|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia di Milano
|
Alcotel - Cerchiamo di saperne di più
Ciao a tutti...
credo che per alcuni questo nome sia nuovo, per altri invece no. Fra qualche giorno il mio contratto ADSL, insieme a quello di diversi amici scadrà, privando la nostra routine di una connessione al mondo a larga banda... I motivi sono i più svariati, chi cambia per provare, chi per i prezzi, chi per i disservizi... Diciamo che la mia motivazione è la fusione delle tre... E' stato così che mi sono dato da fare ed ho trovato il provider più economico italiano ALCOTEL, che offre tramite l'opzione ADSL Revolution un abbonamento ADSL 640 annuale al prezzo di € 238 iva inclusa (pagando immediatamente l'intero abbonamento). Prima di affidare ad Alcotel il ruolo del mio prossimo internet service provider, ho deciso di effettuare delle ricerche su pareri, opinioni e si può dire che non ho trovato niente...o quasi... Tralasciando pareri per quanto riguarda grandezza e la locazione della società (dato che per molti motivi, tra cui la disponibilità verso i clienti, mi trovo spesso meglio con società del sud, mentre per quanto riguarda la grandezza, sono sempre stato convinto che una società per crescere, abbia all'80% bisogno che l'utenza si fidi delle sue capacità, nonostante i problemi dovuti alla crescita che non smetteranno mai di esserci) il massimo che sono riuscito a trovare è quanto pubblicato sul sito: http://www.avvocatideiconsumatori.it: quesito; Volendo sottoscrivere un contratto per il servizio ADSL Revolution ALCOTEL ho seguito le istruzioni del sito www.alcotel.it ed ho generato il contratto da inviare per fax. La seconda firma richiesta mi impegnava ad accettare i termini e condizioni contenuti sul retro.Il problema è che non esiste il retro del contratto, ma solo delle condizioni allegate. Ho chiamato l'Alcotel e mi hanno rinviato un contratto identico, ho richiamato e l'operatrice mi ha detto che andava bene così anche perchè il contratto era stato creato dai consulenti legali. risposta: Gentile utente, è necessario prendere visione del contratto, soprattutto per la possibile presenza di clausole vessatorie. Inoltre nel quesito non fa riferimento ai tempi trascorsi dalla accettazione delle condizioni contrattuali e l'invio della copia del contratto. Si ricordi inoltre che questo tipo di questioni richiede un'attivazione immediata da parte del consumatore, pena la prescrizione. La invitiamo pertanto a raggiungere l'associazione della Federconsumatori, sita in Via Prinicipe Amedeo 115 Bari con tutta la documentazione in suo possesso. Cordiali saluti Date le scarse informazioni reperibili sul web, se non preoccupazioni e dubbi di persone nella mia stessa situazione, ho deciso di provare a dare una risposta a queste perplessità, scrivendo una mail ad ALCOTEL (naturalmente la loro risposta verrà pubblicata SOLO SU loro autorizzazione). Ecco qui il testo dell'e-mail inviata: Buonasera, invio questa e-mail da parte di diverse persone che vorrebbero avere più informazioni, garanzie e sicurezze sul Vostro servizio. Premetto che a differenza di molte persone non ho alcun tipo di pregiudizi su società del sud e anzì, mi sono trovato molte volte a preferirle a quelle settentrionali prima di tutto per la disponibilità verso i propri clienti e per la qualità del servizio. Ho contattato stamani il Customer Care per richiedere più o meno le stesse informazioni, e devo dire che almeno apparentemente, il servizio sembra buono, ma l'apparenza inganna. Vorrei quindi chiedere anche in modo più valido (nero su bianco) quel che ho chiesto al Customer Care: 1) Sul Vostro sito è presente un articolo sui disservizi avuti da Tiscali; è possibile che lo stesso problema, dovuto ad una connettività 24 su 24 di massa dei clienti si presenti anche a Voi? 2) Nei primi giorni del servizio, dovrebbe essere possibile recedere dal contratto...ma esiste la possibilità che dopo tale periodo la velocità di upload e download calì vertiginosamente stando sempre oltre la banda minima garantita ma ben al di sotto di quella del contratto, ovvero 640kbit/s? 3) C'è la possibilità di recedere dal contratto con il rimborso dei mesi non ancora utilizzati per il servizio (rimanendo all'interno dell'offerta ADSL Revolution) in caso di servizio scadente dovuto a velocità di connessione superiori ai 20Kbit/s ma ben inferiori ai 640Kbit/s? Per esempio in 3 mesi di servizio per 25 giorni, anche non continui, ho una velocità inferiore ai 100kbit/s... 4) Sono convinto che le società piccole per crescere hanno bisogno di fiducia, ma penso anche che la fiducia debba essere guadagnata. La banda minima garantità non viene fornita da molte società, nemmeno da Telecom, ma questo non significa garanzia, perchè stare sui 20kbit significa "navigare" ad una velocità inferiore a quella di un modem 56k. Anche se siete una società piccola in confronto a Tiscali, Tele2, avete un'infrastruttura tale da "garantire" (non parlo di garanzia legale) a tutti i Vostri clienti che sottoscrivono un abbonamento ADSL, un servizio ottimo e con una velocità costante di 640kbit (esclusi possibili manutenzioni e disservizi causati da problemi tecnici)? 5) Ho letto da qualche parte che ai primi 500 sottoscrittori di contratto ADSL Revolution regalate una scheda TIM da 30euro, questa "offerta" è ancora disponibile? 6) Sul sito http://www.avvocatideiconsumatori.it/ ho letto quanto segue: quesito; Volendo sottoscrivere un contratto per il servizio ADSL Revolution ALCOTEL ho seguito le istruzioni del sito www.alcotel.it ed ho generato il contratto da inviare per fax. La seconda firma richiesta mi impegnava ad accettare i termini e condizioni contenuti sul retro.Il problema è che non esiste il retro del contratto, ma solo delle condizioni allegate. Ho chiamato l'Alcotel e mi hanno rinviato un contratto identico, ho richiamato e l'operatrice mi ha detto che andava bene così anche perchè il contratto era stato creato dai consulenti legali. risposta: Gentile utente, è necessario prendere visione del contratto, soprattutto per la possibile presenza di clausole vessatorie. Inoltre nel quesito non fa riferimento ai tempi trascorsi dalla accettazione delle condizioni contrattuali e l'invio della copia del contratto. Si ricordi inoltre che questo tipo di questioni richiede un'attivazione immediata da parte del consumatore, pena la prescrizione. La invitiamo pertanto a raggiungere l'associazione della Federconsumatori, sita in Via Prinicipe Amedeo 115 Bari con tutta la documentazione in suo possesso. Cordiali saluti potete in qualche modo giustificare quanto detto dall'autore del quesito? 7) Siete disposti e date il consenso a rendere pubblico per Vostro interesse quanto detto in quest'e-mail e nella Vostra risposta, su eventuali forum? Grazie in anticipo Distinti Saluti In seguito alle segnalazioni successive all'apertura di questo 3D, di DvL^Nemo e di tazok, che ringrazio ancora, sembra che chi ha sottoscritto un contratto con Alcotel e ha tutt'ora il servizio attivo ne è rimasto pienamente soddisfatto. Inoltre se le risorse sono insufficienti a garantire una certa qualità del servizio, la richiesta di abbonamento viene posticipata e viene effettuata una richiesta a Telecom di risorse per un upgrade. Questo è a mio avviso una cosa positiva e quindi segno che Alcotel è una ditta seria che ha come obiettivo quello di crescere garantendo all'utente un servizio costante. Spero che per dimostrare questa serietà qualcuno risponda all'e-mail da me inviata... Per quanto riguarda il contratto, Tazok ha trovato delle contraddizioni e delle forme implicite che portano ad avere dei dubbi. Venerdì 3 Settembre 2004 Contatto Alcotel per avere delucidazioni in merito ai dubbi sul contratto; fatto presente i dubbi sulle clausole, l'operatrice mi invita ad attendere... Il responsabile amministrativo non era in sede, mi ha invitato quindi a mandare un'e-mail ma non più a uno dei due indirizzi presenti in rete ma a quello del reponsabile commerciale e amministrativo. Allora le ho fatto presente che sto raccogliendo delle informazioni sui loro servizi per un forum e che successivamente alla richiesta fatta in precedenza, le avrei chiesto per quale non rispondono alle e-mail che ho precedentemente inviato ai due indirizzi e-mail presenti sul sito. Lei mi ha chiesto le date di invio e dopo avergliele comunicate mi ha semplicemente invitato a mandare le domande di quell'e-mail all'inidirizzo da lei comunicatomi. Così ho inviato una nuova e-mail al responsabile amministrativo e/o commerciale: Buongiorno, sono un utente del forum di HWUpgrade; essendo interessato alle Vostre offerte, soprattutto "ADSL Revolution", ho deciso di raccogliere delle informazioni per informare prima di tutto me stesso e successivamente, tutti gli utenti che cercano un'alternativa più economica ma della stessa qualità rispetto ad altri provider. (Io personalmente farei il contratto anche subito, ma sto aspettando che termini l'abbonamento con il mio provider e successivamente non mancherà da presentare la richiesta di abbonamento ad Alcotel). Può trovare in fondo a questa e-mail l'indirizzo della discussione. Le scrivo in quanto stamane ho contattato il CustomerCare per esporre dei dubbi in merito al contratto e mi è stato detto che Lei non era in sede e di inviarle le mie domande: 1) Le contraddizioni tra il punto 7.1 e 7.2 con il punto 8.1: il punto 8.1 parla dell'impossibilità del Cliente dal recedere dal contratto nonostante nei casi 7.1 e 7.2 sia menzionata tale possibilità. 2) Nel punto 7.2 di si parla di possibilità di recedere dal contratto con effetto immediato. Penso che questo comporti, per chi ha effettuato un abbonamento con pagamento mensile che non siano annuali, la cessazione del pagamento delle successive spese, ma per chi ha sottoscritto un abbonamento con pagamento trimestrale, semestrale o annuale è previsto un rimborso? Se si, non è possibile specificarlo nero su bianco? In caso contrario, non Vi sembra ingiusto da parte del consumatore? 3) Come mai il contratto termine in questo modo: "17. Legge applicabile e foro competente Il presente contratto e le obbligazioni da esso derivante sono interamente soggette alla legge italiana anche se eseguite in tutto o in parte all'estero. Per qualsiasi controversi inerente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto è competente in via esclusiva il foro di Napoli salvo che il Cliente non sia un consumatore" Tralasciando gli errori, è corretto che la frase termini così, senza un punto, senza specificare altro? Cambiando argomento, devo dire che sono rimasto inizialmente soddisfatto dalla presentazione dei servizi al telefono, dalla Vostra Mission e dalla volontà di aiutare e soddisfare il cliente... Ma purtroppo questa soddisfazione è venuta a mancare nel momento in cui, sia il 24/08/2004 che il 30/08/2004 ho inviato una e-mail rispettivamente a info@alcotel.it e customercare@alcotel.it senza ricevere nessuna risposta tranne la conferma di lettura dell'e-mail. Ne ho fatto presente questa mattina al customercare e mi è stato detto di aggiungere le questioni delle e-mail a quella che le avrei dovuto inviare con le domande relative al contratto. Le "incollo" qui il contenuto dell'e-mail: " Nell'e-mail inviatagli è contenuto il testo della prima e-mail che potete leggere sopra " Ecco qui l'indirizzo della discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=754636 dove troverà pubblicata anche questa e-mail (naturalmente, non pubblicherò la sua risposta se non esplicitamente autorizzato da Lei). Spero di ricevere presto una Sua risposta Grazie in anticipo Distinti Saluti E-Mail Inviate agli Indirizzi Alcotel: 24/08/2004 - Primo Tentativo - E-Mail inviata al primo indirizzo e-mail di Alcotel ovvero quello per informazioni generiche; RISULTATO (aggiornato al 27/09/2004): nessuna risposta. 30/08/2004 - Secondo Tentativo - E-Mail inviata al secondo indirizzo e-mail di Alcotel ovvero quello per il servizio clienti...; RISULTATO (aggiornato al 27/09/2004): nessuna risposta, ho ricevuto solo la conferma di lettura dell'e-mail, che non avevo richiesto la prima volta. E-Mail Inviata al Responsabile Amministrativo e/o Commerciale: 03/09/2004I - Primo Tentativo RISULTATO (aggiornato al 27/09/2004): nessuna risposta.[/u] Lunedì 27/09/2004 - NEWS: Stanco di aspettare, e dopo aver trovato del tempo in questi giorni di stress, ho richiamato il customercare. Mi ha fatto subito piacere la presenza del disco ![]() Dopo aver parlato con una nuova operatrice, sono riuscito a parlare con il responsabile amministrativo. Da qui è partita una chiaccherata di alcuni minuti. Prima di tutto si scusa con tutti gli utenti del forum per non aver potuto rispondere alle e-mail. Sintetizzando, mi è stato detto che il contratto è stato aggiornato e si presentava in quel modo perchè alcune parti erano state copiate dai contratti voce dove non c'era vincolo annuale ma il cliente pagava mensilmente. Per quanto riguarda la solidità e la serietà del servizio, devo dire, che nonostante alla domanda: "la società in questo momento è solida?" mi abbia risposto con un detto, devo dire che sulla base della discussione è emersa una certa serietà e disponibilità sia nel crescere come azienda che come rapporti con i clienti e soddisfazione di quest'ultimo. Non voglio dilungarmi...ho appena scaricato il contratto che doveva avere dei cambiamenti ma credo che quelli a cui si riferiva il resp. amministrativo erano un po' vecchiotti. In ogni caso, mi è stato fatto notare che cambiamenti tariffari nel caso di ADSL Revolution, non comportano nessun aumento dato che il servizio è già stato pagato! Mentre per le soluzioni semestrali e trimestrali, per quanto riguarda il periodo già pagato, stesso discorso, mentre per quelli successivi credo che in quel caso sia possibile recedere o comunque credo che gli aumenti non interessino i clienti già attivi. Obiettivo è far felice il cliente . Aspetto il 1°Ottobre (magari si abbassano i prezzi o c'è qualche finanziamento statale) dopodichè sottoscriverò l'abbonamento con Alcotel che penso di pagare con tariffa annua...vedrò. Spero di non essere stato nè troppo sintetico, nè troppo "logorroico" e di aver in qualche modo smorzato i timori di qualcuno e rafforzato la sicurezza di altri. Spero che in questo 3D si possano raccogliere in futuro, esperienze, problematiche e suggerimenti da parte degli abbonati. Saluto e ringrazio tutti, dato che posterò non appena avviata la pratica di attivazione, in modo da rendere pubblici i reali tempi di attivazione e i possibili problemi. Ultima modifica di robbie85 : 27-09-2004 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
su
www.puntoadsl.net nell'area del forum, ci sono molte discussioni su questo provider, forse qualcuno e' abbonato.. Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao DvL^Nemo, grazie per la segnalazione.
![]() Più tardi o domani do un'occhiata...anche se non credo di aver molto tempo dato che devo finire l'esercitazione per il test di ammissione al politecnico (sigh, ho una confusione in testa!) in ogni caso, ritengo siano necessarie anche informazioni dirette dallo stesso provider: anche solo il fatto di rispondere ad una e-mail del genere, determina il livello di interesse verso i clienti, che stando a quanto dicono al telefono dovrebbe essere elevato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, dando un'occhiata veloce, sembra che chi ha sottoscritto un contratto con loro e si ritrova con il servizio attivo è rimasto pienamente soddisfatto di tale.
Da quello che ho letto ho constatato una cosa a mio parere positiva: se le risorse sono insufficienti a garantire una certa qualità del servizio, la richiesta di abbonamento viene posticipata e viene effettuata una richiesta a Telecom di risorse per un upgrade. Questo è a mio avviso una cosa positiva e quindi segno che Alcotel è una ditta seria che ha come obiettivo quello di crescere garantendo all'utente un servizio costante. Spero che per dimostrare questa serietà qualcuno risponda all'e-mail da me inviata ![]() Vi farò sapere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
Finalmente una parte di Napoli che funziona bene...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
sono interessatissimo anche io!!!!
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
tutti danno risultati positivi. forse ci vuole un po di culo per l'attivazione ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
vedete questi:))))
Tutti i collegamenti ADSL verranno ripristinati entro la data del 08 settembre 2004
Ci scusiamo per i disservizi Il Sig.Cammarata Calogero, è rientrato in Zeroproject s.r.l., diffidando la società Tiscali s.p.a per i disservizi causati e per le notizie fornite dal supporto clienti (numero 130) Per aprire un Ticket cliccate qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
dove l'hai trovato??
cosa vuol dire alla fine?? chi è Calogero???
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: vedete questi:))))
Quote:
?? zeroproject non c'entra niente, è un altra offerta adsl quella di cui parli tu. non copiate e incollate senza motivo come fanno tutti gli altri sui forum. sul sito www.zeroproject.com c'è quella scritta...mbe? qua stiamo parlando della ALCOTEL, i cui servizi pare siano funzionanti tuttora(sito www.puntoadsl.net (dove poi vedo che bazzichi pure tu...)
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico! Ultima modifica di tazok : 02-09-2004 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sto leggendo tutto il contratto.
fino al punto 7 nessun problema a mio parere. però poi ci sono parti un pò mistiche,come questa clausoletta vessatoria ![]() 7.1. Alc****potrà modificare le specifiche tecniche del Servizio o dei dispositivi[...] o aggiornare le tariffe praticate nonché variare le condizioni del Contratto, i servizi aggiuntivi e le offerte commerciali. 7.2Le modifiche[...] , avranno efficacia solo dopo il decorso del termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Cliente. però si riprendono qui sotto,con questa clausola Nello stesso termine il Cliente potrà comunicare[..]la volontà di recedere dal contratto, con effetto immediato. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, le variazioni si intenderanno accettate quindi si può stare abbastanza sicuri che non si avranno sorprese in questo senso.Male che va si recede dal contratto.Il problema è che dubito sul rimborso del tempo restante.. ![]() questo è ancora da chiarire,comunque fino a qui non ho notato nulla di strano.. il punto 8.1 però dice che non si può recedere dal contratto e che questo è di durata annuale. (un bel mistero,che è in contrasto con la clausola discussa poco sopra.Nel dubbio ovviamente si scelgono sempre le regole che avvantaggiano il consumatore quindi si può avere un certo margine di certezza) il punto 8.3 non ci interessa perchè l'adsl io la userò ![]() il punto 9 sulla limitazione penso sia abbastanza chiaro e non lascia adito a dubbi.. 10 non c'è problema,se avete debiti e non pagate si conclude il contratto ![]() 11 limita la responsabilità per cause non conducibili alla loro azienda.. 11.2 problemino: non garantisce la permanenza della larghezza di banda, la quale è soggetta ad oscillazioni dipendenti dal volume di traffico insistente sulle linee impegnate.??e i 20 kb di banda garantita?mistero.. fino al 15 nulla da dire.Si riporta la legge sul commercio elettronico (185/99) che vi da il diritto di recesso entro 10 giorni boh io direi che il contratto è abbastanza chiaro e non è gravoso sul cliente. l'unico neo è che non è predisposta la fase del rimborso.Manderò una mail alla alco*** per eventuali chiarimenti. Stay tuned ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Io non riesco a capire se la mia zona è coperta, ho provato ad inserire diversi numeri telefonici qua
http://www.alcotel.it/article/articleview/25/1/14/ ma qualunque cosa ci metta mi da sempre come risultato una pagina di errore. Secondo voi sbaglio qualcosa di banale o hanno un problema loro sul server ??? ciao Gyxx
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
inviata la mail,attendo risposta
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
N° TELEFONICO = XXXXXXXXXX Servizio disponibile secondo me hai qualche problema tu...a me il server risponde e anche bene ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io non ho ancora ricevuto risposta a quell'e-mail, ma solo la conferma di lettura...
Se non mi rispondono entro tot, chiamo e chiedo sia per questa e-mail senza risposta sia per la questione della clausola 7.3 e 8.1 per quanto riguarda il rimborso. Comunque io ho deciso: aspetto la fine del contratto Tin + 10 giorni, dopodichè mi abbono ad Alcotel (sempre che con queste clausole non ci sono particolari problemi...). Milano è coperta e ci sono numerose risorse. Credo che il servizio Online dia solo la copertura e non le risorse quindi tieni presente che dove è cablato l'ADSL per Alice, è cablata anche per altre compagnie, quindi basta che chiami e chiedi sia la copertura (per essere sicuro al 100%) sia la disponibilità di risorse! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
0577379xxx (dove abito) 0577921xxx (dove abitavo prima) 055416xxx (Zona parenti a Firenza) Tutte le zone sono coperte da Alice, btw ! Ciao e grazie ![]() Gyxx P.S. le mie paure siano che la società non sia seria, ovvero sparisca (fallisca) poco dopo aver incassato gli incentivi statali ed i nostri versamenti x un annno di abbonamento ..... P.P.S. gli stessi dubbi li avrei x una azienda di Milano che dfornisse gli stessi prezzi concorrenziali, considerando che cmq devono pagare gli affitti delle linee a Telecom ed anche pagare le tasse e camparci ....
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
0577243xxx (zona dove lavoro)
Analisi Vendibilita' N° TELEFONICO = 0577243xxx <--ho sostituito a caso ![]() Numero telefonico non conosciuto 0577379xxx (dove abito) N° TELEFONICO = 0577379xxx Numero telefonico non conosciuto 0577921xxx (dove abitavo prima) N° TELEFONICO = 0577921xxx Servizio disponibile 055416xxx (Zona parenti a Firenza) N° TELEFONICO = 055416xxx Servizio disponibile ho sostituito.Cmq ho controllato,non da sempre servizio disponibile,ma in alcune zone limitrofe di qui non è raggiunto... saludos ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
io mi sarei abbonato anche oggi,ma purtroppo devo cambiare casa di qui a un mese e mi trovo in una situazione di cambiamento...non posso fare l'adsl ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.