Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2006, 19:04   #1
MALLEUS
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Rete Gigabit casalinga - Problemi

Ciao a tutti!

Ho acquistato questo prodotto:

http://www.surecom-net.com/pd-switch-808ag.htm

Queste sono le caratteristiche:

Conforms to IEEE 802.3 10BASE-T, IEEE 802.3u 100BASE-TX,
IEEE 802.3ab 1000BASE-T and IEEE 802.3x flow control standards
8 10/100/1000Mbps RJ-45 ports
Supports auto-negotiation of 10/100Mbps, half/full duplex mode and
1000Mbps full duplex
Supports TP interface auto MDI/MDI-X function for auto TX/RX swap
Supports maximum packet length up to 1522 bytes
Supports 802.3x flow control for full duplex operation mode
Supports back pressure in half-duplex operation mode
Supports MAC address learning and aging functionalities
Supports non-blocking full wire speed store and forward packets
switching
Slim & Compact design

Description
8-Port 10/100/1000M Gigabit Ethernet Mini Switch
Standards
IEEE 802.3 10BASE-T, IEEE 802.3u 100BASE-TX, IEEE 802.3ab 1000BASE-T
Media
10BASE-T: UTP Cat. 3, 4, 5 or up
100BASE-TX: UTP Cat. 5 or up
1000BASE-T: UTP Cat. 5e or up
No. of Port
8 10/100/1000Mbps RJ-45 ports
Auto MDI/MDI-X
Yes
Connection Mode
10/100Mbps, full/half-duplex (auto-negotiation)
1000Mbps, full duplex
Flow Control
IEEE 802.3x flow control for full-duplex
Back pressure in half-duplex operation mode
Backplane (Throughput)
16Gbps
Switching Method
Store & forward
Transfer Rate
10Mbps: 14880pps (64 Bytes Packets)
100Mbps: 148800pps (64 Bytes Packets)
1000Mbps: 1488000pps (64 Bytes Packets)
Forwarding Packet Length
Max. 1522 bytes or 9Kbytes Jumbo frame
MAC Address Table
4K
RAM Buffer
1Mbit SRAM for packet buffer
LEDs
Power, Link/Act, 100/1000M per port
Power Supply
AC 9V/2A
Power Consumption
10.8W Max.
Temperature
0¢J~45¢J
Humidity 10%~90% (non-condensing)
Physical Dimension 180 ¡Ñ 106.8 ¡Ñ 31 mm
Conformance FCC Class B, CE

Poi ho acquistato 2 schede di rete 10/100/1000 U.S. Robotics, queste:

http://www.usr-emea.com/products/p-w...-7902&loc=itly

Ho ovviamente una piccola "lan" di N° 2 PC, con installate queste schede di rete, 1 PC con Win2K SP4 e l'altro con WinXP SP2.

Installate perfettamente con i loro drivers (agg dal sito) ed il software Iband (fondamentalmente inutile.. cmq).

Allora, prima di installare queste 2 schede di rete ne avevo delle altre 10/100 classiche e mi passavo i file a circa 5MB al secondo (Kb + Kb -).

Il problema è questo: ho sostituito il vecchio Switch 10/100 netgear con quello sopra segnalato, ho installato le 2 schede di rete nei rispettivi PC... ma... la velocità di passaggio dati è SEMPRE di 5MB al sec... in pratica non è cambiato nulla...

Non capisco il motivo e vorrei un suggerimento da voi.

I dischi sono dei WB da 7200 sata... quindi non è un limite degli HD..

Help! Grazie.

PS: dimenticavo, ovviamente su tutti è 2 i PC si è "alzato" il link a 1000, sullo switch si è accesa la spia dei 1000 ma lampeggia solo quella dei 100, questo sinceramente non sò se e normale.

I cavi sono rimasti gli stessi, sono dei cavi buoni, acquistati e non fatti in casa, l'ultima cosa che volevo provare e comprare sono quelli certificati a 1000, è meglio schermati o no? (o e =?) ma non credo sia questo il problema.

La distanza tra i 2 PC è circa di 3 metri... (uno sputo.)

