|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
"rumore" disco: rotto o quasi?
ciao, ho un problema sul disco del mio portatile. l'altro giorno sia su linux che su windows ma anche al boot il mio disco dopo 1 o max 5 minuti di attivita' da problemi: il pc si freeza e si sentono due tipi di rumore:
1. della testina che batte fortemente 2. un rumore come un bip di una altoparlante ma che proviene dal disco stesso ( su linux nei log ho errori del tipo buffer I/O error: logical block ........) Poi ho riacceso il pc,il giorno dopo e i rumori sono spariti, poi soni ricomparsi, etc..... E' la meccanica del mio disco che sta partendo oppure qualcosa di diverso? perche' non vorrei perdere dati.Consigliate un format low level? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
dopo un pò di inattività il disco si ferma per risparmiare energia e limitare il rumore, quando ritorni ad usare il pc è normale che faccia un rumore e il pc si freeza un pò perchè sta ripartendo.
per i tuoi dati fai un backup, soprattutto se sono importanti, è un abitudine che dovrebbe esserci anche quando tutto funziona perfettamente (l'imprevisto è sempre in agguato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.