Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2006, 19:36   #1
Apocalys
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mathi (To)
Surriscaldamento XP 3000+

Salve a tutti,
ho un grosso problema e ho provato a cercar eun pò nel forum ma non ho trovato nulla....

Come da titolo ho un AMD XP 3000+ che lavorando in Win mi si aggira intorno ai 50 gradi (temperatura rilevata di bios) e mentre gioco si aggira intorno ai 59- 60 e passa gradi (sempre da bios) bloccandomi spesso il sistema. La scheda madre è una ASUS A7V600-X. Ho controllato anche la ventola e da bios vengono rilevati circa 4000RPM. Ho provato a pulire il dissipatore e sotto c'è ancora pastina e quindi non so più che fare poichè non posso andare avanti a blocchi continui del pc anche lavorando in win. Ora ho trovato la soluzione provvisoria abbassando la frequanza del processore a 1100 circa ma vorrei che tornasse a lavorare a pieno regime. Posso risolvere in qualche modo oppure è possibile che mi stia lasciando il processore?

grazie mille

Ultima modifica di Apocalys : 26-03-2006 alle 19:41.
Apocalys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 19:50   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Quote:
Originariamente inviato da Apocalys
Salve a tutti,
ho un grosso problema e ho provato a cercar eun pò nel forum ma non ho trovato nulla....

Come da titolo ho un AMD XP 3000+ che lavorando in Win mi si aggira intorno ai 50 gradi (temperatura rilevata di bios) e mentre gioco si aggira intorno ai 59- 60 e passa gradi (sempre da bios) bloccandomi spesso il sistema. La scheda madre è una ASUS A7V600-X. Ho controllato anche la ventola e da bios vengono rilevati circa 4000RPM. Ho provato a pulire il dissipatore e sotto c'è ancora pastina e quindi non so più che fare poichè non posso andare avanti a blocchi continui del pc anche lavorando in win. Ora ho trovato la soluzione provvisoria abbassando la frequanza del processore a 1100 circa ma vorrei che tornasse a lavorare a pieno regime. Posso risolvere in qualche modo oppure è possibile che mi stia lasciando il processore?

grazie mille
Che dissipatori usi? puoi provare a migliorare l'aerazione del case installando delle ventole aggiuntive oppure cambiare dissipatore con uno piu' performante.
Old 27-03-2006, 20:39   #3
Apocalys
Member

Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Che dissipatori usi? puoi provare a migliorare l'aerazione del case installando delle ventole aggiuntive oppure cambiare dissipatore con uno piu' performante.
il dipatore è quello che mi hanno dato con il processore xke era un 3000+ boxato.

per quando riguarda l'areazione del case posso dire che ho sempre il pc aperto quindi di aria che ne circola ne ha quanta ne vuole...

qualche altra idea o consiglio?
Old 28-03-2006, 01:06   #4
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
il dipatore è quello che mi hanno dato con il processore xke era un 3000+ boxato.

per quando riguarda l'areazione del case posso dire che ho sempre il pc aperto quindi di aria che ne circola ne ha quanta ne vuole...

qualche altra idea o consiglio?
Allora c'è qualcosa che non va: controlla la pasta termica tra dissipatore e core, pulisci il tutto dalla polvere e apri una sessione di Prime95, vedendo qual è la massima temperatura raggiunta.
Old 28-03-2006, 16:29   #5
Apocalys
Member

scusa una cosa...

cos'è la sessione Prime95? come la apro?
Old 28-03-2006, 18:56   #6
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
scusa una cosa...

cos'è la sessione Prime95? come la apro?
http://www.hwupgrade.it/download/file/1971.html
E' un programma molto usato per testare la CPU e il sistema in genere.
Scaricalo ed esegui un Torture Test.
Old 29-03-2006, 17:12   #7
Apocalys
Member

allora...

dopo 18 ore di test, test interrotto poichè ci metteva troppo tempo ma non mi ha rilevato problemi, la temparatura della CPU arriva da bios intorno ai 56-58 gradi.

Una domanda: come mai dopo 18 ore che la cpu girava al max la temperatura mi è arrivata solo a 58 gradi max mentre con 10 min di gioco mi supera i 60?

non mi pare sia normale questo...
Old 29-03-2006, 18:52   #8
BrianTheMAD
Member

L'Avatar di BrianTheMAD

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano
prova a cambiare pasta mettendo un Artic o simile...e controlla anche a quanto è il v core da bios...potrebbe essersi sballato...
c2dE8400@4000mhz/ShyteMusashi+Nanoxia2000-Asus Striker II Formula-Geil BlackDragon 4GB (2Gbx2) DDR2 8500 CL5-SLI 9800GTX+ 512mb-Enermax Liberty 500w Modular Silent...Athlon XP Barton 3000@2455 (223x11) v-core 1.850 raffreddato by thermalright SI-97+artic cooling (41°in idle)-asus A7N8X-E deluxe nForce2 ultra400-2x512 S3 pc3200 2.0-3-3-6-geforce 6800gt@434-1180 raffreddata by accelero x1
BrianTheMAD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 21:24   #9
Apocalys
Member

il v core è corretto...

provvederò con la pasta...
Old 29-03-2006, 21:37   #10
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
allora...

dopo 18 ore di test, test interrotto poichè ci metteva troppo tempo ma non mi ha rilevato problemi, la temparatura della CPU arriva da bios intorno ai 56-58 gradi.

Una domanda: come mai dopo 18 ore che la cpu girava al max la temperatura mi è arrivata solo a 58 gradi max mentre con 10 min di gioco mi supera i 60?

non mi pare sia normale questo...
misuri le temp dal bios?!? ma riavvi x farlo? guarda che t scendono d tanto anche in quei 20 secondi che c metti a resettre il pc
Old 29-03-2006, 22:15   #11
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
il v core è corretto...

provvederò con la pasta...
l'hai impostato su 1,65v in manuale anzichè su "auto"?
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 18:40   #12
Apocalys
Member

Quote:
Originariamente inviato da isd88
misuri le temp dal bios?!? ma riavvi x farlo? guarda che t scendono d tanto anche in quei 20 secondi che c metti a resettre il pc
si, misuro le temperature da bios e comunque il riavvio e l'entrata nel bios mi prende circa 7 secondi e in questo tempo la cpu fisicamente non può raffreddarsi di tanti gradi, cmq avevo gia calcolato 1 o 2 gradi in più causa riavvio, e poi se anche fosse che perdesse tanti gradi la situazione sarebbe ancora peggiore in quanto la temperatura supererebbe i 60 gradi!!!

Sto utilizzando SpeedFan che mi rileva anche la temperatura della CPU e i voltaggi... c'è solo un problema: la -12V mi da -16.97 e la -5V mi da -8.78.

E' un grossissimo problema?

Qualcuno di voi sa come posso aumentare la velocità della ventola? 4000RPM non sono un po pochini?
Old 30-03-2006, 19:06   #13
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
si, misuro le temperature da bios e comunque il riavvio e l'entrata nel bios mi prende circa 7 secondi e in questo tempo la cpu fisicamente non può raffreddarsi di tanti gradi, cmq avevo gia calcolato 1 o 2 gradi in più causa riavvio, e poi se anche fosse che perdesse tanti gradi la situazione sarebbe ancora peggiore in quanto la temperatura supererebbe i 60 gradi!!!

Sto utilizzando SpeedFan che mi rileva anche la temperatura della CPU e i voltaggi... c'è solo un problema: la -12V mi da -16.97 e la -5V mi da -8.78.

E' un grossissimo problema?

Qualcuno di voi sa come posso aumentare la velocità della ventola? 4000RPM non sono un po pochini?
che voltaggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cambia alimentatore
Old 30-03-2006, 19:11   #14
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
si, misuro le temperature da bios e comunque il riavvio e l'entrata nel bios mi prende circa 7 secondi e in questo tempo la cpu fisicamente non può raffreddarsi di tanti gradi,
errato, appena la pcu passa da uno stato di full ad uno stato di riposo si raffredda molto velocemente
quindi con prime 95 ti stava sicuramente sfiorando i 70°C
Old 30-03-2006, 19:14   #15
Apocalys
Member

ah, ok, allora chiedo scusa per quello che ho detto prima....

come posso fare quindi?

problema di alimentatore?

non puotrebbe essere magari qualche resistenza che si è impallata e quindi mi da voltaggi pazzi? questo compromette anche la temperatura?
Old 30-03-2006, 22:30   #16
BrianTheMAD
Member

L'Avatar di BrianTheMAD

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano
Controlla kn cpu-z il v-core effettivo...se è giusto e hai sistemato anke la pasta mi sorge il dubbio ke le tue temp nn siano un po sballate...nn è ke per caso hai una termocoppia per poter provare la temperatura???
il case km'è aereato?
c2dE8400@4000mhz/ShyteMusashi+Nanoxia2000-Asus Striker II Formula-Geil BlackDragon 4GB (2Gbx2) DDR2 8500 CL5-SLI 9800GTX+ 512mb-Enermax Liberty 500w Modular Silent...Athlon XP Barton 3000@2455 (223x11) v-core 1.850 raffreddato by thermalright SI-97+artic cooling (41°in idle)-asus A7N8X-E deluxe nForce2 ultra400-2x512 S3 pc3200 2.0-3-3-6-geforce 6800gt@434-1180 raffreddata by accelero x1
BrianTheMAD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 22:59   #17
Apocalys
Member

Quote:
Originariamente inviato da BrianTheMAD
nn è ke per caso hai una termocoppia per poter provare la temperatura???
il case km'è aereato?
e che è la termocoppia???

il case è aperto quindi più aereazione di così non so che dargli... è sopra un tavolo quindi non è nemmeno in un ambiente chiuso
Old 06-04-2006, 08:01   #18
Apocalys
Member

il porcessore magicamente ha smesso di surriscaldare... e non ho toccato nulla...valle a capire ste macchine!

reta però il problema della tensione negativa che a -12V mi va a -16.89 e a -5V a -8 circa. Questo può arrecare danni?
Old 06-04-2006, 10:00   #19
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
il porcessore magicamente ha smesso di surriscaldare... e non ho toccato nulla...valle a capire ste macchine!

reta però il problema della tensione negativa che a -12V mi va a -16.89 e a -5V a -8 circa. Questo può arrecare danni?
bisognerebbe vedere se sono vere con un tester, io ne dubito però :
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 18:50   #20
Apocalys
Member

Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85
bisognerebbe vedere se sono vere con un tester, io ne dubito però :
anche io ho i miei dubbi su quelle tensioni però non ho modo di testarle e in negozio mi hanno chiesto 50€ solo per testarle e in più mi hanno detto che se trovavano qualcosa che non andava solo sostituivano tutto con una scheda madre nuova, quindi ho lasciato perdere... spero solo che non mi rovini nulla...

prima avevo un mast dvd che funzionava perfettamente poi ha incominciato a fare le bizze... ne ho comprati uno nuovo (un benq DW1640) e adesso questo incomincia a non installarmi più nessun gioco, che funzionano su qualsiasi altro lettore. non è un problema vero di alimentazione? cioè causato da quelle tensioni?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian