Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2006, 18:36   #1
CliveSt
Member

L'Avatar di CliveSt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mezzago
Distinzione tra Guerra e Terrorismo

Allora dato che molti sembrano fare un po' di confusione anche su una cosa cosi' banale sara' meglio provvedere ad una "lezioncina", chiamiamola cosi' in merito:

Se due eserciti regolari si scontrano in campo aperto con i mezzi dell'epoca con comandanti e con soldati come nelle sabbie di El Alamein o a Cannes tra i gli uomini di Attila e le legioni Romane o a Waterloo tra l'esercito di Napoleone e la coalizione guidata da Wellington, insomma dovunque si svolga un regolamento di conti tra due parti regolarmente armate quella si chiama GUERRA

Ora, se per eliminare un cecchino che si é appostato su un palazzo in mezzo ad una citta', mi avvicino con un tank Abrams e sparo all'intero palazzo sventrandone la facciata e massacrandone gli abitanti civili, bene quello si chiama TERRORISMO é chiara la differenza?
Se un uomo di Hamas si fa' saltare in un Autobus pieno di civili quello é TERRORISMO.

Se invece lo stesso uomo attacca una postazione dell'esercito uccidendo soldati, quella é GUERRA.

Ora che in una guerra le pallottole facciano distinzione tra i bersagli sarebbe pura utopia. Ma la distinziona tra GUERRA e atto TERRORISTA si vede nell'INTENTO.

Un F16 che decolla da Israele con un piano di volo che lo porta sopra Beirut dove NON ci sono milizie di Hezbollah e bombarda quartieri civili massacrando persone inermi, quel pilota ed i suoi comandanti dovrebber essere arrestati, processati ed infine incarcerati a vita per CRIMINI DI GUERRA.

La questione è semplice, chi la fa' piu' difficile é solo l'ennesimo Nazista regalato alla Storia. Il massacro di May Lay in Vietnam fu un operazione pianificata e portata a termine con devastante scrupolosita'.
L'uso di armi chimiche in Afghanistan quando era occupata dall'Armata Rossa fu accuratamente pianificato. Le forze armate sono tutte mediamente uguali, cosa peggiore di un comandante che ti ordina di bombardare case civili é l'imbecille di soldato che esegue invece di estrarre la pistola dalla propria fondina ed accoppare l'ufficiale che gli ha dato l'ordine.
CliveSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 18:54   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
USA=Antiterrorismo, Guerra
Qualsiasi militante di qualsiasi esercito, regolare o irregolare, di una nazione più a est della florida=Terrorista

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 18:57   #3
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
USA=Antiterrorismo, Guerra
Qualsiasi militante di qualsiasi esercito, regolare o irregolare, di una nazione più a est della florida=Terrorista

LuVi

allora come chiami quelli che han tirato giù le torri gemelle facendo morire un bel po' di persone? o quelli che si son fatti saltare in spagna? e quelli che si son fatti saltare in inghilterra?

vai così, bei ragionamenti
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 19:02   #4
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
chi sei tu per dare "lezioncine" o "chiarimenti" ?
Old 30-07-2006, 19:15   #5
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Guerra: bombardare un palazzo dal quale vengono sparati missili.
Terrorismo: usare bambini come sacchi di sabbia per far passare l'altro come il disumano della situazione.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 19:16   #6
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Se ci pensi tutti i torti non li ha.
Un uomo che si imbottisce di semtex e si fa saltare su un autobus = terrorismo

un gruppo che dirotta e fa schiantare due aerei di linea contro due grattacieli = terrorismo

una serie di bombardamenti a tappeto su centri abitati da civili = terrorismo

Sia che i razzi siano di Hezbollah si che i razzi siano Israeliani. Lotta al terrorismo col terrorismo? Non mi sembra una grande idea, e tra l'altro non mi pare abbia dato buoni risultati fin'ora.

