|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
ENERGIA:Lettera a 10000 sindaci...
http://www.disinformazione.it/letter...00_sindaci.htm
IL SOLARE TERMO-DINAMICO: "L’ENEA ha recentemente comunicato i dati sperimentali forniti dall’impianto della Casaccia (nei pressi di Roma): si può ipotizzare un costo di 45 euro per MW/h prodotto – con una tendenza a scendere, man mano che le tecnologie dei materiali si perfezionano – al contrario dei fossili, per i quali sono previsti aggravi di costi e di tassazione (dovuti all’adesione al Protocollo di Kyoto). La quantità d’energia che si ricava con questo metodo è pari a 31.500 TEP4 annui per Km2 di superficie: visto che il fabbisogno annuo italiano d’energia è di circa 190 milioni di TEP, secondo i dati forniti dall’ENEA con 6.000 Km2 destinati alle centrali avremmo captato tutta l’energia necessaria per il nostro paese. Un quadrato con il lato di circa 80 Km risolverebbe definitivamente il nostro problema energetico: e poi ci vengono a raccontare che le energie rinnovabili non sono mature. Qui, a non essere maturo è forse qualcun altro." |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
interessante e molto anche,solo un appunto,forse andava meglio in scienza e tecnica che in politica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Bella cazzata
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ad oggi, l'energia solare è frenata sostanzialmente dalle tecnologie die materiali, che costano e comunque non sono perfetti come vorrebbero i progettisti.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Certo che un quadrato di 80KM di lato coperto con pannelli mi pare un po assurdo,praticamente quasi quanto l'umbria,mi sembra leggermente impossibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In secondo luogo, il massimo rendimento ce l'hai solo per poche ore al giorno, quindi dovresti almeno quadruplicare l'area per pensare di avere un rendimento medio sufficiente a coprire il fabbisogno. Poi la durata della luce varia da stagione a stagione: dimensioni gli impianti per l'estate o per l'inverno? Poi ci sono giornate nuvolose: come la produci energia lì? Poi c'è la notte: tutto spento? Poi, ultima cosetta: dove lo si trova tutto quello spazio? Abbattiamo foreste e spianiamo montagne o ci mettiamo tutti a dieta ed eliminiamo campi?
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
pagliacci! solo il nucleare ci salverà
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Basterebbe cominciare ad usare un po tutte le energie alternative, certo pretendere di fare un quadrato di pannelli solari da 80x80 Km è semplicemente ridicolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
vabbè dai lo sai che noi siamo sempre a scoppio ritardato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
scusate un attimo se mi intrometto.ma una soluzione di compromesso pare così brutta?
Insomma dove è piu' opportuno si "pannellizza" e dove meno si vedrà (cosiì a spanne) Mica si deve per forza risolvere tutto il fabbisogno italiano col solare in un colpo solo... se penso al deserto dove nn c'è mai una nuvola ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.