|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
CD-DVD live con accesso ntfs
Ho provato a cercare risposta alla mia domanda ma non ci sono risucito,per cui chiedo:
esiste un cd o dvd live che mi permetta di cancellare file da dischi con formattazione NTFS? Io pensavo che knoppix 5 avesse tale opzione,ma se provo a cancellare un file mi dice che non riesce a montare nessuna delle 2 partizioni del disco. Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
una distro live con quel supporto non ne conosco o forse stanno per uscire o gia ci sono
io personalmente non ne ho mai avuto bisogno cmq nelle news c'è un thread che parla proprio di questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1241677 è nato un nuovo driver che supporta bene lettura e scrittura su NTFS
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
http://www.nu2.nu/pebuilder/ |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mmm basta fare una piccola ricerca su distrowatch.org e vedere le livedistro che supportano il nuovo driver ntfs-3g dai un occhio a knoppix slax
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie per la dritta del driver ntfs-3g;con google ho trovato questo:
http://www.puppylinux.org/user/news.php ora scarico e provo.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Quote:
è stata scritta la parola windows nella sezione Linux!!!! E in più anke un link...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
comunque quel driver ha cambiato nome.. ora di chiama ntfs-mount
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Tra le caratteristiche di knoppix 5.0.1 è prevista la possibilità di scrivere su partizioni NTFS (se cerchi sul sito knoppix lo trovi ...), però non so quanto sia affidabile.
Bisognerebbe che qualche volontario avesse a disposizione una partizione di XP da distruggere ... Per il fatto che non scrive, è ovvio, dato che i "LiveCD" sono concepiti sopratutto per dimostrazioni od uso da parte di chi non ne sa molto, Klaus Knopper (il creatore di Knoppix) ha pensato (a ragione dico io) di configurare il suo Live in modo che gli utenti non possano fare danni sui loro HD. Per questo motivo i dischi presenti sul PC vengono montati "read only" (in sola lettura). Per scriverci è necessario montarli anche in scrittura. Si può fare cliccando col tasto destro del mouse sull'icona del disco e togliendo il segno di spunta dalla casellina "sola Lettura/Read Only" e settando poi i permessi oppure dalla console di root (aprire la console, su, invio) con l'apposito comando Dal file KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul cd di knoppix o sui vari mirror Suggerimento: Il comando della shell "mount -o remount,rw /mnt/<nomedellapartizione>" permette di rendere scrivibili dei file system gia' montati. tra cui, aggiungo io, quelli dei dischi presenti sul pc e montati "ro". P.S. Ma una piccola ricerca sui forum o su google.it/linux, no ? Sarà almeno la centesima volta che rispondo ad una domanda del genere ... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
BINGO:
Puppy Linux Live CD con soli 72MB permette di avviarsi in modo fulmineo(rispetto alla lumaca knoppix ad esempio) e soprattutto di scrivere su partizioni NTFS in modo veloce e semplice:basta cliccare su Drives per vedere il disco fisso ed eventuali partizioni;per ogni partizione ci sono 2 quadratini che per il comando "mount" e "unmount" Con il primo comando si ha pieno accesso in scrittura ai file del disco;ho rinominato da linux diversi file e da windows gli ho restituito la denominazione originaria verificando che il file da linux non è stato corrotto. Metto il link a questa distribuzione: http://www.puppylinux.org/user/viewpage.php?page_id=1
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB Ultima modifica di matteo1 : 16-08-2006 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.