nell’accesso ai file e nel tempo di ricerca di questi ultimi, che si attesta su valori veramente impressionanti, circa 7ms ( poco di più di quelli dichiarati dalla casa), praticamente la metà dei classici dischi a 7200 rpm. Il rumore prodotto è più che accettabile, e a meno che non abbiate un computer privo di ventole che non produce alcun rumore, è difficile rimanere infastiditi dal rumore di questa II versione. Il calore prodotto nelle sessioni più impegnative non è poco, ma non è nemmeno eccessivo, se si dispone di un computer ben areato ed è posto in uno slot senza componenti vicini è possibile lasciarlo senza sistema di raffreddamento, altrimenti e meglio mettergli vicino una ventola che soffi sopra la sua parte elettronica un po’ di aria fresca. I 2 grafici elencano le prestazioni dei dischi misurate con Business Winstone 2004: nel I grafico la differenza tra i raptor e gli HDD normali è netta, con un distacco importante a favore dei primi; nel II grafico le differenza diminuisce, ma i 7200rpm non sono ancora in grado di superare i 10000rpm. ![]() ![]() In questi ultimi 2 grafici, viene invece preso in considerazione il tempo di caricamento dei giochi: in Far Cry, i raptor mantengono il loro netto vantaggio e il modello da 36Gb avvicina il fratello maggiore da 74Gb, posizionandosi a mezzo secondo, mentre rimane saldamente in testa la configurazione composta da 2 dischi da 74Gb in RAID 0. Nel IV grafico invece inspiegabilmente il raptor da 36Gb cede il passo ai modelli con NCQ, e viene distaccato di quasi 1 secondo. I raptor da 74 Gb rimangono davanti a tutti, ma è significativo notare come non vi sia differenza tra la soluzione in raid e il disco singolo. ![]() ![]() Conclusioni: In conclusione ritengo che per il prezzo a cui si può trovare questo disco rappresenta un vero affare e risulta perfetto se affiancato da un modello più capiente. La sua velocità è infatti adatta a qualsiasi utilizzo e può aumentare le prestazioni di un intero computer, in quanto anche gli accessi al disco sono decisamente più veloci. Con questa seconda versione inoltre Western Digital è riuscita a migliorarsi ulteriormente proponendo un ottimo sistema per ridurre drasticamente il fastidioso rumore , unica pecca del modello precedente. Nono posso far altro che consigliare caldamente a tutti questo formidabile disco. Pro - 10000rpm - 8mb di cache - Abbastanza silenzioso - Velocissimo - Non troppo costoso - Adatto a tutte le esigenze Contro - Nessuna! ![]() VOTO: 9,5/10
MacBook Air i5 2014 Utenti con cui ho concluso trattative: guruad Ultima modifica di M@goZurlì : 01-08-2006 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Verona
|
Edit: Lascio
Intel i7 860- Gigabyte P55A-UD4 - 4GB A-DATA Gaming 1600 DDR3 - ASUS GTX 570 - WD Velociraptor 300GB - 2x1.5TB Seagate Barracuda 32MB - Fractal Define Black - X-Fi Xtreme Music - Samsung PX2370 LED Ultima modifica di stacker : 02-08-2006 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi son dimenticato di dire che fornisco fattura d'acquisto e che l'HD è ancora in garanzia
![]() i metodi di pagamento sono: postepay bonifico
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Io te lo prenderei a 60 euri spedito.
Pronto a concludere immediatamente, se mi dai i tuoi dati postepay. grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Coda al tuo prezzo....
![]()
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
in coda pure io..quando tocca a me avvisami e ti dico subito se lo prendo o meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
correggo: ok al tuo prezzo.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pesaro
|
Coda se viene il mio turno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quando ero a 70€ un solo interessato, mo che è a 55€ + sed siete accorsi tutti... TACCAGNI!!!!
![]() ![]() ok, inizio con fabri00 ci becchiamo in MP
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Reggio Emilia
|
Interessa scambio con HD 120 GB Maxtor sata in firma?
Se sì codissima ![]() Se no coda lo stesso ![]()
Trattative positive: aje85, trusthw, madyson, monelio, katto64, erfinestra, Laymar, Pippinik, jerrygdm, Dragonero87, Phlmos, emax81, ale83, mspr, SHIVA>>LuR<<, ErodeGrigio, TurboCresta, puccio72, ross134, LucaXBox360, nemodark, portnoytom e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
N.B.: Chi non rispetterà tale regola (sia da parte del venditore che del compratore) verrà la prima volta sospeso 10 o più giorni, a seconda dei casi, la seconda bannato direttamente da tutto il forum (non solo dal mercatino in quanto impossibile da eseguire). Secondo le regole sono io il primo in coda, che tu ti sia corretto dopo non vale.
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
Trattative positive: aje85, trusthw, madyson, monelio, katto64, erfinestra, Laymar, Pippinik, jerrygdm, Dragonero87, Phlmos, emax81, ale83, mspr, SHIVA>>LuR<<, ErodeGrigio, TurboCresta, puccio72, ross134, LucaXBox360, nemodark, portnoytom e tanti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Come sta messo a garanzia? mi dai il seriale? Funziona perfettamente?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se me lo dici, visto che quotandomi ti riferivi evidentemente a me nella tua recitazione del regolamento, ti ringrazio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() magari contatto un moderatore cosi vediamo cosa mi consiglia di fare... scusate ma non so il regolamento in questo caso, vi faccio sapere.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.