Nasrallah è ancora lì dov'è, bello tranquillo, e la guerra non lo sfiora nemmeno. Fin'ora mi pare che gli unici che ci hanno rimesso, da una parte e dall'altra, sono civili che non c'entrano nulla.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 19:30   #7
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da ThabrisTheLastShito
Se ci pensi tutti i torti non li ha.
Un uomo che si imbottisce di semtex e si fa saltare su un autobus = terrorismo

un gruppo che dirotta e fa schiantare due aerei di linea contro due grattacieli = terrorismo

una serie di bombardamenti a tappeto su centri abitati da civili = terrorismo

Sia che i razzi siano di Hezbollah si che i razzi siano Israeliani. Lotta al terrorismo col terrorismo? Non mi sembra una grande idea, e tra l'altro non mi pare abbia dato buoni risultati fin'ora.

Nasrallah è ancora lì dov'è, bello tranquillo, e la guerra non lo sfiora nemmeno. Fin'ora mi pare che gli unici che ci hanno rimesso, da una parte e dall'altra, sono civili che non c'entrano nulla.
Che i bombardamenti a tappeto non siano giusti, mi par chiaro.
Ma si tratta di un modo sbagliato di portare avanti una guerra, sbagliata o giusta che sia. Non sono atti terroristici.
C'è da dire che seriamente non riesco a capire perchè i libanesi si facciano usare in quesa maniera, sapendo di mandare perfino dei bamini al macello.
Ci deve pur essere qualcosa dietro, perchè se durante una guerra quelli che vengono cercati da quelli che bombardano cominciassero a lanciare razzi dal mio palazzo, avrei già fatto armi e bagagli (sapendo che quelli che bombardano non si fanno scrupoli).
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Old 30-07-2006, 19:32   #8
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Ritengo che la distinzione stia nell'obbiettivo dell'atto, se si mira volutamente ad un obbiettivo civile allora reputo questa azione terrorista, se si mira ad u obbiettivo militare o startegico si parla di guerra o guerriglia. Ovviamente , parlando di inetnzioni onon reputo terroristiche le azioni ad obbiettivo militare/strategico che per errore colpscono obbiettivi civili. Per questo otivo non ritengo l'azione israeliana diq uesti giorni una azione terroristica e, allo stesso modo, non ritengo azioni terroristiche quelle dei kamikaze palestinesi che mirano a postazioni e avamposti militari. Vicendevolmente credo che siano terroristiche le azoni di helbollah in quanto ad obbiettivo direttamente civile e ritengo terroristiche anche le azioni dei palestinesi quando si concretizzano in autobus o mercati perini di ente comune.
Questa però è solo la mia misera opinione, io non sono in grdo di dare lezioncine a nessuno
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 19:36   #9
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Ma si tratta di un modo sbagliato di portare avanti una guerra, sbagliata o giusta che sia. Non sono atti terroristici.
C'è da dire che seriamente non riesco a capire perchè i libanesi si facciano usare in quesa maniera, sapendo di mandare perfino dei bamini al macello.
Ci deve pur essere qualcosa dietro, perchè se durante una guerra quelli che vengono cercati da quelli che bombardano cominciassero a lanciare razzi dal mio palazzo, avrei già fatto armi e bagagli (sapendo che quelli che bombardano non si fanno scrupoli).

Il fatto che l'unica fonte che afferma che si lanciassero razzi dal palazzo sia la parte che ha colpito il palazzo con tutti i civili all'interno non ti fa venire proprio nessun sospetto? Considerando anche che pochi giorni fa la stessa parte ha distrutto con modalità simili un edificio dell'ONU da cui chiaramente NON potevano venire razzi?
Old 30-07-2006, 19:36   #10
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Infatti tutti i profughi in fuga da dove credi che provengano? E pur vero che nel computo dell vittime il numero di militanti Hezbollah è veramente esiguo. Solo nell'ultimo episodio di Cana 54 morti di cui 37 bambini. Quindi solo 17 adulti...quanti di questi saranno miliziani? Chi lo sa, ma anche fossero tutti miliziani, scusa ma non riesco a vedere la differenza tra un razzo Hezbollah che uccide volutamente 10 civili israeliani e un missile israeliano che uccide volutamente 10 civili libanesi.
Si stanno combattendo esattamente con gli stessi metodi. E questo a farmi orrore.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 30-07-2006, 19:39   #11
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride
Il fatto che l'unica fonte che afferma che si lanciassero razzi dal palazzo sia la parte che ha colpito il palazzo con tutti i civili all'interno non ti fa venire proprio nessun sospetto? Considerando anche che pochi giorni fa la stessa parte ha distrutto con modalità simili un edificio dell'ONU da cui chiaramente NON potevano venire razzi?
No, non mi insospettisce perchè è loro tecnica usuale farlo.
Old 30-07-2006, 19:40   #12
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
Infatti tutti i profughi in fuga da dove credi che provengano? E pur vero che nel computo dell vittime il numero di militanti Hezbollah è veramente esiguo. Solo nell'ultimo episodio di Cana 54 morti di cui 37 bambini. Quindi solo 17 adulti...quanti di questi saranno miliziani? Chi lo sa, ma anche fossero tutti miliziani, scusa ma non riesco a vedere la differenza tra un razzo Hezbollah che uccide volutamente 10 civili israeliani e un missile israeliano che uccide volutamente 10 civili libanesi.
Si stanno combattendo esattamente con gli stessi metodi. E questo a farmi orrore.
crdo che la differenza stia nel fatto che i missili di hezbollah uccidono volontariamente civili, quelli di israele credo siano mirati a obbiettivi militari e che le vittime civili siano un indesiderato effetto collaterale. ENl merito dei fatti credo anche che gli israeliani siano privi di scrupoli nei confronti di tali perdite e perciò penso che stiano comunque esagerando nel protare avanti un azione che negli intentie nelle ragioni di base ritengo legittima
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 19:42   #13
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Si ma ripeto, in una situazione del genere, quel palazo normalemnte doveva essere VUOTO. Tu ci saresti rimasto?
La differeza tra le vittime? Umanamente? Nessuna.
Militarmente e politicamente? Che i civili israeliani son stati colpiti con l'intento di colpire civili, i 10 civili libanesi erano lì per fare da sacchi si sabbia ai terroristi.
DIrei che la colpa, se al 100% (nel caso delle vittime civili israeliane) è degli Hezbollah, nell'altro abbiamo un 50-50, perchè gli israeliani hanno totalmente scazzato la strategia, gli altri si fanno scudi umani coi civili.
Old 30-07-2006, 19:45   #14
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
Quote:
Guerra: bombardare un palazzo dal quale vengono sparati missili.
Terrorismo: usare bambini come sacchi di sabbia per far passare l'altro come il disumano della situazione.
Esatto.

Quote:
Originariamente inviato da CliveSt
Un F16 che decolla da Israele con un piano di volo che lo porta sopra Beirut dove NON ci sono milizie di Hezbollah e bombarda quartieri civili massacrando persone inermi, quel pilota ed i suoi comandanti dovrebber essere arrestati, processati ed infine incarcerati a vita per CRIMINI DI GUERRA.
Immagino che tu sia un alto ufficiale dell'esercito di Israele per poter dire quello che hai detto. Dietro un bombardamento ci sono una serie di studi e di analisi delle informazioni. Non si bombarda per uccidere i civili.

Ma probabilmente hai ragione tu, Israele avrebbe dovuto chiedere perfavore di smettere di essere attaccato, intanto i missili massacrano la gente di Israele e il Libano non fa niente.
odracciR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 19:45   #15
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da funky80
crdo che la differenza stia nel fatto che i missili di hezbollah uccidono volontariamente civili, quelli di israele credo siano mirati a obbiettivi militari e che le vittime civili siano un indesiderato effetto collaterale.
Dopo tutti questi anni, credo che chiamare "effetto collaterale" l'assassinio di 23 adulti e di 27 bambini sia almeno ingenuo (per non dire spietato). Sarebbe più giusto ammettere che nemmeno ad Israele frega niente dei civili. Terrorismo per terrorismo, difficile interpretare in altro modo questo conflitto.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 19:50   #16
Willy McBride
Senior Member

