Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2006, 15:04   #1
komak00
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
[IMPORTANTE] Info per centri spinali (lesione al midollo)

Mi serve un aiuto,dato che questo sito è molto fequentato forse qualquno può aiutarmi.

Un mio carissimo amico (19 anni) venerdì scorso ha avuto un incidente con la moto,lui era dietro e hanno fatto un botto a 170 km orari.Cmq questo ragazzo si è rotto la colonna vertebrale e da quello che dicono i medici,sapete in questi cas i non lasciano trapelare molto,una vertebra ha lesionato il midollo spinale,ieri è stato sottoposto ad un intervento di 7 ore per mettere apposto la colonna,ma cmq resta la lesione al midollo,ora non si sà ancora se il ragazzo possa tornare a camminare,io sto cercando informazioni,su medici,centri anche all'estero.Qualquno di voi può darmi una mano?vi prego aiutatemi,anche mettendomi in contatto con qualche medico che si occupa di queste cose,una volta trovato il contatto cercherò di farmi spiegare la situazione nel dettaglio.

GRAZIE.
komak00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 15:06   #2
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Di medici nel forum conosco (ma nemmeno, so solo che c'è), Zena, ora le mando un PM e la avviso.
Mi spiace per il tuo amico, queste cose non dovrebbero mai accadere. Tutto il mio supporto.
Alex
Old 01-07-2006, 15:11   #3
komak00
Senior Member

si,io sto cercando come un pazzo su internet,tu contatta zena se puoi,grazie per l'aiuto e il supporto.
Old 01-07-2006, 15:17   #4
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Io intanto ho trovato questa: http://www.units.it/~fondomf/PIMS.htm ma è aggiornata non di recente. Ci sono gli elenchi di tutti i centri che trattano lesioni spinali, in Italia e in USA..

EDIT: banalmente ci sono anche www.midollospinale.it e www.midollospezzato.it
Old 01-07-2006, 15:32   #5
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Sono molto dispiaciuto per il tuo amico.
Come riferimento, non so se utile, ti posso dare l'ospedale di vicenza.
Mio padre è stato operato al cervello per un tumore, doveva andare tutto liscio con una degenza di 10 gg ed invece è stato in coma 11gg, ad un certo punto dicevano che non ce l'avrebbe fatta, complicazioni inspiegabili. Tuttavia grazie all'aiuto dei medici, dopo tre mesi di ospedale, ieri è riuscito a venire a casa, e si è fatto le scale da solo
Ti dico questo perché l'ultimo mese l'ha passato al reparto di medicina della riabilitazione, dove stanno anche le persone con gravi lesioni al midollo spinale. Sentendo le storie delle persone presenti ho capito che è uno dei pochi presenti in italia, c'era gente da tutto il paese. Sulla serietà e competenza ho testato personalmente, mio malgrado. Non so se può essere utile ma magari è un punto di partenza per cercare il posto migliore per il tuo amico.
Old 01-07-2006, 15:35   #6
komak00
Senior Member

Alessandro:grazie,anche se quei siti me li sono girati già,ed il primo sembrava molto buono ma non è aggiornato,cmq grazie ancora

Ingpeo:l'ospedale di cui hai parlato sta a vicenza vero?sapresti dirmi il nome o il sito dell'ospedale,per mettermi in contatto.

Cmq io sto per andare in ospedale a cercare info + approfondite,grazie per l'aiuto e il supporto.
Old 01-07-2006, 15:41   #7
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Si, è l'ospedale S.Bortolo di Vicenza.
Non so darti nomi di primari o professori che trattano lo spinale, quelli che han operato mio papà erano specializzati per la neurochirurgia cranica. So solo che pare quotato come centro e che è un ospedale pubblico quindi non spendi una lira.
Ovviamente non fermarti qui, cerca il posto migliore per il tuo amico.
Old 01-07-2006, 16:22   #8
ball12
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugo (Ra)
Non ho letto tu di dove sia, ma qua in emilia - romagna, un valido centro dove (purtroppo) sono ricoverati e seguiti diversi giovani è Montecatone.
La clinica si trova in località Montecatone - in prossimità di Imola (BO) a pochi passi dalla via Emilia (SS9).
Recentemente hanno fatto un servizio sulla Rai, io ci bazzico per lavoro.
Per curiosità, dove è successo l'eventoi?
Old 01-07-2006, 16:34   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ball12
Non ho letto tu di dove sia, ma qua in emilia - romagna, un valido centro dove (purtroppo) sono ricoverati e seguiti diversi giovani è Montecatone.
La clinica si trova in località Montecatone - in prossimità di Imola (BO) a pochi passi dalla via Emilia (SS9).
Recentemente hanno fatto un servizio sulla Rai, io ci bazzico per lavoro.
Per curiosità, dove è successo l'eventoi?
confermo, io ci abito vicino. Vegnono da un po' tutta Italia, essenzialmente per la fase di riabilitazione. Questo è il sito http://www.montecatone.com/home.htm
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 17:37   #10
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Iscritto dal: Jul 2005
ciao.
innanzitutto una piccola premessa, se ci sono lesioni midollari spesso sono irreversibili e quindi c'è ben poco da fare. A volte la paralisi è data da un rigonfiamento dei tessuti circostanti, che può regredire, ma è un'evenienza rara. Il danno in questo tipo di incidenti è proprio dato da pezzi di osso che di fatto sezionano il midollo, oppure da strappi e compressioni.
Detto questo: nel caso di lesioni reversibili la terapia medica e decompressiva chirurgica è la soluzione. Nel caso di lesioni irreversibili invece non è che si possa fare molto, in genere si cerca di potenziare la massa muscolare con fisioterapia per supplire alla funzione mancante. Ovvio che il grado di recupero dipende molto dall'altezza della lesione, con altezza intendo se sono interessati tratti di midollo cervicale o tratti più bassi (più alta è la lesione più grave è perchè la paresi interessa più distretti, talora anche vitali).
Il mio consiglio èdi affidarsi alla rianimazione in cui è ricoverato subito, poi dovrà fare riabilitazione. I centri sono tanti e son tutti bravi, per esperienza ti posso dire che a Sarzana c'è un ottimo centro (si trova dentro all'ospedale) e credo ce ne sia uno molto valido anche nella zona di Parma. Il meglio però si trova all'estero, e anche questo te lo dico per esperienza. Mi riferisco al centro del Prof. Saltuari ad Innsbruck. Il problema è che la prima visita si fa privatamente, e costa abbastanza. Se poi il Prof. valuta che ci sia possibilità di recupero allora si può attivare la pratica ASL per le cure all'estero, e ti asicuro che in quel centro hanno recuperato lesioni che erano date per definitive. A me sono sembrati molto seri, al mio amico Saltuari ha detto che le lesioni erano irrecuperabili, e quindi aveva sconsigliato il trasferimento...invece per il ragazzo che aveva avuto l'incidente con lui ha consigliato il trasferimento e ora cammina (ovvio che recuperare spesso non significa tornare al 100%), quindi non mi è sembrato unoi che ci specula sopra!Purtroppo è sempre molto impegnato in consulti e quindi è difficile da raggiungere, e spesso dà appuntamenti (va lui dal malato) a tempi lontani.
E' tutto quel che posso dirti.
Old 01-07-2006, 19:02   #11
komak00
Senior Member

Allora sono appena tornato dall'ospedale,il ragazzo è stato operato per 7 ore e il dottore dice che ha reagito non bene ma benissimo,dice che il ragazzo riesce a percepire nella zona genitale dove invece prima non sentiva nulla.Cmq anche il professore che l'ha operato ha conisgliato quel centro a imola e difatti al + presto sarà trasferito lì.Cmq da quel poco che ho capito una vertebra deve essersi conficcata nel midollo,cmq una cosa del genere.Zena tu dici che a innsbruk ci sia il miglior centro per questo tipo di problemi?cmq grazie a tutti per l'interessamento,ora verrà portato a imola e vedremo,se neanche lì daranno poche speranze credo proprio che avvertirò la famiglia su questo centro a innsbruk,non è concepibile che un ragazzo di 20 anni non possa + camminare.Cmq l'incidente è avvenuto in provincia di salerno.Grazie ancora.
Old 01-07-2006, 19:04   #12
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
mi dispiace per il tuo amico, so che vuol dire sbattere a quella velocità.

io ho avuto un incidente e ho danneggiato i nervi ma non il midollo...
ora... se vuoi ti do il numero del mio chirurgo... magari potrebbe indirizzarti da qualcuno.

lui era dietro... e il tipo che guidava che ha si é fatto?
festeggiavano l'italia vero?
Old 01-07-2006, 19:06   #13
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Quote:
Originariamente inviato da komak00
non è concepibile che un ragazzo di 20 anni non possa + camminare
purtroppo per certe cose non ci sono rimedi... si rimane invalidi

prego il meno possibile ma sappi che purtroppo non tornerà mai come prima...
Old 01-07-2006, 19:16   #14
komak00
Senior Member

sergio no non festeggiavano l'italia erano sulla moto e andavano troppo forte,il ragazzo che guidava è messo male ma non ha danni che possano apparire irreversibili,la mia preoccupazione è + per l'altro.Beh io spero che si possa fare qualcosa,anche percchè siamo nel 2006 e penso che oggi ci sia almeno qualcosa da fare,poi se non si potesse recuperare beh,non so cosa dire ma non ci voglio pensare.Cmq grazie per l'interessamento penso che il ragazzo a giorni venga trasferito a imola,se dovesse servire il numero del chirurgo ti faccio sapere.Anche perchè la situazione non è ancora chiarissima.
Old 01-07-2006, 19:25   #15
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
sergio no non festeggiavano l'italia erano sulla moto e andavano troppo forte,il ragazzo che guidava è messo male ma non ha danni che possano apparire irreversibili,la mia preoccupazione è + per l'altro.Beh io spero che si possa fare qualcosa,anche percchè siamo nel 2006 e penso che oggi ci sia almeno qualcosa da fare,poi se non si potesse recuperare beh,non so cosa dire ma non ci voglio pensare.Cmq grazie per l'interessamento penso che il ragazzo a giorni venga trasferito a imola,se dovesse servire il numero del chirurgo ti faccio sapere.Anche perchè la situazione non è ancora chiarissima.
A parte il dispiacere , credo che la cosa migliore da fare, anche nel 2006, sia evitare di andare in moto, in due, a 170..io ci arrivo difficilmente in macchina e solo se sono da solo, credo che sià già tanto che uno dei due si sia fatto poco e che entrambi siano ancora vivi
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 19:29   #16
komak00
Senior Member

si markus ma non me ne fraga niente del fatto che nel 2006 non si debba andare in moto a quella velocità,lo so anche io non c'è bisogno che arrivi tu a dirmelo,io voglio dei consigli su cliniche,chirurghi,ospedali,ecc,non gente che mi venga a dire "beh se non andavano a 170 non si facevano nulla".Ciao
Old 01-07-2006, 19:45   #17
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Quote:
se dovesse servire il numero del chirurgo ti faccio sapere.Anche perchè la situazione non è ancora chiarissima.
quando vuoi pm e via
Old 01-07-2006, 19:55   #18
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Innsbruck è rinomata sia per gli interventi che appunto per la riabilitazione di questi casi... mio zio lo dovevano trasferire su e si erano un pò informati i miei parenti
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 21:57   #19
komak00
Senior Member

si si sembra che questo leopold saltuari sia il migliore al mondo sotto questo punto di vista,ha avuto come paziente anche bossi,cmq ora provo un pò,grazie a tutti e chiunque abbia qualche dritta,il post sta qua,mi faccia sapere.
Old 01-07-2006, 22:10   #20
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Iscritto dal: Jul 2005
Ancora una cosa. per un eventuale recupero si parla di anno d'oro. Significa che il primo anno dopo la lesione è quello dove ci sono le maggiori probabilità di recupero anche se parziale. Dopo i danni diventano stabili e direi definitivi.

Comunque per ora credo che il tuo amico abbia altri problemi che iniziare subito un recupero...in genere prima si stabilizza il quadro clinico globale e poi si pensa a cosa fare a livello neurologico.

Per Saltuari...qui forse trovi un riferimento per contattarlo. http://www.neuroreha.at/team.htm

Österr. Ges. für Neurorehabilitation
Univ.-Prof. Dr. Leopold Saltuari
LKH Hochzirl
Neurolog. Akutnachsorge-Abt.
A-6170 Hochzirl
05238/501-4420
05238/501 56
leopold.saltuari@tilak.or.at

Ultima modifica di zena : 01-07-2006 alle 22:25.
zena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian