|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Problema installazione SO pc vecchio.
Ciao a tutti, ho un problema enorme con un pc vecchiotto, un P3 800 IBM. Il pc è completamente senza ventole e devo farlo andare come mulo. C'era su windows 98 e ho formattato. Ora il pc rifiuta qualsiasi cosa e non accetta alcun cd (non installa il SO). Elenco brevemente le cose che ho provato:
Inserire cd win XP impostando nel bios avvio con lettore cd. Il pc legge il cd, installa la prima parte ma al riavvio (obbligatorio) legge il cd e se non "premo un tasto" (quello che chiede il cd di win xp all'avvio..) il pc si inchioda e si rifiuta categoricamente di leggere il cd. Inserire il cd win xp impostando nel bios avvio con primary boot HD e secondary CD rom. Il pc si inchioda appena cerca qualcosa nell'hd. Sono costretto al riavvio. Inserire floppy di ripristino Win98 e sperare nell'avvio minimo per caricare un backup che ho su cd. Il pc legge il floppy ma non scrive nulla. Si blocca e costringe al riavvio. Inserire floppy di ghostpe (programma dos per backup) e tentare di caricare backup da cd. Il pc legge il floppy e lo rigetta dicendo che "non è un disco di avvio". Installato win xp da un secondo computer e trapiantato l'hd sperando che tutto si "adattasse". Il pc si blocca all'avvio. Sono a terra, più di così non so fare e vi chiedo aiuto. E' un pc preassemblato e ho il brutto presentimento che senza un ipotetico CD di ripristino marchiato IBM, non potrò farcela. (non so nemmeno che pc sia..figuriamoci se trovo qualcosa nel sito ibm). Grazie a chi risponderà.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ho risolto la faccenda e scrivo la soluzione per quelli poco pratici come me che potrebbero avere lo stesso problema.
Sono andato nel sito produttore e ho notato che inserendo il codice della macchina IBM fornisce bios aggiornati per questi sistemi. Nel bios del pc ho segnato il codice e l'ho inserito nel sito. Scaricato il bios e flashato la mobo. Ora legge il cd di win xp e al riavvio non si blocca. Ciap.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.