|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Rete Gigabit casalinga - Problemi
Ciao a tutti!
Ho acquistato questo prodotto: http://www.surecom-net.com/pd-switch-808ag.htm Queste sono le caratteristiche: Conforms to IEEE 802.3 10BASE-T, IEEE 802.3u 100BASE-TX, IEEE 802.3ab 1000BASE-T and IEEE 802.3x flow control standards 8 10/100/1000Mbps RJ-45 ports Supports auto-negotiation of 10/100Mbps, half/full duplex mode and 1000Mbps full duplex Supports TP interface auto MDI/MDI-X function for auto TX/RX swap Supports maximum packet length up to 1522 bytes Supports 802.3x flow control for full duplex operation mode Supports back pressure in half-duplex operation mode Supports MAC address learning and aging functionalities Supports non-blocking full wire speed store and forward packets switching Slim & Compact design Description 8-Port 10/100/1000M Gigabit Ethernet Mini Switch Standards IEEE 802.3 10BASE-T, IEEE 802.3u 100BASE-TX, IEEE 802.3ab 1000BASE-T Media 10BASE-T: UTP Cat. 3, 4, 5 or up 100BASE-TX: UTP Cat. 5 or up 1000BASE-T: UTP Cat. 5e or up No. of Port 8 10/100/1000Mbps RJ-45 ports Auto MDI/MDI-X Yes Connection Mode 10/100Mbps, full/half-duplex (auto-negotiation) 1000Mbps, full duplex Flow Control IEEE 802.3x flow control for full-duplex Back pressure in half-duplex operation mode Backplane (Throughput) 16Gbps Switching Method Store & forward Transfer Rate 10Mbps: 14880pps (64 Bytes Packets) 100Mbps: 148800pps (64 Bytes Packets) 1000Mbps: 1488000pps (64 Bytes Packets) Forwarding Packet Length Max. 1522 bytes or 9Kbytes Jumbo frame MAC Address Table 4K RAM Buffer 1Mbit SRAM for packet buffer LEDs Power, Link/Act, 100/1000M per port Power Supply AC 9V/2A Power Consumption 10.8W Max. Temperature 0¢J~45¢J Humidity 10%~90% (non-condensing) Physical Dimension 180 ¡Ñ 106.8 ¡Ñ 31 mm Conformance FCC Class B, CE Poi ho acquistato 2 schede di rete 10/100/1000 U.S. Robotics, queste: http://www.usr-emea.com/products/p-w...-7902&loc=itly Ho ovviamente una piccola "lan" di N° 2 PC, con installate queste schede di rete, 1 PC con Win2K SP4 e l'altro con WinXP SP2. Installate perfettamente con i loro drivers (agg dal sito) ed il software Iband (fondamentalmente inutile.. cmq). Allora, prima di installare queste 2 schede di rete ne avevo delle altre 10/100 classiche e mi passavo i file a circa 5MB al secondo (Kb + Kb -). Il problema è questo: ho sostituito il vecchio Switch 10/100 netgear con quello sopra segnalato, ho installato le 2 schede di rete nei rispettivi PC... ma... la velocità di passaggio dati è SEMPRE di 5MB al sec... in pratica non è cambiato nulla... Non capisco il motivo e vorrei un suggerimento da voi. I dischi sono dei WB da 7200 sata... quindi non è un limite degli HD.. Help! Grazie. PS: dimenticavo, ovviamente su tutti è 2 i PC si è "alzato" il link a 1000, sullo switch si è accesa la spia dei 1000 ma lampeggia solo quella dei 100, questo sinceramente non sò se e normale. I cavi sono rimasti gli stessi, sono dei cavi buoni, acquistati e non fatti in casa, l'ultima cosa che volevo provare e comprare sono quelli certificati a 1000, è meglio schermati o no? (o e =?) ma non credo sia questo il problema. La distanza tra i 2 PC è circa di 3 metri... (uno sputo.)
Sono registrato dall'Aprile 2000 ^_^ Ultima modifica di MALLEUS : 15-01-2006 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
il problema è a livello dello switch: se li colleghi in diretto la lvelocità aumenta?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Effettivamente non ho provato... devo recuperare un cavo incrociato di 3 metri... me lo faccio domani
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho fatto il test adesso (avevo il cavo)
Classico cavo crociato (certificato) Non cambia nulla.... sempre quella velocità anche se marca rete ad 1Gbits. A questo punto immagino (spero) che sia solo una questione di cavi, nel manuale dello switch ho letto questo: Media: 10BASE-T: UTP Cat. 3, 4, 5 or up 100BASE-TX: UTP Cat. 5 or up 1000BASE-T: UTP Cat. 5e or up Cavo UTP Cat. 5e o superiore. Cerco in rete questo cavo ed accendo un cero alla madonna PS: quando ho riconnesso i cavi dopo il test del cavo incrociato, su 1 dei 2 PC la rete si alzava come 10/100 invece che 10/1000, ho spento/acceso lo switch ed e ritornato tutto come prima e cioè tutto "viaggia" a 1000 (magari...) PS: ma quel 1000BASE-T invece che TX cosa vuol dire? mmmm
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
bisogna vedere sul sito di supporto dello switch se c'e' oppure sul manuale se dice qualcosa...oppure se qualcuno lo conosce...
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
risolto qualcosa? com'è andata a finire?
mi interessa sto fatto della gigabit lan e nn vorrei trovarmi ank'io bloccato
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Provincia di Novara in quai canton, nei parag... La Fregna è Fregna, mica è Legna!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
No... sto cercando di comprare dei cavi Cat. 6.. e poi vediamo.
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ma questo collo di bottiglia, non potrebbe essere dato dallo slot PCI?
Non sarebbe meglio usare schede di rete per PCIx? Spero d non aver detto una c@zz@t@... ciao
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Se fosse così credo che sarebbe scritto ovunque... inoltre schede di rete su PCIX non ne ho mai viste... se le fanno PCI normale ci sarà un motivo
Ciao. Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Stavo leggendo, la mia config è così:
Hub di fastweb, che ha un cavo dritto che và al router giga (porta 1 dell'hub FW, porta 1 dello switch 10/100/1000). PC 1 collegato alla porta 2 (ovv. dello switch) cavo dritto PC 2 collegato alla porta 3 (ovv. dello switch) cavo dritto I PC ovviamente si vedono, si passano file ed ovviamente navigano tutti e 2. Il Probl e che prima di tutto questo avevo la stessa config ma con uno switch 10/100 e delle schede di rete 10/100, invece ora lo switch e 10/100/1000 e le schede di rete 10/100/1000. Non ho guadagnao neanche un KB... prima passavo i file grossi a circa 5/6MB al secondo ed ora continuo a passare i file a questa velocità. Ho anche provato, come scritto sopra ad usare un cavo cross direttamente tra i 2 PC e la velocità resta sempre uguale Non mi interessa sfruttare la velocità al 100% (che virtualmente dovrebbe essere 100MB al secondo ma fisicamente sarebbe circa la metà o poco +) a me basterebbe almeno andare a 20MB al secondo (ci mettere 3 volte meno a passare i file grossi.) Ho provato tutto, mi resta solo la strada dei cavi Cat. 6. Ciao e grazie. PS: dimenticavo, le schede di rete "salgono" a 1000... ed infatti anche le spie dello switch confermano questa velocità Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ci sono antivirus installati sui PC ?
