|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Barcellona P.G.
|
Upgrade notebook asus k61ic
Buonasera a tutti,
possiedo un notebook asus k61ic con questa configurazione hardware: CPU: intel core 2 duo P7450 2.13 GHz Scheda video: nvidia geforce GT220M 1gb ddr2 pasta termica: artic cooling mx-4 hard disk: HDD 500gb 5400rpm montato su caddy e samsung ssd 840 evo 120gb su mobo ram:kingston 2x2gb(4gb) ddr2 2rx8 pc2-6400s 800MHz SODIMM OS: dual boot, Windows 8.1 Pro su ssd e ubuntu 14.04 su HDD PREMESSA: so perfettamente che è un notebook con un hardware vecchio, datato e poco performante, però sta prevalendo il valore affettivo in quanto me ne sono sempre preso cura e mi ero promesso di potenziarlo un giorno, se possibile. La situazione è questa: un mio amico possiede questo processore http://ark.intel.com/products/39312/...z-1066-MHz-FSB di un pc guasto che ovviamente non usa più e mi ha detto che me lo regalerebbe se mi potesse servire. Volevo sapere se è compatibile con la mia scheda madre e se in termini di consumi(Watt e voltaggio) e temperatura possa andare bene per il mio pc. Seconda cosa: vale la pena montare un banco di ram più capiente? eventualmente fino a quanto supporta in termini di gb? e che ram compatibile può andarci? (tutto questo a titolo informativo per farmi un idea) Terza cosa: Comincio a pensare che il mio HDD da 500gb mi stia per abbandonare, in quanto nei dati S.M.A.R.T mi esce un settore danneggiato e fa alcuni rumorini lievi all'avvio che prima non faceva. Siccome lo uso come disco dati e per far girare ubuntu per la programmazione, volevo sapere se potevate consigliarmi qualche HDD da 2,5" compatibile, possibilmente a 7200rpm, da poter sostituire in futuro se ne vale la pena. (la mia scheda madre ha le porte SATA-II) Quarta ed ultima cosa: mi sono fissato con i tasti ad isola questa tastiera secondo voi è pienamente compatibile con il mio pc? ed eventualmente avrei problemi con i driver su windows una volta montata? il venditore mi ha detto che è originale [edit] P.S. : non sono impazzito ![]() Spero in una vostra risposta. Grazie in anticipo ![]() Ultima modifica di FreeMan : 29-04-2015 alle 19:21. Motivo: link aste online |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Ciao!
Questione CPU: il tuo processore ha un TDP di 25W, il T9900 35. Il sito sito Asus però mi dice che in alcune configurazioni è previsto anche il T6600 (TDP 35W), seppur con una frequenza minore. Io direi che, a meno che il tuo pc non ti dia problemi di surriscaldamento, puoi provare a mettercelo, magari downvoltandolo, e monitorare un po' le temperature. Sicuramente saranno più alte, controlla quanto. A meno di incompatibilità a livello di bios (aggiornalo comunque prima!) non dovresti avere problemi. Questione RAM: sempre il sito Asus dice che il massimo installabile è 6 gigabyte. Si tratterebbe di procurarsi un modulo da 4gb DDR2, taglio non diffusissimo e quindi non molto economico. Solitamente li ho visti sulla quarantina di euro nel mercato dell'usato. Questione tastiera: cercando la tastiera del tuo portatile l'attacco sembra lo stesso. Oltretutto cercando "chiclet keyboard k61ic" si trovano tastiere ad isola date per compatibili col tuo modello. Io una prova la farei. ![]() Sul disco non mi pronuncio, non sono un esperto. Io andrei su uno store economico e prenderei il 7200rpm 2.5 meno costoso, del taglio che mi interessa, magari confrontando qualche punteggio su harddrivebenchmark.net. (hai considerato un SSD?)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
no link aste online
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie mille per la risposta!
![]() CPU: cosa accade se i voltaggi sono diversi? che problemi potrei avere? oltre alle temperature alte? cosa che ho cominciato a soffrire dopo 4 anni, infatti ho cambiato la pasta termica, mettendone una discretamente buona. Comunque non ho mai aggiornato il bios perché non mi sono mai fidato a fare ciò e non ho mai trovato una guida per questo modello; non è molto supportato a riguardo! RAM: mi sapresti indicare qualche mercatino dell'usato per controllare i prezzi? per arrivare a 6gb dovrei comprare un banco di 4gb di una marca e lasciare un banco di 2gb kingston che si ritrova, non avrò problemi cosi? P.S. se ha due banchi, perché non supporta 8gb?? ![]() TASTIERA: dimensioni cavo e pin sono identici, ho visto qualche video su youtube del mio portatile che monta questa tastiera, il venditore però scrive: Si prega di fare attenzione nel controllare tutte le caratteristiche della tastiera poiché i modelli elencati possono montare di serie anche tastiere diverse da quella da noi proposta. Il che mi ha fatto venire dei dubbi, ma a livello driver avrei problemi? HDD: infine per qnt riguarda l'hdd sono tentato a prendere un 7200rpm da 1tb 2,5" sata-III, so che funzionerà sata-II perché il mio pc ha le porte sata-II, l'unica mia domanda è: devo controllare qualcosa per la compatibilità nelle descrizioni degli hdd? ad es. buffer, rpm, ecc. Grazie in anticipo e gentilissimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
E sai dove trovi scritto tutto questo? Nel regolamento, quello che hai letto e accettato al momento dell'iscrizione. P.s. È anche vietato contestare pubblicamente l' operato dei mod. >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Considera che il socket è progettato per supportare un range di voltaggio, quindi nella pratica un processore diverso da quel punto di vista non crea problemi.
Più che la pasta termica tieni bene sotto controllo la polvere nella ventola, aprila e puliscila bene, dalle immagini mi pare di vedere che accedervi sia piuttosto facile. Sulla ram, invece, avere un modulo da 4 e uno da 2 non comporta problemi. Invece che dual channel (banda doppia) avrai un enhanced single channel (banda circa x1,5), cosa che con un uso normale non viene notata. Sul perché non supporti 8gb non ti so dire, io ho riportato quello che scrive Asus sul suo sito. Altri portatili con lo stesso chipset arrivano ad 8gb di ddr3, non so se nel caso della ddr2 cambi qualcosa. In ogni caso avere due slot non vuol dire automaticamente poter mettere tutta la ram che si vuole. La tastiera non crea problemi di driver. Certo, internamente potrebbe essere cablata in modo particolare (sparo, eh), ma insomma... in quel caso potresti sempre restituirla. Per il disco buffer e rotazioni non danno problemi di compatibilità, basta che il disco sia SATA e abbia quelle dimensioni (occhio allo spessore, sopra i 9,5mm nel tuo pc potrebbe non starci). Che vada solo in SATA2 non è un problema, difficilmente saturerà la banda.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie mille!!
mi hai risolto un bel po' di dubbi. Per quanto riguarda il processore a breve lo monterò e proverò e speriamo bene! se tutto va come deve andare dovrei fare un bel salto in avanti in quanto è un processore molto più performante del mio! Sulla ram non sono molto convinto, in quanto è molto costoso un banco di ram singolo da 4gb ddr2 pc2-6400s a 800MHz e quindi a meno che tu non sia a conoscenza di qualche offerta o anche qualche usato garantito, credo che abbandonerò l'idea ![]() Infine per l'HDD aspetterò un po' prima di procedere all'acquisto di un nuovo, ma adesso ho le idee chiare e non sarà un problema ![]() Grazie mille! Ciao e a presto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.