Ultima modifica di MALLEUS : 15-01-2006 alle 19:24.
MALLEUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 21:51   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
il problema è a livello dello switch: se li colleghi in diretto la lvelocità aumenta?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 21:58   #3
MALLEUS
Senior Member

Effettivamente non ho provato... devo recuperare un cavo incrociato di 3 metri... me lo faccio domani

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
il problema è a livello dello switch: se li colleghi in diretto la lvelocità aumenta?
Old 15-01-2006, 22:26   #4
MALLEUS
Senior Member

Ho fatto il test adesso (avevo il cavo)

Classico cavo crociato (certificato)

Non cambia nulla.... sempre quella velocità anche se marca rete ad 1Gbits.

A questo punto immagino (spero) che sia solo una questione di cavi, nel manuale dello switch ho letto questo:

Media: 10BASE-T: UTP Cat. 3, 4, 5 or up

Cavo UTP Cat. 5e o superiore.

Cerco in rete questo cavo ed accendo un cero alla madonna

PS: quando ho riconnesso i cavi dopo il test del cavo incrociato, su 1 dei 2 PC la rete si alzava come 10/100 invece che 10/1000, ho spento/acceso lo switch ed e ritornato tutto come prima e cioè tutto "viaggia" a 1000 (magari...)

PS: ma quel 1000BASE-T invece che TX cosa vuol dire? mmmm
Old 15-01-2006, 22:39   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
bisogna vedere sul sito di supporto dello switch se c'e' oppure sul manuale se dice qualcosa...oppure se qualcuno lo conosce...
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 14:23   #6
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
risolto qualcosa? com'è andata a finire?
mi interessa sto fatto della gigabit lan e nn vorrei trovarmi ank'io bloccato
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 14:38   #7
batacaldar
Bannato

L'Avatar di batacaldar

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Provincia di Novara in quai canton, nei parag... La Fregna è Fregna, mica è Legna!
Quote:
Originariamente inviato da MALLEUS
Ho fatto il test adesso (avevo il cavo)

Classico cavo crociato (certificato)

Non cambia nulla.... sempre quella velocità anche se marca rete ad 1Gbits.

A questo punto immagino (spero) che sia solo una questione di cavi, nel manuale dello switch ho letto questo:

Media: 10BASE-T: UTP Cat. 3, 4, 5 or up

Cavo UTP Cat. 5e o superiore.

Cerco in rete questo cavo ed accendo un cero alla madonna

PS: quando ho riconnesso i cavi dopo il test del cavo incrociato, su 1 dei 2 PC la rete si alzava come 10/100 invece che 10/1000, ho spento/acceso lo switch ed e ritornato tutto come prima e cioè tutto "viaggia" a 1000 (magari...)

PS: ma quel 1000BASE-T invece che TX cosa vuol dire? mmmm
La X indica la modalità duplex.
batacaldar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 20:57   #8
MALLEUS
Senior Member

No... sto cercando di comprare dei cavi Cat. 6.. e poi vediamo.

Quote:
Originariamente inviato da d@vid
risolto qualcosa? com'è andata a finire?
mi interessa sto fatto della gigabit lan e nn vorrei trovarmi ank'io bloccato
Old 01-02-2006, 00:21   #9
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Iscritto dal: Mar 2002
ma questo collo di bottiglia, non potrebbe essere dato dallo slot PCI?
Non sarebbe meglio usare schede di rete per PCIx?

Spero d non aver detto una c@zz@t@...

ciao
Old 01-02-2006, 01:34   #10
MALLEUS
Senior Member

Se fosse così credo che sarebbe scritto ovunque... inoltre schede di rete su PCIX non ne ho mai viste... se le fanno PCI normale ci sarà un motivo

Ciao.

Quote:
Originariamente inviato da Files30
ma questo collo di bottiglia, non potrebbe essere dato dallo slot PCI?
Non sarebbe meglio usare schede di rete per PCIx?

Spero d non aver detto una c@zz@t@...

ciao
Old 01-02-2006, 11:01   #11
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
ma tu lo switch lo hai collegaato ad un router?

prova a guardare anke QUESTA discussione
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 12:50   #12
MALLEUS
Senior Member

Stavo leggendo, la mia config è così:

Hub di fastweb, che ha un cavo dritto che và al router giga (porta 1 dell'hub FW, porta 1 dello switch 10/100/1000).

PC 1 collegato alla porta 2 (ovv. dello switch) cavo dritto
PC 2 collegato alla porta 3 (ovv. dello switch) cavo dritto

I PC ovviamente si vedono, si passano file ed ovviamente navigano tutti e 2.

Il Probl e che prima di tutto questo avevo la stessa config ma con uno switch 10/100 e delle schede di rete 10/100, invece ora lo switch e 10/100/1000 e le schede di rete 10/100/1000.

Non ho guadagnao neanche un KB... prima passavo i file grossi a circa 5/6MB al secondo ed ora continuo a passare i file a questa velocità.

Ho anche provato, come scritto sopra ad usare un cavo cross direttamente tra i 2 PC e la velocità resta sempre uguale

Non mi interessa sfruttare la velocità al 100% (che virtualmente dovrebbe essere 100MB al secondo ma fisicamente sarebbe circa la metà o poco +) a me basterebbe almeno andare a 20MB al secondo (ci mettere 3 volte meno a passare i file grossi.)

Ho provato tutto, mi resta solo la strada dei cavi Cat. 6.

Ciao e grazie.

PS: dimenticavo, le schede di rete "salgono" a 1000... ed infatti anche le spie dello switch confermano questa velocità

Quote:
Originariamente inviato da d@vid
ma tu lo switch lo hai collegaato ad un router?

prova a guardare anke QUESTA discussione
Old 01-02-2006, 15:00   #13
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Ci sono antivirus installati sui PC ?
antivirus rallentano la scrittura perche' devono controllare il flusso alla ricerca di virus, disabilitali nel caso.
Poi molte schede hanno delle opzione sulla velocita' per non caricare troppo la cpu, regolando le interruzioni, normalmente per non dare problemi con le schede audio regolate in maniera moderata, e questo limita un pochino le velocita' max.
Poi le schede gigaethernet per raggiungere velocita' elevate devono utilizzare i cosidetti jumbo-packet ma c'e bisogno che tutti i prodotti (NIC, switch ecc siano supportati e settati sulla stessa dimensione, cosa non facile se di marche diverse perche' il conteggio a volte differisce da marca a marca su cosa considerare (pacchetto completo, esclusa intestazione, ecc)

Comunque 5MB sono una velocita' bassa, troppo poco anche per una 100Mb. dove 7-8MB e' quella piu' normale, per una giga 25-30 e' quella normalmente ritenuta accettabile, considerando le limitazioni degli HD.

Poi regola #1 per le reti, non comprare mai prodotti di marca sconosciuta per risparmiare qualche euro. specie per componenti critici come switch/router e solo un modo per cercare i problemi.
Old 01-02-2006, 16:27   #14
MALLEUS
Senior Member

Ciao.

Come AV c'e NOD32 in tutti e 2 i PC, ma se fosse come dici tu anche passando i file da un disco all'altro dovrebbe essere tutto lento, invece se attacco un disco esterno 2.0 sto ad un fisso di 25MB al secondo, quindi anche i dischi non sono il collo di bottiglia (poi sono dei WD da 160GB 7200).

Inoltre i file che passo io sono prevalentemente film o iso... che non sono controllati.

Le schede di rete sono della stessa marca/modello/N° di produzione, comprate insieme dal mio fornitore.

Lo switch non è un 3Com o Cisco ovviamente, ma Surecom non è proprio una marca nata ieri, inoltre se c'e scritto che è un 1000 deve andare a 1000.

Ho provato anche a forzare la connessione in tutte le schede di rete a 1000 ma il problema persiste.

Ho installato anche il controllo dei pacchetti a livello di scheda di rete di windows XP (SP2 ecc ecc).

Oggi ho comprato i cavi Cat.5E (non ho trovato i 6...)

stasera provo, ciao!

Quote:
Originariamente inviato da mazzy
Ci sono antivirus installati sui PC ?
antivirus rallentano la scrittura perche' devono controllare il flusso alla ricerca di virus, disabilitali nel caso.
Poi molte schede hanno delle opzione sulla velocita' per non caricare troppo la cpu, regolando le interruzioni, normalmente per non dare problemi con le schede audio regolate in maniera moderata, e questo limita un pochino le velocita' max.
Poi le schede gigaethernet per raggiungere velocita' elevate devono utilizzare i cosidetti jumbo-packet ma c'e bisogno che tutti i prodotti (NIC, switch ecc siano supportati e settati sulla stessa dimensione, cosa non facile se di marche diverse perche' il conteggio a volte differisce da marca a marca su cosa considerare (pacchetto completo, esclusa intestazione, ecc)

Comunque 5MB sono una velocita' bassa, troppo poco anche per una 100Mb. dove 7-8MB e' quella piu' normale, per una giga 25-30 e' quella normalmente ritenuta accettabile, considerando le limitazioni degli HD.

Poi regola #1 per le reti, non comprare mai prodotti di marca sconosciuta per risparmiare qualche euro. specie per componenti critici come switch/router e solo un modo per cercare i problemi.
Old 01-02-2006, 19:05   #15
MALLEUS
Senior Member

Niente... incredibile... ho messo anche i cavi Cat. 5E.... non cambia un Kb... ma voi l'avete vista una rete a 1000 veramente funzionante?
Old 01-02-2006, 19:08   #16
MALLEUS
Senior Member

Nelle proprietà di windows (gest computer) c'e la voce: jumbo Frame che è settata su "disable" e non sulle altre voci (2/3/4 ecc. KB MTU) sai nulla a riguardo?

Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da mazzy
Old 02-02-2006, 01:07   #17
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Lascia perdere per il momento i jumboframe, cosa non consigliabile da abilitare, ammesso che lo swith lo supporti, se non si sa' cosa fare.
hai provato a disabilitare gli antivirus ?
Copiare da disco a disco e' (molto) diverso da ricevere pacchetti via lan, Hai un firewall installato ? anche quello di XP ?
disattivalo per il traffico LAN o per la porta LAN proprio, a seconda dei casi.
Qualcosa ti limita sicuro.

IO ho uno switch 3COM GigaEthernet e a me funziona abbastanza bene, a seconda dei casi ottengo dal 25 al 40% di occupazine della banda, ovvero 250-400Mbit 30-45MB al secondo giusto il limite degli HD singoli(il CSA del i875 e' veramente fenomenale per prestazioni).
Old 02-02-2006, 07:51   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
primo: stai usando uno switch di una marca del cazzo. non ti aspettare che vada molto di più di una 10/100

secondo: la banda del pci non è progettata per schede gigabit. che esistano, lo so anche io, che funzionino bene, è un altro discorso.

terzo: serve un cavo e fatto anche bene. il cat 5e non manda il gigabit a più di 400-500 mbit. il cat6 arriva sui 700, l'unico che porta relativamente bene il gigabit è il cat7, poco diffuso e altamente costoso.

riassumendo: cambia switch, cambia schede di rete, e cambia cavi, e poi ne riparliamo

ps: 1000baseT è perchè il gigabit, in realtà, non è fullduplex. usa tutti e 8 i cavi e trasmette e riceve in momenti differenti. simula un full duplex, ma in realtà non lo è. per questo non c'è la X.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 07:54   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da MALLEUS
Se fosse così credo che sarebbe scritto ovunque... inoltre schede di rete su PCIX non ne ho mai viste... se le fanno PCI normale ci sarà un motivo

Ciao.

c'è una profonda differenza, che la gente normale fatica a comprendere, tra "funzionare" e "funzionare bene".

le schede pci gigabit funzionano.

le schede pciX gigabit funzionano bene.

le schede pci-express gigabit funzionano bene.

personalemnte mi trovo molto bene con la broadcom nextreeme, che è una pci-express.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 17:21   #20
Leo_SR
Member

L'Avatar di Leo_SR

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Siracusa / Pisa
Quote:
Originariamente inviato da riaw
c'è una profonda differenza, che la gente normale fatica a comprendere, tra "funzionare" e "funzionare bene".
Che vuol dire normale

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian