|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 13
|
[ACCESS] VALORE PREDEFINITO ???
Ciao a tutti,
non riesco a risolvere questo problema qualcuno può aiutarmi!!! Ho un database ACCESS 2003 con varie tabelle tra cui le tabelle Cliente e Fatture così strutturate: Clienti: IDCliente = chiave primaria, Via, CAP, Citta, Provincia, ... Fatture: IDFattura = chiave primaria, IDCliente, Data, ... Ho un serie di maschere tra cui Fatture, nella quale immetendo l'IDCliente vengono visualizzate automaticamente tutte le informazioni di quel cliente come ad esempio l'indirizzo. Se alla data X un cliente cambia indirizzo vado a modificare i campi relativi tramite una maschera che mi consente di modificare le informazioni sul cliente. Però nel momento in cui vado a visualizzare una fattura del cliente che ha cambiato indirizzo, creata precedentemente alla data X, mi viene mostrato il nuovo indirizzo e non il vecchio, mentre io vorrei che il nuovo indirizzo venga visualizzato solo per le fatture successive alla data X e per quelle precedenti il vecchio indirizzo. Io avrei pensato di inserire nella tabella Fatture anche i campi Via, CAP, Citta, Provincia e vorrei che assumessero un valore predefinito uguale ai campi corrispondenti della tabella Clienti. Così per ogni fattura che vado a fare i campi Via, CAP, Citta, Provincia assumono il valore corrispondente attuale memorizzato nella tabella Clienti, e se dovessi modificare un cliente non si modificherebbe nelle vecchie fatture ma solo nelle nuove. Pensate sia un modo giusto? Come posso realizzarlo (il valore predefinito devo farlo a livello di tabella o a livello di maschera)? Esiste un modo più semplice o più efficace? Grazie per l'aiuto. Ultima modifica di Cristian82 : 07-03-2006 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: bari
Messaggi: 470
|
prima di tutto non sono un esperto ma un autodidatta... quindi potrei non aver colto il problema o potrebbe non essere soddisfacente quello che ti propongo (hai già dato un'occhiata qui: sitocomune.com)
Potresti creare un sistema di aggiornamento dei clienti inserendo un campo data in cui inserire (manualmente o in automatico) la data di modifica. Quindi nella tabella dei clienti aggiungi i campi: id (duplicati ammessi), data modifica. Per esempio se il cliente Pinco Pallino ha cambiato indirizzo, residenza, numero di telefono o altro, per 10 volte, allora nella suddetta tabella Pinco Pallino comparirebbe 10 volte, ma sempre con lo stesso id e però con 10 date diverse. Per cui nel fare una nuova fattura devi richiamare il cognome Pallino con l'ultima data visibile. Ovviamente io non conosco la struttura del tuo database e mi rendo anche conto che un sistema del genere potrebbe implicarne uno stravolgimento totale... però spero di averti dato qualche idea... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.



















