|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Negato appello perchè ha scritto dei massacri degli Armeni
Turkey turns down editor's appeal
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/4963586.stm In breve,è stata negata la possibilità di riccorrere in appelo ad un prominente giornalista ed editore di origine Armena per aver offeso la "Turcanità"-"Turkishness-(come per dire Italianità) del paese scrivendo che ci sono stati massacri di Armeni all' inizio del secolo. Quindi la sua condanna precedente di sei mesi di prigione in sospensione rimane. Nonostante le riforme passate fatte dalla Turchia per adempiere ai criteri di Copenhagen,è ancora illegale insultare la identità nazionale Turca,l' Esercito Turco e il sistema giudiziario e la linea fra insulto e criticismo è spesso vaga. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
se penso che c'è chi vorrebbe farli entrare in europa..
massima solidarietà ai nostri fratelli greci. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L' Europa è governata non dalla volontà popolare,ma da una manciata di burocrati che pensano solo ai loro amici industriali che si prendono cura di loro.Quindi,dal 2004,secondo la UE,la Turchia ha passato con pieni voti i criteri di Copenhagen su diritti civilli,democrazia ed economia.Sulla economia sono d' accordo,sul resto è tutto una bella facciata.Se vai li e dici vaffanculo ad un generale,non ti rivedrà mai più la tua famiglia. In questo forum,avevo postato già dal BBC, la notizia che nella Turchia sudorientale,i Kurdi civilli,hanno preso un Turco che tentava di mettere una bomba in una libreria Kurda.E hanno trovato che era agente segreto dell' esercito turco. ( http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/4430022.stm ) E uscito un generale Turco,di nome Buyucanit,e ha difeso subito tale agente.Un procuratore distrettuale ha fatto causa contro Buyucanit,con l' accusa di probabile complicità,cioè che l' agente era emissario suo.Risultato?Il procuratore è stato LICENZIATO ,perchè "non ha mostrato di essere stato di pensiero indipendente".La notizia del licenziamento è in greco,ma fidati che è vera (in foto il generale Turco): http://www.in.gr/news/article.asp?ln...0&lngDtrID=245 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Massima solidarietà al giornalista.
Ricordiamoci però che leggi analoghe esistono anche in Italia (l'unica differenza è che vengono quasi sempre - ma non sempre- disapplicate). Vilipendio alla nazione italiana o al tricolore: da 1 a 3 anni (artt. 291 292 cp) Ce ne sono anche di più belli: - art 269: attività antinazionale del cittadino all'estero, non meno di 5 anni. - art 271: associazioni antinazionali, da 6 mesi a 2 anni. - art 275: accettazione di onorificenze o titoli accademici da stato nemico, fino ad 1 anno. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ma andiamo, accogliamo pure a braccia aperte il paese in Europa
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo,i 3 B (Bush,Blair,Berlusconi) sono stati i più grandi lobbisti per far entrare la Turchia in EU,e ce l hanno fatta.Io penso che la Turchia entrerà alla fine,perchè alcuni paesi hanno interessi politici ed economici molto grossi.USA e Blair vogliono metterla per fare alleanza con Gran Bretagna dentro l' UE ,indebolendo i paesi che vogliono una UE unita e fuori da influenze Americane.Poi secondo alcuni analisti,è possibile,a seconda delle condizioni politiche,che dopo l' ingresso della Turchia,farà domanda di entrata in UE Israele.Non è una balla.Tanto la UE non ha definito "cosa è Europa" o "fino a dove è Europa".Una volta arrivati i confini fino a Iran,tutto è possibile. Qui dal Haaretz,noto giornale Israeliano : Shalom: Israel considering applying for EU membership http://www.haaretzdaily.com/hasen/pa...ID=0&listSrc=Y Quindi ci sono TANTI TANTI interessi dietro all' entrata della Turchia.Queste cose in Italia non si sentono e non solo in Italia.In Grecia sì,perchè siamo alla frontiera dell' UE e con molti guai di politica internazionale.Cioè se dovessi fare analisi con tanto di links di quello che succede dietro molte notizie che in Italia appaiono solo notizie,chiamereste uno psichiatra per chiudermi in manicomio.Cioè io faccio molte discussioni con amici Italiani e mi sento come Galileo che cerca di convincere che non è lui il pazzo,ma solo sa una cosa che gli altri non sanno per mancata informazione |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono stato a Cipro anni fa e mi ricordo l'impressione di Nicosia spaccata in due dal muro... E' una vergogna che venga preso in Europa uno stato che invade uno stato membro...