Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2006, 13:11   #1
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Consiglio acquisto casse, sub, ampli e cavi

Sono deciso a farmi un impiantino sulla mia macchina, una clio, vecchio modello, potete consigliarmi l'ampli, le casse anteriori (13cm), il sub. Vorrei contenere la spessa al massimo, e ottenere una cosa decente, non devo fare raduni, gare o robe simili...
Io ho trovato questi al Media W....:
- casse a 2 vie separate --> infinity 5010cs 149€ (75W rms x 4)
- ampli --> alpine MRPF250 249€
Di sub ne ho trovati un po' e nn saprei proprio quale mettere, consigliatemi voi in base alla potenza dell'ampli, ovviamente passivo. Tra quelli che ho trovato la spesa si aggira intorno ai 200/250 €, e di potenza molto superiore di quella dell'ampli citato sopra, forse un po' troppo (se non erro ne basterebbe uno di potenza poco superiore ai 140W ).

Poi una volta installato l'impianto serve cambiare qulcosa tipo, la batteria della macchina o altro?? Crossover cosa consigliate, va bene uno qualsiasi ?

Per i cavi ho trovato sempre nello stesso negozio un kit completo con dentro tutto anche il cavo da collegare alla batteria, e forse anche il crossover...a 40/50€

Come autoradio monto una clarion nn ricordo il modello, cmq uno tra quelli base, comprata usata a 50 € da un amico (se nn erro è (25w rms x 4)).
Le casse originali le monto dietro e le collego direttamente alla radio senza amplificarle.

Grazie.
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 13:54   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
lascia stare quella roba lì

poi non guardare troppo la potenza...dipende da tanti fattori..impedenza, efficenza degli altoparlanti,ecc

prendi un kit Hertz EKS 130

comprensivo di Woofer da 130mm, tweeter da 20mm e crossover : 130€

ampli: Audison Rsx 4 (2 vie 60w + 1 canale mono 190w per il sub) : 315€

sub : Hertz EBX 200R a 200€ oppure EBX 200B a 260€ (più punchy [ossia unz unz] il 200R, più raffinato il 200B)

poi ovviamente cavi di buona qualità e sezione adatta, cavi e portafusibile per l'ampli...consiglio anche di curare l'insonorizzazione delle porte...

PS: le casse posteriori NON METTERLE! rovinano tutta la qualità del suono...

molto meglio un sistema sterofonico di buona qualità!
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 14:36   #3
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Lascia perdere mediaworld, ha troppo poco materiale a disposizione, quindi niente scelta e prezzi alti.

Lascia perdere anche i Centri Masters e marche come Hertz, Focal e Audison: buoni prodotti, ma venduti ad un prezzo più alto del dovuto.

Ti consiglio di iscriverti sul forum di Elaborare, o sul forum di CarHifi-eu.com, e troverai molta gente competente che saprà consigliarti cosa comprare per spendere poco ed avere un buon risultato.

Inoltre, essendo al primo impianto, consiglierei materiale usato. E' difficile imbroccare alla prima una configurazione che piaccia, specie se non si ha la possibilità di ascoltare altre macchine e altri componenti.

Prendi materiale usato, spendi meno e se non ti soddisfa lo rivendi cercando altro. Sempre sui siti che ti ho consigliato, ci sono due ottime sezioni di mercatino...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 18:16   #4
Sste
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
lascia stare quella roba lì

poi non guardare troppo la potenza...dipende da tanti fattori..impedenza, efficenza degli altoparlanti,ecc

prendi un kit Hertz EKS 130

comprensivo di Woofer da 130mm, tweeter da 20mm e crossover : 130€

ampli: Audison Rsx 4 (2 vie 60w + 1 canale mono 190w per il sub) : 315€

sub : Hertz EBX 200R a 200€ oppure EBX 200B a 260€ (più punchy [ossia unz unz] il 200R, più raffinato il 200B)

poi ovviamente cavi di buona qualità e sezione adatta, cavi e portafusibile per l'ampli...consiglio anche di curare l'insonorizzazione delle porte...

PS: le casse posteriori NON METTERLE! rovinano tutta la qualità del suono...

molto meglio un sistema sterofonico di buona qualità!
Ok allora lascio perdere il MW.

Sono appena tornato da un negozio di Car Hi-Fi con tutte robe di marca Hertz, Focal, Audison, Tec,... mi ha consigliato anche lui l'ampli Audison Rsx 4 (stessa potenza che hai detto tu) ma a 250€. Poi guarda a caso, come sub uno della Hertz (quasi sicuramente il modello EBX 200R) a 200€.
Per i cavi ha lui un kit con dentro tutto, a 60€.
Le casse davanti invece ha le Focal da 80W rms a 120€/150€.
Le casse dietro io le metto poi al max se rovinano il sound le tolgo.
Per l'insonorizzazione delle porte è un po troppo x me mi accontento di questi pezzi già mooolto buoni.

Ora cerco qualche info in + su internet poi domani ritorno al negozio per sapere quanto mi costa far montare il tutto, e a sentire come suonano le kasse. Potrei montare tutto io ma ho paura nello smontare il cruscotto della macchina (clio modello del 99), per montare i tweeter...Un'altra cosa ma nelle macchine in genere ci sono le canaline per far passare i fili (che vanno anche ai tweeter) o si deve smontare tutto x forza?

Sbaglio o io e te ci siam beccati in una discussione sulle CPU, Intel vs AMD??? "Processori x il calcolo scientifico"

Grazie e ciao!

Ultima modifica di Sste : 04-08-2006 alle 18:25.
Old 04-08-2006, 18:23   #5
Sste
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
Lascia perdere mediaworld, ha troppo poco materiale a disposizione, quindi niente scelta e prezzi alti.

Lascia perdere anche i Centri Masters e marche come Hertz, Focal e Audison: buoni prodotti, ma venduti ad un prezzo più alto del dovuto.

Ti consiglio di iscriverti sul forum di Elaborare, o sul forum di CarHifi-eu.com, e troverai molta gente competente che saprà consigliarti cosa comprare per spendere poco ed avere un buon risultato.

Inoltre, essendo al primo impianto, consiglierei materiale usato. E' difficile imbroccare alla prima una configurazione che piaccia, specie se non si ha la possibilità di ascoltare altre macchine e altri componenti.

Prendi materiale usato, spendi meno e se non ti soddisfa lo rivendi cercando altro. Sempre sui siti che ti ho consigliato, ci sono due ottime sezioni di mercatino...
Vado subito a vedere cosa costano ste robe usate dove hai detto tu. Però non è che mi fido molto a comprare gli usati..
Old 04-08-2006, 18:52   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da Sste
Le casse dietro io le metto poi al max se rovinano il sound le tolgo.
no, è proprio un fatto scientifico.

il buon HI-FI è sterofonico...casse di quà e di là sono solo CAZZATE

lo scopo di un buon impianto (non quelli schifosi di serie o a casa, i compattoni) è quello di dare l'impressione di avere i musicisti proprio davanti, come quando si va ad un concerto. L'impianto deve essere in grado di diffondere la musica in modo naturale e realistico.

per ottenere onesti risultati non c' è bisogno di farsi un mutuo ma basta partire da una base buona ed eliminare le cazzate.

le casse dietro rovinano tutto il lavoro fatto per avere un'impianto ben suonante, sia che siano casse da 500€ pilotate da un'ottimo ampli da altri, sia che siano le casse schifose di serie pilotate pilotate dallo striminzito ampli dell'autoradio

Ultima modifica di MIKIXT : 04-08-2006 alle 18:56.
Old 04-08-2006, 18:54   #7
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
no, è proprio un fatto scientifico.

il buon HI-FI è sterofonico...casse di quà e di là sono solo CAZZATE
Si vabbè, ma in auto di hi-fi c'è solo il nome
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 18:57   #8
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Si vabbè, ma in auto di hi-fi c'è solo il nome
tranquillo che ho sentito impianti che cmq si facevano valere in questo campo....e non sono quelli da competizione (che suonano abbastanza male)

ci sono anche dei concorsi per chi ama la qualità, però in pochi vi partecipano...pensano tutti all' SPL...
Old 04-08-2006, 19:22   #9
Sste
Senior Member

Ma non sono un po' pochi 50w io starei sui 70w domani provo a vedere se c'è qualcosa...
L'amplificatore dell'alpine che hanno al mediaworld è circa 70, proprio non vi piace (fate finta che il posto non si chiami mediaworld)? ok che la qualità di un alpine e sotto a quella di un audison ma io preferirei avere una maggior potenza e un pochino di qualità in meno, che cmq alpine non mi sembra una marca da buttare.
Old 04-08-2006, 19:26   #10
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Ma non sono un po' pochi 50w io starei sui 70w domani provo a vedere se c'è qualcosa...
L'amplificatore dell'alpine che hanno al mediaworld è circa 70, proprio non vi piace (fate finta che il posto non si chiami mediaworld)? ok che la qualità di un alpine e sotto a quella di un audison ma io preferirei avere una maggior potenza e un pochino di qualità in meno, che cmq alpine non mi sembra una marca da buttare.
gli ampli alpine fanno abbastanza schifo...

anche perchè tu li hai mai sentiti 100W VERI?

io penso proprio di no!

Vedrai che l'alpine, di qualità molto inferiore quei 70w te li fa in distorsione, quindi col rischio di bruciarti le casse...

eppoi 70w x 2 , ossia il volume a tutta palla...vai sempre in giro con la musica a tutto volume tu?
Old 04-08-2006, 19:47   #11
Sste
Senior Member

Quote:
gli ampli alpine fanno abbastanza schifo...

anche perchè tu li hai mai sentiti 100W VERI?
Non pensavo che gli ampli alpine facessero schifo, mi fido.
Si ne ho sentiti anche 200 di w veri, solo che non vorrei sentire gracchiare quando alzo a manna e essere costretto a sentirlo basso.

Quote:
eppoi 70w x 2 , ossia il volume a tutta palla...vai sempre in giro con la musica a tutto volume tu?
lo tengo basso solo quando arrivo a casa la sera tardi x non svegliare i miei (dal cancello al box) dopo una serata in discoteca ...scherzo
Old 04-08-2006, 19:56   #12
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Si ne ho sentiti anche 200 di w veri
che ampli era?
Old 04-08-2006, 21:54   #13
Sste
Senior Member

Quote:
che ampli era?
Erano 2 audison ma quale modello non ne ho idea, e probabilmente erano anche più di 200w veri
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian