|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mezzago
|
Distinzione tra Guerra e Terrorismo
Allora dato che molti sembrano fare un po' di confusione anche su una cosa cosi' banale sara' meglio provvedere ad una "lezioncina", chiamiamola cosi' in merito:
Se due eserciti regolari si scontrano in campo aperto con i mezzi dell'epoca con comandanti e con soldati come nelle sabbie di El Alamein o a Cannes tra i gli uomini di Attila e le legioni Romane o a Waterloo tra l'esercito di Napoleone e la coalizione guidata da Wellington, insomma dovunque si svolga un regolamento di conti tra due parti regolarmente armate quella si chiama GUERRA Ora, se per eliminare un cecchino che si é appostato su un palazzo in mezzo ad una citta', mi avvicino con un tank Abrams e sparo all'intero palazzo sventrandone la facciata e massacrandone gli abitanti civili, bene quello si chiama TERRORISMO é chiara la differenza? Se un uomo di Hamas si fa' saltare in un Autobus pieno di civili quello é TERRORISMO. Se invece lo stesso uomo attacca una postazione dell'esercito uccidendo soldati, quella é GUERRA. Ora che in una guerra le pallottole facciano distinzione tra i bersagli sarebbe pura utopia. Ma la distinziona tra GUERRA e atto TERRORISTA si vede nell'INTENTO. Un F16 che decolla da Israele con un piano di volo che lo porta sopra Beirut dove NON ci sono milizie di Hezbollah e bombarda quartieri civili massacrando persone inermi, quel pilota ed i suoi comandanti dovrebber essere arrestati, processati ed infine incarcerati a vita per CRIMINI DI GUERRA. La questione è semplice, chi la fa' piu' difficile é solo l'ennesimo Nazista regalato alla Storia. Il massacro di May Lay in Vietnam fu un operazione pianificata e portata a termine con devastante scrupolosita'. L'uso di armi chimiche in Afghanistan quando era occupata dall'Armata Rossa fu accuratamente pianificato. Le forze armate sono tutte mediamente uguali, cosa peggiore di un comandante che ti ordina di bombardare case civili é l'imbecille di soldato che esegue invece di estrarre la pistola dalla propria fondina ed accoppare l'ufficiale che gli ha dato l'ordine. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
USA=Antiterrorismo, Guerra
Qualsiasi militante di qualsiasi esercito, regolare o irregolare, di una nazione più a est della florida=Terrorista LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
![]() allora come chiami quelli che han tirato giù le torri gemelle facendo morire un bel po' di persone? o quelli che si son fatti saltare in spagna? e quelli che si son fatti saltare in inghilterra? vai così, bei ragionamenti
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
chi sei tu per dare "lezioncine" o "chiarimenti" ?
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Guerra: bombardare un palazzo dal quale vengono sparati missili.
Terrorismo: usare bambini come sacchi di sabbia per far passare l'altro come il disumano della situazione.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
Se ci pensi tutti i torti non li ha.
Un uomo che si imbottisce di semtex e si fa saltare su un autobus = terrorismo un gruppo che dirotta e fa schiantare due aerei di linea contro due grattacieli = terrorismo una serie di bombardamenti a tappeto su centri abitati da civili = terrorismo Sia che i razzi siano di Hezbollah si che i razzi siano Israeliani. Lotta al terrorismo col terrorismo? Non mi sembra una grande idea, e tra l'altro non mi pare abbia dato buoni risultati fin'ora. Nasrallah è ancora lì dov'è, bello tranquillo, e la guerra non lo sfiora nemmeno. Fin'ora mi pare che gli unici che ci hanno rimesso, da una parte e dall'altra, sono civili che non c'entrano nulla.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ma si tratta di un modo sbagliato di portare avanti una guerra, sbagliata o giusta che sia. Non sono atti terroristici. C'è da dire che seriamente non riesco a capire perchè i libanesi si facciano usare in quesa maniera, sapendo di mandare perfino dei bamini al macello. Ci deve pur essere qualcosa dietro, perchè se durante una guerra quelli che vengono cercati da quelli che bombardano cominciassero a lanciare razzi dal mio palazzo, avrei già fatto armi e bagagli (sapendo che quelli che bombardano non si fanno scrupoli).
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Ritengo che la distinzione stia nell'obbiettivo dell'atto, se si mira volutamente ad un obbiettivo civile allora reputo questa azione terrorista, se si mira ad u obbiettivo militare o startegico si parla di guerra o guerriglia. Ovviamente , parlando di inetnzioni onon reputo terroristiche le azioni ad obbiettivo militare/strategico che per errore colpscono obbiettivi civili. Per questo otivo non ritengo l'azione israeliana diq uesti giorni una azione terroristica e, allo stesso modo, non ritengo azioni terroristiche quelle dei kamikaze palestinesi che mirano a postazioni e avamposti militari. Vicendevolmente credo che siano terroristiche le azoni di helbollah in quanto ad obbiettivo direttamente civile e ritengo terroristiche anche le azioni dei palestinesi quando si concretizzano in autobus o mercati perini di ente comune.
Questa però è solo la mia misera opinione, io non sono in grdo di dare lezioncine a nessuno ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Il fatto che l'unica fonte che afferma che si lanciassero razzi dal palazzo sia la parte che ha colpito il palazzo con tutti i civili all'interno non ti fa venire proprio nessun sospetto? Considerando anche che pochi giorni fa la stessa parte ha distrutto con modalità simili un edificio dell'ONU da cui chiaramente NON potevano venire razzi?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Si stanno combattendo esattamente con gli stessi metodi. E questo a farmi orrore.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
La differeza tra le vittime? Umanamente? Nessuna. Militarmente e politicamente? Che i civili israeliani son stati colpiti con l'intento di colpire civili, i 10 civili libanesi erano lì per fare da sacchi si sabbia ai terroristi. DIrei che la colpa, se al 100% (nel caso delle vittime civili israeliane) è degli Hezbollah, nell'altro abbiamo un 50-50, perchè gli israeliani hanno totalmente scazzato la strategia, gli altri si fanno scudi umani coi civili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
Quote:
Ma probabilmente hai ragione tu, Israele avrebbe dovuto chiedere perfavore di smettere di essere attaccato, intanto i missili massacrano la gente di Israele e il Libano non fa niente. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Una rampa per lanciare un missile Katyusha è questa: ![]() Ecco un altro esempio: ![]() Ho paura che questo sul balcone di casa non ti ci sta. Ho anche paura che serva un ampio spazio davanti e intorno alla rampa per lanciare i missili. Quindi dubito che li lancino da un intrico di palazzi e vie. Mi sa che con un po' di immagini da satellite ce la fai a distinguere quei due cosi sopra da un automobile con sopra una bandiera bianca.(come visto in questi giorni su vari telegiornali nazionali)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
La cosa non è così pacifica. Leggevo giusto qualche giorno fa un'articolo del corriere della sera in cui alcuni esperti di diritto internazionale parlavano per l'appunto di bombardamento di infrastrutture civili. Bene, alcuni di loro hanno affermato che se una postazione civile è usata da una controparte per sparare o compiere atti di guerre/militari contro un'altra forza militare non si può più parlare di crimine di guerra. Se trovo l'articolo lo posto. ![]() Hezbollah ha usato deliberatamente un palazzo civile per sparare missili contro israele e non rispetta la risoluzione 1559 che le impone il disarmo. Come vedi le colpe non sono solo da una parte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.