Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2006, 11:28   #1
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Iscritto dal: Aug 2006
malfunzionamento ati x1300

ciao a tutti,
sono un infelice possessore di una scheda video ati x1300 pro della peak.
Lo so che nn è una scheda adatta al gaming ma pensavo che almeno a risoluzione bassa e senza effetti attivati riuscissi a giocare in modo fluido e senza grossi disturbi nel video.
Sul primo punto ci siamo mentre sul secondo decisamente no,
infatti utilizzando qualsiasi gioco a risoluzione minima, ma come a tutte le altre risoluzioni tranne quella impostata da win, si creano delle righe nello schermo al quanto fastidiose.
Ho già installato gli ultimi catalyst (6.7), directx 9.0c ma nessuna miglioria.
Qualcuno ha qualche idea?

p.s.: la cosa davvero strana è che se imposto la stessa risoluzione di win al gioco questo nn accade ma è impossibile guiocare data l'eccessiva lentezza.

Grazie in anticipo.
accipixy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 12:20   #2
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Come dici tu, la X1300 non sara' una scheda da videogioco, ma per chi vuole solo spendere una mezzoretta di svago e' un prodotto che (anche se ai settaggi e risoluzioni minimi minimi) permette di fare un praticamente tutto.
Il problema della righe non e' un problema di scheda video, e' piu' un anomalia, una disfunzione.. l'unica cosa che mi viene in mente che le righe che dici tu le fa il monitor (sei su un LCD vero?) perche' la risoluzione a cui giochi e' inferiore a quella nativa a cui dovrebbe girare il monitor (e questa mia ipotesi e' avallata dal fatto che dici che alla risoluzione di win [quindi quella predefinita dela monitor?!] non ti escono le righe). Ovvio pero' a risoluzioni maggiori la scheda video fa fatica a elaborare la grafica.. ed ecco che vai a scatti. Alle risoluzioni minori il problema e' il monitor e non la scheda video: le righe sono dovute alla incapacita' del monitor di lavorare a quella risoluzione, e non alla scheda video.
L'unica soluzione e' cambiare monitor o giocare su un televisore utilizzando l'uscita TV.
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 12:43   #3
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

grazie mille finalmente qualcuno che mi da una buona spiegazione.
ci avevo pensato al discorso monitor, ma speravo che fossi io a sbagliare qualche settaggio.
sapresti dirmi se è possibile aumentare un po le prestazioni dlla mia scheda grafica con un overclock? se poi ci fosse qualche programma che mi aiuti in questa operazione sarebbe il massimo dato che nn sono un esperto nel settore.
ho provato utilizzando atitool ma nn mi fa effettuare nessuna modifica.
Old 10-08-2006, 13:42   #4
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Atitool e' a mio parere (che rimane personale) il miglior programma per effettuare l'overclock di una scheda video ati.
Tuttavia:
  1. La X1300 non nascendo come scheda video da videogioco ha margini di oveclock nulli;
  2. overcloccando una X1300 l'incremento prestazionale non le consentirebbe cmq di elaborare dignitosamente la grafica per un videogioco.
detto questo e' probabile che Atitool non ti faccia fare niente proprio perche la tua scheda e' bloccata, e probabilmente e' meglio che cosi' rimanga poiche' evidentemente non e' strutturate per sostenere una operazione come quella dell'overclock (che, ti ricordo, consiste [nelle manovre piu' leggere] nell'aumentare le frequenze operative del processore grafico e della ram video).
Detto questo l'unica maniera per giocare ai tuoi videogiochi preferiti e' sperare che abbiano la modalita' di gioco in finestra: praticamente invece di andare a tutto schermo ti rimangono in finestra come fosse un qualsiasi programma di win.
E' una manovra che io odio, oltre a sperperare risorse di sistema capita spesso che il motore poligonale nella modalita' in finestra abbia molte pecche (e alla fine il gioco non sembra bello come quando giocato a tutto schermo), ma spesso e' l'unica maniera per far partire un gioco o cmq per giocarci...
Altri consigli non ne ho.
Impara solo una cosa, quando chiedi aiuto su un forum ricordati anche di dare in linea di massima la configurazione del tuo pc, in questo caso poteva essere utile sapere, oltre ai catalyst e alle directX che hai fatto bene a scrivere, che processore hai, quale scheda madre e che sistema operativo.
Inoltre visto che parli di giochi a una risoluzione e desktop di win a un'altra risoluzione poteva essere sempre utile che tu scrivessi a quali risoluzioni fai girare i giochi che ti vanno ma con le "righe" e a quanto hai il desktop di win (quindi dirci anche la risoluzione del monitor). E poi altra cosa importante era specificare che giochi con un lcd! Da li si capivano al volo i tuoi problemi...
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 14:06   #5
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

ok grazie mille D-Reeper una spiegazione migliore di questa nn me la potevi dare!!!
prossima volta cercherò di essere più preciso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian