Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2006, 16:58   #1
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
[.NET] Applicazione con DB (o simili) facilmente portabile

Allora, vorrei realizzare un'applicazioncina in .NET
L'applicazione prevede salvataggio/lettura di dati, quindi sarebbe molto comodo poter usare SQL a riguardo con un DB.

Visto che non conosco .NET vorrei chiedervi, ma esiste una sorta di database manager molto basilare integrato in .NET?

Cioè io vorrei che quando distribuisco l'.exe della mia applicazione.. l'exe stesso si crea un file pippo.dat e se lo gestisca internamente come se fosse un DB mettendo a me (programmatore) a disposizione la possibilità di usare SQL per salvare/leggere dati.

In pratica non voglio che quando devo distribuire la mia applicazione uno si debba installare un DB o driver odbc strani a altro. insomma vorrei fare qualcosa che poi in fase di distribuzione abbia meno problemi possibile.

(una possibilità sarebbe usare file .XML e xpath per leggerli) però se si potesse restare in ambito SQL sarebbe mooolto meglio.

Grazie
Old 24-05-2006, 18:02   #2
cali1981
Member

Iscritto dal: May 2006
Creado proprio che se usi SQL devi avere SQL server installato... Ti consiglio di usare i dataset e i fuiles XML, puoi usare delle query che non sono SQL ma sono molto simili!

Ciao!
cali1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 18:41   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da cali1981
Creado proprio che se usi SQL devi avere SQL server installato... Ti consiglio di usare i dataset e i fuiles XML, puoi usare delle query che non sono SQL ma sono molto simili!

Ciao!
ecco sì io son abituato a usare SQL visto che generalmente programmo su server con DB installato, ora dovrei fare un'applicazione che gira invece su client e quindi nn è il massimo costringer l'utente a installare chissa che schifezze.

Conosco XML ma i dataset, ma sentiti, provo a buttarci un occhio.

Se qcun altro ha idee...
Old 24-05-2006, 18:55   #4
cali1981
Member

Beh u dataset è una specie di database...
In pratica baste che crei uno schema utilizzando .NET, ovvero una serie di tabelle. Poi fai

Datase ds = new Dataset()
ds.ReadXml(path);

dove path è il path del file XMl. Ora hai i dati del file xml e puoi fare

DataRow[] drArray = ds.Table1.Select("Nome = Pippo");

e l'array di DataRow conterrà tutte le righe che hanno il campo nome uguale a Pippo!

Ciao e spero di essere stato utile!
Old 24-05-2006, 19:00   #5
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Allora, vorrei realizzare un'applicazioncina in .NET
L'applicazione prevede salvataggio/lettura di dati, quindi sarebbe molto comodo poter usare SQL a riguardo con un DB.

Visto che non conosco .NET vorrei chiedervi, ma esiste una sorta di database manager molto basilare integrato in .NET?

Cioè io vorrei che quando distribuisco l'.exe della mia applicazione.. l'exe stesso si crea un file pippo.dat e se lo gestisca internamente come se fosse un DB mettendo a me (programmatore) a disposizione la possibilità di usare SQL per salvare/leggere dati.

In pratica non voglio che quando devo distribuire la mia applicazione uno si debba installare un DB o driver odbc strani a altro. insomma vorrei fare qualcosa che poi in fase di distribuzione abbia meno problemi possibile.

(una possibilità sarebbe usare file .XML e xpath per leggerli) però se si potesse restare in ambito SQL sarebbe mooolto meglio.

Grazie
No nessuna sorta di "sorta di database manager molto basilare integrato in .NET".
Secondo me comunque l'accopiata XML ADO.NET potrebbe fare al caso tuo, ti riporto un estratto da una pagina dell' MSDN:
Quote:
Integration with XML

ADO.NET provides extensive XML integration in the DataSet, and also exposes some of the XML functionality provided by SQL Server 2000 and later. You can also make use of SQLXML 3.0 for extensive access to the XML functionality in SQL Server 2000 and later. Here are tips and information when using XML and ADO.NET.
The DataSet and XML

The DataSet is tightly integrated with XML providing you with the ability to:

* Load the schema or relational structure of a DataSet from XSD Schema.
* Load the contents of a DataSet from XML.
* Infer the schema of a DataSet from the contents of an XML document when no schema is supplied.
* Write the schema of a DataSet as XSD Schema.
* Write the contents of a DataSet as XML.
* Have synchronous access to both the relational representation of your data using the DataSet, as well as the hierarchical representation of your data using the XmlDataDocument.

Note You can use this synchronization to apply XML functionality such as XPath queries and XSLT transformations to the data in your DataSet, or to provide a relational view of all, or a subset of the data in an XML document while preserving the fidelity of the original XML.

For detailed information on the XML functionality provided with the DataSet, see XML and the DataSet.
Una volta caricati i dati dalla sorgente XML nel DataSet potrai interrogare quest'ultimo (purtroppo però non tramite query in SQL )!
Dai un'occhiata qui:
XML and the DataSet
Ovviamente devi conoscere anche la struttura di ADO.NET:
ADO.NET
e dei DataSet:
DataSet Class

'iao
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 19:05   #6
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Mi pare di capire che sto DataSet si interfaccia a un file .xml e oltre a poter leggere i dati da sto .xml può anche modificarli e riesportare il DataSet in un file .xml aggiornato.. giusto?

perchè io (in Java) per leggere XML usavo Xpath, però nn mi risulta che con Xpath puoi anche scrivere facilmente aggiornando il file .xml
Gracias
Old 24-05-2006, 19:07   #7
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Quote:
ecco sì io son abituato a usare SQL visto che generalmente programmo su server con DB installato, ora dovrei fare un'applicazione che gira invece su client e quindi nn è il massimo costringer l'utente a installare chissa che schifezze.

Conosco XML ma i dataset, ma sentiti, provo a buttarci un occhio.

Se qcun altro ha idee...
I DataSet sono una cache costituita dai dati letti (in questo caso da un file XML), praticamente sono lo schema di un database, quindi al loro interno troveranno posto tabelle (DataTable) e relazioni (DataRelation), il tutto residente in memoria!
Old 24-05-2006, 19:09   #8
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n
I DataSet sono una cache costituita dai dati letti (in questo caso da un file XML), praticamente sono lo schema di un database, quindi al loro interno troveranno posto tabelle (DataTable) e relazioni (DataRelation), il tutto residente in memoria!
ma dopo aver aggiornato in memoria i dataset è facile ri-esportare (salvando su disco) l'xml aggiornato?

Grazie!
Old 24-05-2006, 19:10   #9
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Quote:
Mi pare di capire che sto DataSet si interfaccia a un file .xml e oltre a poter leggere i dati da sto .xml può anche modificarli e riesportare il DataSet in un file .xml aggiornato.. giusto?
You win!

Però il verbo interfacciare non è appropriato.
Diciamo che il DataSet è una rappresentazione in memoria dei dati presenti nel file XML e di come sono strutturati!
Old 24-05-2006, 19:15   #10
cali1981
Member

Per risalvare i dati del dataset basta che fai ds.WriteXml("File.xml")!
Old 24-05-2006, 19:15   #11
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Ne più ne meno di quanto sia facile leggerlo!

Leggere:
Quote:
Datase ds = new Dataset()
ds.ReadXml(path);
Scrivere:
Codice:
ds.WriteXml(path);
Old 24-05-2006, 19:18   #12
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Quote:
Per risalvare i dati del dataset basta che fai ds.WriteXml("File.xml")!
mi anticipi sempre

Old 24-05-2006, 19:22   #13
cali1981
Member

Eh si! Ma tu gli hai detto più cose su ADO.NET!!

Ciao e alla prossima "sfida" di velocità!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AMD conferma (per errore?) il Ryzen 7 98...
OnlyFans, stangata sui creator: anche i ...
Autovelox, censimento nazionale completa...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian