|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 208
|
costante in movimento
preso dal sito di le scienze:
Una costante universale in movimento La variazione sarebbe dello 0,002 per cento Qual è il rapporto fra la massa del protone e quella dell’elettrone? Se ci si accontenta di un’approssimazione la risposta è 1836, ma si sa in fisica la precisione è molto importante, e anche i decimali contano. Controllando quei decimali, però, alcuni ricercatori dell'Università di Amsterdam si sono accorti che quello che dovrebbe essere una valore assolutamente costante sembra essere variato, sia pur di poco, nel corso degli ultimi 12 miliardi di anni. I ricercatori ammettono di essere sicuri “solo” al 99,7 per cento, ma se il risultato dovesse essere confermato, costringerebbe a una radicale revisione del nostro modo di vedere il mondo, anche se non è la prima volta che si ipotizza che le costanti universali non siano poi così immutabili. Il risultato inaspettato è arrivato mentre i ricercatori studiavano il modo in cui un gas freddo di idrogeno assorbe la luce laser ultravioletta. La frequenza esatta della luce assorbita da una molecola di idrogeno (H2), costituita da due protoni e due elettroni, dipende appunto dal rapporto fra le masse delle sue particelle elementari. Confrontando i risultati di laboratorio con quelli derivati dall’osservazione di due nubi di idrogeno interstellare distanti 12 miliardi di anni luce e illuminate da un quasar posto dietro di esse, hanno scoperto una discrepanza. (Nel corso del loro viaggio intergalattico le frequenze della luce variano, ma i ricercatori dell’ESO sono in grado di risalire all’esatta frequenza originaria.) Se condoquianto riferiscono sull’ultimo numero delle Physical Review Letters, il rapporto fra la massa del protone e quella dell’elettrone sarebbe diminuito dello 0,002%.
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di lowenz : 24-04-2006 alle 11:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6976
|
Quote:
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
|
Quote:
![]() Ultima modifica di lowenz : 24-04-2006 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
|
Quote:
Sarebbe utile conoscere il livello di confidenza dei dati. In fisica una deviazione è considerata significativa se è distante almento 3 "sigma" (deviazioni standard) dal risultato atteso, cioè con approssimativamente una probabilità di 1/1000 che il risultato sia dovuto a errori di misura. Tutte le deviazioni delle costanti fisiche finora rivelate sono ampiamente sotto le due sigma (ad esempio, la variazione della costante di struttura fine alfa).
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 24-04-2006 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.