Quote:
No, non mi insospettisce perchè è loro tecnica usuale farlo.
I razzi Fajr-3 pesano 400 kg e sono lunghi 5 metri. I Katyusha BM-21 sono lunghi quasi 3 metri e pesano dai 50 ai 70 kg. Non ce li vedo i miliziani a lanciarli dalle finestre di un palazzo. Tant'è che nel giro di poche ore la versione israeliana è diventata: "Gli Hezbollah lanciavano i razzi e poi andavano a nascondersi nel palazzo." Probabilmente andavano a nascondersi anche nella base delle Nazioni Unite.
Old 30-07-2006, 19:53   #17
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Si ma ripeto, in una situazione del genere, quel palazo normalemnte doveva essere VUOTO. Tu ci saresti rimasto?
Sai, è facile parlare mentre si sta seduti davanti al proprio computer. Però in Libano le strade vengono bombardate continuamente da settimane e la maggior parte non sono più praticabili. Per non parlare del fatto che una buona percentuale di vittime civili erano appunto persone che stavano scappando.
Old 30-07-2006, 19:59   #18
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
La differeza tra le vittime? Umanamente? Nessuna.
Militarmente e politicamente? Che i civili israeliani son stati colpiti con l'intento di colpire civili, i 10 civili libanesi erano lì per fare da sacchi si sabbia ai terroristi.
DIrei che la colpa, se al 100% (nel caso delle vittime civili israeliane) è degli Hezbollah, nell'altro abbiamo un 50-50, perchè gli israeliani hanno totalmente scazzato la strategia, gli altri si fanno scudi umani coi civili.
Gli obiettivi militari non sono palazzi in pieno centro cittadino, mi dispiace.
Una rampa per lanciare un missile Katyusha è questa:

Ecco un altro esempio:

Ho paura che questo sul balcone di casa non ti ci sta. Ho anche paura che serva un ampio spazio davanti e intorno alla rampa per lanciare i missili. Quindi dubito che li lancino da un intrico di palazzi e vie.

Mi sa che con un po' di immagini da satellite ce la fai a distinguere quei due cosi sopra da un automobile con sopra una bandiera bianca.(come visto in questi giorni su vari telegiornali nazionali)
Old 30-07-2006, 20:08   #19
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride
Sai, è facile parlare mentre si sta seduti davanti al proprio computer. Però in Libano le strade vengono bombardate continuamente da settimane e la maggior parte non sono più praticabili. Per non parlare del fatto che una buona percentuale di vittime civili erano appunto persone che stavano scappando.
Quelle di oggi erano rifugiati in fuga.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 20:14   #20
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da CliveSt
Allora dato che molti sembrano fare un po' di confusione anche su una cosa cosi' banale sara' meglio provvedere ad una "lezioncina", chiamiamola cosi' in merito:

Se due eserciti regolari si scontrano in campo aperto con i mezzi dell'epoca con comandanti e con soldati come nelle sabbie di El Alamein o a Cannes tra i gli uomini di Attila e le legioni Romane o a Waterloo tra l'esercito di Napoleone e la coalizione guidata da Wellington, insomma dovunque si svolga un regolamento di conti tra due parti regolarmente armate quella si chiama GUERRA

Ora, se per eliminare un cecchino che si é appostato su un palazzo in mezzo ad una citta', mi avvicino con un tank Abrams e sparo all'intero palazzo sventrandone la facciata e massacrandone gli abitanti civili, bene quello si chiama TERRORISMO é chiara la differenza?
Se un uomo di Hamas si fa' saltare in un Autobus pieno di civili quello é TERRORISMO.

Se invece lo stesso uomo attacca una postazione dell'esercito uccidendo soldati, quella é GUERRA.

Ora che in una guerra le pallottole facciano distinzione tra i bersagli sarebbe pura utopia. Ma la distinziona tra GUERRA e atto TERRORISTA si vede nell'INTENTO.

La cosa non è così pacifica. Leggevo giusto qualche giorno fa un'articolo del corriere della sera in cui alcuni esperti di diritto internazionale parlavano per l'appunto di bombardamento di infrastrutture civili.
Bene, alcuni di loro hanno affermato che se una postazione civile è usata da una controparte per sparare o compiere atti di guerre/militari contro un'altra forza militare non si può più parlare di crimine di guerra.
Se trovo l'articolo lo posto.

Hezbollah ha usato deliberatamente un palazzo civile per sparare missili contro israele e non rispetta la risoluzione 1559 che le impone il disarmo.
Come vedi le colpe non sono solo da una parte.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian