|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[IMPORTANTE] Info per centri spinali (lesione al midollo)
Mi serve un aiuto,dato che questo sito è molto fequentato forse qualquno può aiutarmi.
Un mio carissimo amico (19 anni) venerdì scorso ha avuto un incidente con la moto,lui era dietro e hanno fatto un botto a 170 km orari.Cmq questo ragazzo si è rotto la colonna vertebrale e da quello che dicono i medici,sapete in questi cas i non lasciano trapelare molto,una vertebra ha lesionato il midollo spinale,ieri è stato sottoposto ad un intervento di 7 ore per mettere apposto la colonna,ma cmq resta la lesione al midollo,ora non si sà ancora se il ragazzo possa tornare a camminare,io sto cercando informazioni,su medici,centri anche all'estero.Qualquno di voi può darmi una mano?vi prego aiutatemi,anche mettendomi in contatto con qualche medico che si occupa di queste cose,una volta trovato il contatto cercherò di farmi spiegare la situazione nel dettaglio. GRAZIE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Di medici nel forum conosco (ma nemmeno, so solo che c'è), Zena, ora le mando un PM e la avviso.
Mi spiace per il tuo amico, queste cose non dovrebbero mai accadere. Tutto il mio supporto. Alex
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si,io sto cercando come un pazzo su internet,tu contatta zena se puoi,grazie per l'aiuto e il supporto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Io intanto ho trovato questa: http://www.units.it/~fondomf/PIMS.htm ma è aggiornata non di recente. Ci sono gli elenchi di tutti i centri che trattano lesioni spinali, in Italia e in USA..
EDIT: banalmente ci sono anche www.midollospinale.it e www.midollospezzato.it
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Sono molto dispiaciuto per il tuo amico.
Come riferimento, non so se utile, ti posso dare l'ospedale di vicenza. Mio padre è stato operato al cervello per un tumore, doveva andare tutto liscio con una degenza di 10 gg ed invece è stato in coma 11gg, ad un certo punto dicevano che non ce l'avrebbe fatta, complicazioni inspiegabili. Tuttavia grazie all'aiuto dei medici, dopo tre mesi di ospedale, ieri è riuscito a venire a casa, e si è fatto le scale da solo ![]() Ti dico questo perché l'ultimo mese l'ha passato al reparto di medicina della riabilitazione, dove stanno anche le persone con gravi lesioni al midollo spinale. Sentendo le storie delle persone presenti ho capito che è uno dei pochi presenti in italia, c'era gente da tutto il paese. Sulla serietà e competenza ho testato personalmente, mio malgrado. Non so se può essere utile ma magari è un punto di partenza per cercare il posto migliore per il tuo amico.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Alessandro:grazie,anche se quei siti me li sono girati già,ed il primo sembrava molto buono ma non è aggiornato,cmq grazie ancora
Ingpeo:l'ospedale di cui hai parlato sta a vicenza vero?sapresti dirmi il nome o il sito dell'ospedale,per mettermi in contatto. Cmq io sto per andare in ospedale a cercare info + approfondite,grazie per l'aiuto e il supporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Si, è l'ospedale S.Bortolo di Vicenza.
Non so darti nomi di primari o professori che trattano lo spinale, quelli che han operato mio papà erano specializzati per la neurochirurgia cranica. So solo che pare quotato come centro e che è un ospedale pubblico quindi non spendi una lira. Ovviamente non fermarti qui, cerca il posto migliore per il tuo amico.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugo (Ra)
|
Non ho letto tu di dove sia, ma qua in emilia - romagna, un valido centro dove (purtroppo) sono ricoverati e seguiti diversi giovani è Montecatone.
La clinica si trova in località Montecatone - in prossimità di Imola (BO) a pochi passi dalla via Emilia (SS9). Recentemente hanno fatto un servizio sulla Rai, io ci bazzico per lavoro. Per curiosità, dove è successo l'eventoi?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ciao.
innanzitutto una piccola premessa, se ci sono lesioni midollari spesso sono irreversibili e quindi c'è ben poco da fare. A volte la paralisi è data da un rigonfiamento dei tessuti circostanti, che può regredire, ma è un'evenienza rara. Il danno in questo tipo di incidenti è proprio dato da pezzi di osso che di fatto sezionano il midollo, oppure da strappi e compressioni. Detto questo: nel caso di lesioni reversibili la terapia medica e decompressiva chirurgica è la soluzione. Nel caso di lesioni irreversibili invece non è che si possa fare molto, in genere si cerca di potenziare la massa muscolare con fisioterapia per supplire alla funzione mancante. Ovvio che il grado di recupero dipende molto dall'altezza della lesione, con altezza intendo se sono interessati tratti di midollo cervicale o tratti più bassi (più alta è la lesione più grave è perchè la paresi interessa più distretti, talora anche vitali). Il mio consiglio èdi affidarsi alla rianimazione in cui è ricoverato subito, poi dovrà fare riabilitazione. I centri sono tanti e son tutti bravi, per esperienza ti posso dire che a Sarzana c'è un ottimo centro (si trova dentro all'ospedale) e credo ce ne sia uno molto valido anche nella zona di Parma. Il meglio però si trova all'estero, e anche questo te lo dico per esperienza. Mi riferisco al centro del Prof. Saltuari ad Innsbruck. Il problema è che la prima visita si fa privatamente, e costa abbastanza. Se poi il Prof. valuta che ci sia possibilità di recupero allora si può attivare la pratica ASL per le cure all'estero, e ti asicuro che in quel centro hanno recuperato lesioni che erano date per definitive. A me sono sembrati molto seri, al mio amico Saltuari ha detto che le lesioni erano irrecuperabili, e quindi aveva sconsigliato il trasferimento...invece per il ragazzo che aveva avuto l'incidente con lui ha consigliato il trasferimento e ora cammina (ovvio che recuperare spesso non significa tornare al 100%), quindi non mi è sembrato unoi che ci specula sopra!Purtroppo è sempre molto impegnato in consulti e quindi è difficile da raggiungere, e spesso dà appuntamenti (va lui dal malato) a tempi lontani. E' tutto quel che posso dirti.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora sono appena tornato dall'ospedale,il ragazzo è stato operato per 7 ore e il dottore dice che ha reagito non bene ma benissimo,dice che il ragazzo riesce a percepire nella zona genitale dove invece prima non sentiva nulla.Cmq anche il professore che l'ha operato ha conisgliato quel centro a imola e difatti al + presto sarà trasferito lì.Cmq da quel poco che ho capito una vertebra deve essersi conficcata nel midollo,cmq una cosa del genere.Zena tu dici che a innsbruk ci sia il miglior centro per questo tipo di problemi?cmq grazie a tutti per l'interessamento,ora verrà portato a imola e vedremo,se neanche lì daranno poche speranze credo proprio che avvertirò la famiglia su questo centro a innsbruk,non è concepibile che un ragazzo di 20 anni non possa + camminare.Cmq l'incidente è avvenuto in provincia di salerno.Grazie ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
|
mi dispiace per il tuo amico, so che vuol dire sbattere a quella velocità.
io ho avuto un incidente e ho danneggiato i nervi ma non il midollo... ora... se vuoi ti do il numero del mio chirurgo... magari potrebbe indirizzarti da qualcuno. lui era dietro... e il tipo che guidava che ha si é fatto? festeggiavano l'italia vero? ![]()
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() prego il meno possibile ma sappi che purtroppo non tornerà mai come prima...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sergio no non festeggiavano l'italia erano sulla moto e andavano troppo forte,il ragazzo che guidava è messo male ma non ha danni che possano apparire irreversibili,la mia preoccupazione è + per l'altro.Beh io spero che si possa fare qualcosa,anche percchè siamo nel 2006 e penso che oggi ci sia almeno qualcosa da fare,poi se non si potesse recuperare beh,non so cosa dire ma non ci voglio pensare.Cmq grazie per l'interessamento penso che il ragazzo a giorni venga trasferito a imola,se dovesse servire il numero del chirurgo ti faccio sapere.Anche perchè la situazione non è ancora chiarissima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si markus ma non me ne fraga niente del fatto che nel 2006 non si debba andare in moto a quella velocità,lo so anche io non c'è bisogno che arrivi tu a dirmelo,io voglio dei consigli su cliniche,chirurghi,ospedali,ecc,non gente che mi venga a dire "beh se non andavano a 170 non si facevano nulla".Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Innsbruck è rinomata sia per gli interventi che appunto per la riabilitazione di questi casi... mio zio lo dovevano trasferire su e si erano un pò informati i miei parenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si si sembra che questo leopold saltuari sia il migliore al mondo sotto questo punto di vista,ha avuto come paziente anche bossi,cmq ora provo un pò,grazie a tutti e chiunque abbia qualche dritta,il post sta qua,mi faccia sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ancora una cosa. per un eventuale recupero si parla di anno d'oro. Significa che il primo anno dopo la lesione è quello dove ci sono le maggiori probabilità di recupero anche se parziale. Dopo i danni diventano stabili e direi definitivi.
Comunque per ora credo che il tuo amico abbia altri problemi che iniziare subito un recupero...in genere prima si stabilizza il quadro clinico globale e poi si pensa a cosa fare a livello neurologico. Per Saltuari...qui forse trovi un riferimento per contattarlo. http://www.neuroreha.at/team.htm Österr. Ges. für Neurorehabilitation Univ.-Prof. Dr. Leopold Saltuari LKH Hochzirl Neurolog. Akutnachsorge-Abt. A-6170 Hochzirl 05238/501-4420 05238/501 56 leopold.saltuari@tilak.or.at
![]() ![]() "Non ti sei accorto di vivere perchè disponevi, credevi di disporre, di un credito illimitato" carpe diem Ultima modifica di zena : 01-07-2006 alle 22:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.