antivirus rallentano la scrittura perche' devono controllare il flusso alla ricerca di virus, disabilitali nel caso. Poi molte schede hanno delle opzione sulla velocita' per non caricare troppo la cpu, regolando le interruzioni, normalmente per non dare problemi con le schede audio regolate in maniera moderata, e questo limita un pochino le velocita' max. Poi le schede gigaethernet per raggiungere velocita' elevate devono utilizzare i cosidetti jumbo-packet ma c'e bisogno che tutti i prodotti (NIC, switch ecc siano supportati e settati sulla stessa dimensione, cosa non facile se di marche diverse perche' il conteggio a volte differisce da marca a marca su cosa considerare (pacchetto completo, esclusa intestazione, ecc) Comunque 5MB sono una velocita' bassa, troppo poco anche per una 100Mb. dove 7-8MB e' quella piu' normale, per una giga 25-30 e' quella normalmente ritenuta accettabile, considerando le limitazioni degli HD. Poi regola #1 per le reti, non comprare mai prodotti di marca sconosciuta per risparmiare qualche euro. specie per componenti critici come switch/router e solo un modo per cercare i problemi.
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Ciao.
Come AV c'e NOD32 in tutti e 2 i PC, ma se fosse come dici tu anche passando i file da un disco all'altro dovrebbe essere tutto lento, invece se attacco un disco esterno 2.0 sto ad un fisso di 25MB al secondo, quindi anche i dischi non sono il collo di bottiglia (poi sono dei WD da 160GB 7200). Inoltre i file che passo io sono prevalentemente film o iso... che non sono controllati. Le schede di rete sono della stessa marca/modello/N° di produzione, comprate insieme dal mio fornitore. Lo switch non è un 3Com o Cisco ovviamente, ma Surecom non è proprio una marca nata ieri, inoltre se c'e scritto che è un 1000 deve andare a 1000. Ho provato anche a forzare la connessione in tutte le schede di rete a 1000 ma il problema persiste. Ho installato anche il controllo dei pacchetti a livello di scheda di rete di windows XP (SP2 ecc ecc). Oggi ho comprato i cavi Cat.5E (non ho trovato i 6...) stasera provo, ciao! Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Niente... incredibile... ho messo anche i cavi Cat. 5E.... non cambia un Kb... ma voi l'avete vista una rete a 1000 veramente funzionante?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Nelle proprietà di windows (gest computer) c'e la voce: jumbo Frame che è settata su "disable" e non sulle altre voci (2/3/4 ecc. KB MTU) sai nulla a riguardo?
Grazie. Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Lascia perdere per il momento i jumboframe, cosa non consigliabile da abilitare, ammesso che lo swith lo supporti, se non si sa' cosa fare.
hai provato a disabilitare gli antivirus ? Copiare da disco a disco e' (molto) diverso da ricevere pacchetti via lan, Hai un firewall installato ? anche quello di XP ? disattivalo per il traffico LAN o per la porta LAN proprio, a seconda dei casi. Qualcosa ti limita sicuro. IO ho uno switch 3COM GigaEthernet e a me funziona abbastanza bene, a seconda dei casi ottengo dal 25 al 40% di occupazine della banda, ovvero 250-400Mbit 30-45MB al secondo giusto il limite degli HD singoli(il CSA del i875 e' veramente fenomenale per prestazioni).
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
primo: stai usando uno switch di una marca del cazzo. non ti aspettare che vada molto di più di una 10/100
secondo: la banda del pci non è progettata per schede gigabit. che esistano, lo so anche io, che funzionino bene, è un altro discorso. terzo: serve un cavo e fatto anche bene. il cat 5e non manda il gigabit a più di 400-500 mbit. il cat6 arriva sui 700, l'unico che porta relativamente bene il gigabit è il cat7, poco diffuso e altamente costoso. riassumendo: cambia switch, cambia schede di rete, e cambia cavi, e poi ne riparliamo ps: 1000baseT è perchè il gigabit, in realtà, non è fullduplex. usa tutti e 8 i cavi e trasmette e riceve in momenti differenti. simula un full duplex, ma in realtà non lo è. per questo non c'è la X.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
c'è una profonda differenza, che la gente normale fatica a comprendere, tra "funzionare" e "funzionare bene". le schede pci gigabit funzionano. le schede pciX gigabit funzionano bene. le schede pci-express gigabit funzionano bene. personalemnte mi trovo molto bene con la broadcom nextreeme, che è una pci-express.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Siracusa / Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.