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ANCHE in questo caso,DOVREBBE avere lo stesso diritto di fare ricordo in appello. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma chi se ne frega di Cipro?Sono 700.000 anime,mentre la Turchia 70 milioni,quindi le risoluzioni ONU le stracciano tutti e chiudono gli occhi. Queste sono le risoluzioni ONU per Cipro: http://www.un.int/cyprus/resolut.htm Dal 74 l' ONU chiede il ritiro delle truppe.E chi se ne frega?Dal 74 la Turchia rispondeva "il problema è stato risolto nel 74".Poi pochi anni fa però,la Turchia doveva prendere status di candidato Europeo.Quindi non era politically correct di avere questa "macchia".Quindi USA e Gran Bretagna,hanno preparato un piano di urgenza "ONU" (Cioè presentato da Annan,ma 10.000 pagine Annan non se le sognava nemmeno di scriverle in un paio di mesi,cerano dietro Lord Hannay da UK e Boucher da USA)per soluzione tagliata sui metri Turchi.Per esempio,non più riunificazione nè federazione.Due stati indipendenti con uno "superstato" centrale fatto meta e meta per questioni di politica estera per di piu.meta e meta i giudici supremi con alcuni Inglesi,le truppe Turche non se andavano mai dall' isola ,parita di numeri negli organi comuni etc (mentre l' isola ha 82% Grecociprioti),la maggior parte dei coloni Turchi (cioè non turcociprioti ma Turchi portati sull' isola dopo il 74 per alterare l' equilibrio demografico) restavano,la maggior parte dei GrecoCiprioti non poteva tornare nelle loro case occupate al nord e cosi via.Come naturale,i grecociprioti in referendum l' hanno rifiutato,se non altro perchè il restare indefinitivamente delle truppe Turche automaticamente legalizza l' invasione e cancella le decine di risoluzioni dal 74 in poi che dicevano che erano truppe di occupazione. A cosa è servito quindi?A dare l' alibi a Turchia ,di cominciare le trattative per l' entrata in UE senza che nessuno potesse dire "Alt! Voi Turchi dove andate?Non potete continuare la politica di 30 anni di dire che il problema è stato risolto in 74".E infatti i Turchi possono rispondere "Ah,i grecociprioti hanno negato il piano,quindi non potete bloccare le nostre trattative".E così è stato infatti. E stato un' altro episodio della serie "Politica internazionale : Come giocare sporco senza che il popolo lo venga a sapere ". |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
"Voi chiamate campo d'onore questa terra al di là dei confini qua si muore gridando assassini maledetti sarete un dì" Oppure quest'altro spezzone di "Anco ar mi marito": "E a te Cadorna 'un bastan l'accidenti Che a Caporetto n'hai ammazzati tanti Noi si patisce tutti questi pianti E te nato d'un cane nun li senti. E 'un me importa della tu' vittoria Perche' ci sputo sopra alla bandiera Sputo su questa Italia tutt'intera E vado in culo al re con la su' boria. Ma quando si fara' rivoluzione Ti voglio ammazza' io nato d'un cane E ai generali figli di puttane Gli voglio spara' tutti cor cannone." Dopodiché l'applicazione dei principi di difesa della nazione ad ogni costo, anche al prezzo della mistificazione o riscrittura della storia, da noi non sono più così applicati, ma è da sottolineare che per i reati di opinione è intervenuta la mannaia della corte, perché se aspettavamo il parlamento stavamo freschi. Quote:
Io non considero la Turchia un paese civile e democratico. Tuttavia il suo ingresso o meno in Europa, perdonami, non è che mi tenga sveglio alla notte, anche perché non credo che possa turbare qualche "equilibrio di valori", giacché l'Ue non ha proprio valori che non siano l'economia. |
||
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho semplicemente detto che l'insulto alla nazione non è denuncia di genocidi compiuti dalla medesima, tutto qui Quote:
Condivido tristemente, per altro, la considerazione che fai qui sulla mancanza di valori, ed aggiungo anche di identità, dell'Europa. Si è visto con l'allargamento, se n'è avuta la conferma con la costituzione -a proposito, ma chi fine ha fatto la costituzione europea? Mi sono arrivati in mano 2€ commemorativi della costituzione europe, sonoramente trombata, ma non so mica che cosa ne abbiano fatto poi...- e quella della Turchia è l'ennesima ciliegina sulla torta.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio esempio è questo: se qualcuno dice che Cadorna è "nato d'un cane" e che la prima guerra mondiale, dietro la retorica, è in realtà stata una porcheria vergognosa che avremmo potuto evitarci, per lui questa cosa è lampante e cristallina al pari di chi dice che la Turchia ha commesso un genocidio, non è un insulto ma una verità, tuttavia la cosa può sempre costare una querela a prescindere dal giudizio storico, questo perché la legge cristallizza anche un giudizio storico: per noi che gli austriaci erano dei bastardi (e bisognava romper loro il sederino per fare "la patria"), per i turchi che erano bastardi gli armeni. E' sbagliato in entrambi i casi. Con questo non sminuisco la portata dell'antidemocraticità della Turchia, dico solo che è facile dare giudizi sugli odi e le cattiverie degli altri, un po' meno i nostri. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma poi siamo così sicuri che fosse così giusto? E non penso che i turchi dicano "abbiamo fatto un genocidio di armeni (e adesso i curdi li trattiamo più o meno uguale) perché siamo un popolo di stronzi e facciamo il culo a quelli che ci stanno sulle palle"... qualche giustificazione ce l'avranno anche loro, e presumo sia verosimile come quella che noi mettiamo alla base delle guerre che abbiamo combattuto noi. |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A parte gli scherzi, dal punto di vista storico e linguistico è abbastanza vero che i confini dell'Italia siano quelli Quote:
Il genocidio degli armeni non è stato dettato da occupazione, guerra o altro: si è trattato di pulizia etnica all'interno di uno stato. Ma, al di là di questo, chiunque in Italia può venire qui e dire che la prima guerra mondiale è stata una vaccata, se lo crede opportuno, e nessuno gli dice niente, perchè gli articoli che riguardano il vilipendio della bandiera, dello stato, etc, sono ben definiti. Là, basta parlare dell'esistenza di quel genocidio per essere incarcerati. Insomma, mi sembra che ci sia una differenza sostanziale, oltre che formale e di "tradizione legislativa"...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo pressioni di ALCUNI paesi UE (Francia in primis),negli ultimi anni cercano di trovare scusa,quindi attualmente parlano di "morti" Armeni,che però non c'era un piano per sterminarli,nè tanto meno un genocidio, perchè molti sono morti in deserto (sì,quando muovi migliaia di civili in deserto a piedi,non sai che moriranno Non hai idea di cosa sono capaci i propagandisti Turchi.Non tento nemmeno di dire esempi,perchè non mi crederete qualunque cosa porti come prova.Cioè le sparano così grosse che la mente umana non può pensare che non ci sia del vero. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
E pensare che io sono venuto a conoscenza del genocidio Armeno ascoltando i System Of A Down
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://cilicia.com/armo10.html E chi ha tempo da vendere può googlare per "Ambassador Morgenthau's Story",l' ambasciatore USA dell' epoca ad Istanbul che sapeva cosa succedeva e chiedeva al suo governo di autare gli Armeni. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
E questo è uno dei molti esempi che da anni il Parlamento Europeo chiede dalla Turchia (in vano) di riconoscere il genocidio Armeno.POi certo,questa non è ragione per escluderla dall' entrare nell' unione
Turkey should Acknowledge Armenian Genocide says European Parliament E la risposta Turca: "The European Parliament has no right to call on our government or parliament on this issue ... This kind of irresponsible behaviour is of the sort that will shake relations between Turkey and the European Union, the Turkish Prime Minister is reported to have responded. http://www.europaworld.org/issue10/t...enoc241100.htm |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.