|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
[.NET] Applicazione con DB (o simili) facilmente portabile
Allora, vorrei realizzare un'applicazioncina in .NET
L'applicazione prevede salvataggio/lettura di dati, quindi sarebbe molto comodo poter usare SQL a riguardo con un DB. Visto che non conosco .NET vorrei chiedervi, ma esiste una sorta di database manager molto basilare integrato in .NET? Cioè io vorrei che quando distribuisco l'.exe della mia applicazione.. l'exe stesso si crea un file pippo.dat e se lo gestisca internamente come se fosse un DB mettendo a me (programmatore) a disposizione la possibilità di usare SQL per salvare/leggere dati. In pratica non voglio che quando devo distribuire la mia applicazione uno si debba installare un DB o driver odbc strani a altro. insomma vorrei fare qualcosa che poi in fase di distribuzione abbia meno problemi possibile. (una possibilità sarebbe usare file .XML e xpath per leggerli) però se si potesse restare in ambito SQL sarebbe mooolto meglio. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Creado proprio che se usi SQL devi avere SQL server installato... Ti consiglio di usare i dataset e i fuiles XML, puoi usare delle query che non sono SQL ma sono molto simili!
Ciao! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Conosco XML ma i dataset, ma sentiti, provo a buttarci un occhio. Se qcun altro ha idee...
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Beh u dataset è una specie di database...
In pratica baste che crei uno schema utilizzando .NET, ovvero una serie di tabelle. Poi fai Datase ds = new Dataset() ds.ReadXml(path); dove path è il path del file XMl. Ora hai i dati del file xml e puoi fare DataRow[] drArray = ds.Table1.Select("Nome = Pippo"); e l'array di DataRow conterrà tutte le righe che hanno il campo nome uguale a Pippo! Ciao e spero di essere stato utile! |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
Quote:
Secondo me comunque l'accopiata XML ADO.NET potrebbe fare al caso tuo, ti riporto un estratto da una pagina dell' MSDN: Quote:
Dai un'occhiata qui: XML and the DataSet Ovviamente devi conoscere anche la struttura di ADO.NET: ADO.NET e dei DataSet: DataSet Class 'iao |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mi pare di capire che sto DataSet si interfaccia a un file .xml e oltre a poter leggere i dati da sto .xml può anche modificarli e riesportare il DataSet in un file .xml aggiornato.. giusto?
perchè io (in Java) per leggere XML usavo Xpath, però nn mi risulta che con Xpath puoi anche scrivere facilmente aggiornando il file .xml Gracias
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
You win! ![]() Però il verbo interfacciare non è appropriato. Diciamo che il DataSet è una rappresentazione in memoria dei dati presenti nel file XML e di come sono strutturati! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Per risalvare i dati del dataset basta che fai ds.WriteXml("File.xml")!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Ne più ne meno di quanto sia facile leggerlo!
Leggere: Quote:
Codice:
ds.WriteXml(path); |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Eh si! Ma tu gli hai detto più cose su ADO.NET!!
Ciao e alla prossima "sfida" di velocità! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.

You win!