Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2006, 07:33   #1
egiorno
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Canelli - ASTI -
AIUTO: Wifi!

dopo avervi chiesto consiglio e spulciato un po' il forum, ho deciso di prendere il router linksys WAG54GX2.
è da ieri che è connesso e mi sembra stabile, veloce e completo come funzioni (è il primo che mi permette di fare forwarding di range di porte, olè!).
ma continuo ad avere problemi con il wifi.

piccola storia:
router 3com officeconnect con wifi:
acer con wifi integrato: mai riuscito a connettere
acer con chiavetta usb: navigazione perfetta ma in chiato
bridge usrobotics: firmware originale: mai connesso, firmware beta: perfetto

router ericcson con wifi:
acer: stessa storia di prima, ma con copertura del segnale di massimo 5 metri
bridge: a posto sebbene posto nella stanza subito sotto l'AP, ma funzionante solo con porte e finestre aperte

AP sottomarca: nessuna connessione in nessun caso

router linksys:
se lo metto per terra di fianco al pc: l'acer non si connette sai con wifi integrato sia con chiavetta e se per caso ci riesce la navigazione è impossibile e la velocità oscilla (12-24-2mbit e cicla)
posto in alto si connette raramente, non si naviga, ma almeno la velocità rilevata è 54mbit
il bridge non si connette manco morto.

da notare che l'acer con il wifi integrato naviga perfettamente a casa di amici

da notare che il ruoter ericsson che a casa mia ha sempre dato problemi a casa di un mio amico al quale l'ho dato funziona perfettamente

da notare che l'AP sottomarca è stato venduto dal negozio che me lo ha imprestato e funziona perfettamente (se ricordo bene lo ero andato a installare io dal cliente)

chi osa azzardare una spiegazione!? io impazzisco!
egiorno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 09:14   #2
Kaso78
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Hai provato a cambiare i canali di trasmissione?
Kaso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 09:19   #3
egiorno
Member

si ho provato, ma nessun cambiamento!
premetto che vivo in una zona non molto affollata, e nei paraggi di casa mia c'è una sola abitazione con dei giovani dentro con possibilità di reti wifi (anche se lo escludo). non ci sono antenne di telefonia o tv nelle vicinanze!

oggi provo a portare il router a casa di un mio amico e vedo se da lui funziona, e intanto provo a far connettere l'acer al suo router e vediamo che succede...
Old 25-05-2006, 09:25   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

leggendo la tua "piccola storia" direi che nella tua zona ci sono forti interferenze. Giusto il suggerimento di provare a cambiare canale di trasmissione, tuttavia nella mia esperienza, problemi del genere li ho riscontrati a causa di disturbi provocati da:

- Videosender per la TV (funzionano a 2,4 GHz come il Wi-Fi) e incasinano parecchi canali adiacenti
- Telecamere per videosorveglianza wireless (anch'esse funzionano a 2,4 GHz e incasinano completamente la banda, praticamente tutti e 13 i canali)
- Alcuni modelli di telefoni cordless (anch'essi a 2,4 GHz)
- Altre reti wireless nelle vicinanze (in particolare dispositivi MIMO o Pre-N)
- Forni a microonde ma solo se sono accesi, in pratica, di solito, in prossimità delle ore dei pasti

Ti consiglio di controllare se nei tuoi paraggi ci sono "ordigni" del genere
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 09:30   #5
egiorno
Member

videosender non in casa mia, e nemmeno forni a microonde.
il mio dispositivo è mimo (ma non credo si interferisca da solo!)
vicino ad esso ci sono 2 basi del cordless ma non credo che interferiscano anche quando non si sta telefonando, o sbaglio!?
e credo che telecamere di videosorveglianza dalle mie parti non sappiano nemmeno cosa siano!
posso provare a eliminare i telefoni
grazie per i consigli!
Old 25-05-2006, 09:33   #6
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Addendum

Non ho mai riscontrato disturbi prodotti da:

- Ripetitori Radiofonici e televisivi, ho fatto una verifica vicino ad un'installazione RAI da 20 KW

- ripetitori per telefoni cellulari, neppure se vicinissimi. Ho un router AP perfettamente funzionante a pochissimi metri da un impianto Telecom e un'altro sotto ad un'antenna della compagnia "3"

- Radioamatori e CB
Old 25-05-2006, 09:38   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da egiorno
vicino ad esso ci sono 2 basi del cordless ma non credo che interferiscano anche quando non si sta telefonando, o sbaglio!?
Fossi in te, farei una prova staccando la spina di corrente delle basi e spegnendo i terminali, giusto per toglierti ogni dubbio
Old 25-05-2006, 09:41   #8
egiorno
Member

appena ho un attimo di tempo provo e ti faccio sapere!
grazieee!
Old 25-05-2006, 10:10   #9
egiorno
Member

ho staccato i cordless ma niente da fare... poi ho pensato un po' alla tua frase di prima sul fatto che certe interferenze disturbano quasi tutti e 13 i canali.
ho provato allora a mettere il canale 1, quindi con frequenze ai margini del range wifi e F U N Z I O N A!!!
è da una anno che mi accontento, che scendo a compromessi ed ora è tutto ok!!

ora provo a mettere un po' di chiavi wpa e vediamo che succede!

grazie davvero!
Old 25-05-2006, 10:17   #10
Kaso78
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Ottimo, però se hai staccato i cordless e non hai altri dispositivi di trasmissione in radi frequenza in casa sarebbe interessante sapere cosa disturba il segnale...
Kaso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 10:20   #11
egiorno
Member

oltretutto ora li ho riattaccati e navigo anche quando telefono... ho un amico che installa sistemi wireless, magari ha uno scanner per le radiofrequenze!
ci sono diventato pazzo, ora devo sapere!
Old 25-05-2006, 11:44   #12
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

bè... non è facile capire da dove provengono le interferenze se non si possiede un analizzatore di spettro. Non è detto che siano in casa nostra, potrebbe essere qualche marchingegno infernale di un vicino, qualche macchinario di un'industria o di una officina, magari distante 100 metri o più...

In fondo la banda dei 2,4 GHz è detta anche banda ISM (Industrial Scientifical Medical) perchè utilizzata da una miriade di servizi.

P.S.

mi sono venute in mente altre due fonti d'interferenza con le quali ho litigato in passato:

- un problema di interferenza proveniente dall'aeroporto militare di Miramare (RN)(credo ora non più presente, o almeno presente in modo intermittente)

- uno di quegli aggeggi con microfono che alcune mamme adoperano per sorvegliare il pupo che dorme
Old 25-05-2006, 11:51   #13
egiorno
Member

ti vedo molto esperto in materia! che lavoro fai!?

il fatto è che vivo nel centro storio di un paesello di 11k abitanti circondato da vecchi con eventuali fabbriche da tutt'altra parte... per questo non riesco a immaginarmi chi mi rompe le scatole su queste frequenze!

intanto ne approffitto per un altro problema:
ho fatto delle prove: xbox connessa al bridge usrobotics nella stanza direttamente sotto la mia (dove c'è il router): velocità poco sopra a 1mbyte/s, ma a volte cala sino a 800kbyte/s

con l'acer situazione ancora peggiore, nonostante la vicinanza (2 metri senza ostacoli). sempre intorno ai 700 con punte positive di 950 e negative di 300...
possono essere incompatibilità tra le schede di rete o ovvie conseguenze delle interferenze?

in situaizioni normali, periferiche 802.11g a quanto trasferiscono?

da notare che se porto l'acer di fianco al bridge, windows rileva una velocità di rete di 48mbit/s
Old 25-05-2006, 11:53   #14
egiorno
Member

dimenticavo: se lascio il router di fianco al pc, tra TV e case, alla xbox tramite bridge non arriva un flusso costante per visualizzare un filmato, se invece sposto il router di pochi cm, e lo posiziono sulla scrivania, vedo senza scatti! quindi siamo proprio al limite
Old 25-05-2006, 16:47   #15
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

provo a risponderti in ordine sparso, più che altro facendo ipotesi, dato che non ho visto materialmente il problema.
Una connessione Wireless in standard 602.11g (teoricamente 54 megabit/sec) in pratica, mediamente avrà un throughput di circa 2 o 3 Megabyte/sec) ben lontani quindi dai 6,75 megabyte/sec. che potremmo aspettarci. Se ci sono interferenze e il segnale degrada, questa velocità diminuisce ulteriormente fino a raggiungere anche poche centinaia di Kilobyte/sec.

Ti faccio un esempio personale: ho un router Netgear DG834G (54 megabit/sec.) e alcuni notebook con schede di vario tipo. Riesco a trasferire file da un laptop ad un altro a circa 2,6/2,9 Megabyte/sec. In queste condizioni, se apro un file mpg presente sul notebook 1 dal notebook 2, tutto funziona bene ma se mi allontano, il throughput si riduce progressivamente finchè tutto va a scatti
Old 25-05-2006, 18:47   #16
egiorno
Member

ben lontano dal mio mega scarso... voglio sapere chi mi avvelena il segnale!!
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Criptovalute, in USA sta arrivando il GE...
Trump T1 Phone come Stonex One di Facchi...
Facebook rivoluziona i video: Reel nuovo...
Sembravano un progetto assurdo. E in eff...
Corvette ZR1X 2026: 1.250 CV, trazione i...
Perdite d’acqua sotterranee, la soluzion...
Le Netflix House arriveranno quest'anno....
Le simulazioni pellicola arrivano anche ...
NOW: nuove promo per chi si abbona per l...
Ora puoi creare immagini AI su WhatsApp ...
Xiaomi offre tanto spendendo poco: robot...
Prezzo giù per Galaxy S25 Ultra: ...
Apple homeOS è presente nella Bet...
DJI Mini 4K con 3 batterie in offerta a ...
Fai da te, ci sono gli sconti su diversi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian