|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Problema serio
Salve ragazzi sono nuovo del forum e ho da esporvi un problema serio dove mi gioco l'alimentatore, e spero solo questo.
Allora la storia è questa: Ho acquistato di recente una scheda madre, un' alimentatore, una scheda video, 2 blocchi di ram da 512, e un processore intel celeron 2.8 ghz TUTTO NUOVO. Ebbene si dopo aver montato tutto, accendo e si avvia solo l'alimentatore, cioè le ventole dell'alimentatore, però il led sulla scheda madre si accendeva. Allora volevo capire perchè non si avviava e dietro l'alimentatore, avete visto che ce quel pulsante per selezionare il tipo di corrente sè 230 v o 115 v, bene io da "ignorante" non sapevo che significassse e ho messo (per provare ancora dipendesse da quello) ho messo quindi su 115 v, ebbene si appena ho acceso si è vista una "scossa elettrica" chiamiamola cosi, nell'alim, e dopo non si avviava piu niente, CHIARAMENTE è ANDATA VIA LA CORRENTE con il salvavita sennò a quest'ora non stavo scrivendo Spero proprio di no... Magari scrivete voi che avete avuto un esperienza simile alla mia.... |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Che modello era l'ali? Se era un alimentatore di scarsa qualità allora preparati a brutte sorprese! Non ci è dato di avere lo schema elettrico degli alimentatori marca per marca quindi difficile dire come si è comportato trovandosi in ingresso il doppio della tensione richiesta.
Appena ti arriva il nuovo alimentatore collega solo il minimo indispensabile (mobo+cpu+vga+1banco di ram) e vedi se parte, poi prosegui a piccoli passi rimettendo l'altro banco, poi l'hd, poi i lettori e il resto. In modo da indivuduare il problema nel caso ce ne fossero, il che è probabile ciao |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'alimentatore è questo: http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=50 ma qui puoi vederelo in pdf: http://www.tecnoware-ups.it/prodotti.asp?idf=41&ids=11 Mica si sarà bruciato ram, scheda video, processore??????? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
.ali troppo "scarso" probabile che si sia bruciato qualche condensatore all'interno..... se sei pratico "nell'elettricista fai da te" potresti controllare con un tester la corrente in uscita dell'ali verificando che tutti i voltaggi siano giusti; al contrario visto che hai gia ordinato un altro ali prima collega il necessario e poi ad uno ad uno attacca tutto il resto (..credo che non sia successo niente agli altri comp. del pc se no a case aperto ti saresti accorto di odori strani ).
ciao
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Mettiti dell'idea che potresti aver bisogno di ricomprare tutto...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Speriamo non debba davvero ricomprare tutto
Quando ti arriva l'ali procedi come ti abbiamo consigliato e poi vedi cosa va o cosa non va. E soprattutto...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
SWITCH2006:
Non fare altre manipolazioni e non acquistare nulla , prendi il tutto e portalo da dove l'hai acquistato , e fatti sostituire il tutto , hai la garanzia sfruttala , metti l'interrutore sui 230 del Ali. Non buttare altri soldi in Ali fatti furbo poi sai anche te che non andavano prima 1 prova l'hai fatta , spiega al rivenditore che appena hai montato i componenti è saltato tutto (tralasciando il fatto di aver swicciato l'interruttore a 115volt). Una volta che avrai i nuovi componenti verificato che funziona tutto , penserai dopo al acquisto di un buon Ali vendendo il tuo.
PC: AMD 2700X(Noctua NH-D9L)|MSI X470 Gaming Plus Max|SSD 840 Pro 256gb/ SSD 840 Evo 512gb |32 Gb DDR4|Samsung 27 Curvo|Corsair AX750|Corsair 300r|Logitech G502 mouse. Ultima modifica di Tralux : 15-02-2006 alle 08:51. |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ragazzi grazie per l'incoraggiamento, ma io per componenti nuovi ho speso c.ca 500 euro.... L'alimentatore lo pagato una trentina di euro, io spero solo che gli altri componenti nuovi non si siano bruciati.... Uhm non so se ero allergico, o avevo il raffredore, ma odori strani (di bruciato) non ne ho sentiti.... Si sentiva solo l'odore dei pezzi nuovi, ma che nn credo fosse quello di bruciato.. poi nn so odiri di bruciato ne esistono parecchi....
cmq l'unico errore che ho fatto e mettere sui 115 v e pum la scentilla, poi niente piu.... nessun segno di vita.... Mannaggia..... mannaggia.... |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
In effetti si, sfrutta la garanzia!
Se hai preso i pezzi singoli la garanzia è singola per ogniuno di essi quindi in teoria dovresti fatti dare l'ali nuovo in garanzia dal negozio e provare il tutto. Poi nulla vieta di andare in negozio con tutto il pc e fargli presente quello che è successo, ma visto che l'hai assemblato te (a quanto ho capito) la garanzia è singola per ogni componente ciao |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq l'unica preoccupazione e che ancora si sono bruciati gli altri componenti nuovi: RAM, SCHEDA VIDEO, SCHED AMADRE (la cosa principale) e sopratututto il componente + importante la CPU... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Io proverei con la garanzia, tralasciando ovviamente lo spostamento del deviatore sull'ali.
Nella fascia in cui si pone l'ali e' possibile un problema di costruzione.
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Riposizionando lo swich sui 230volt anche con componenti bruciati hai voglia a risalire alla causa dello swich, massimo te lo chiedono per scaramanzia e basta negare
a quel punto sono vincolati dalla garanzia e devono sostituirlo.Cmq di solito non ti chiedono nulla visto che è una perdita di tempo anche da parte loro e te lo sostituiscono senza nessun problema.
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ragazzi il mio problema e questo:
E' POSSIBILE CHE SI SIANO BRUCIATI GLI ALTRI COMPONENTI? |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
Quote:
tutto è possibile quando cè di mezzo il pc
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In un luogo indefinito
|
Quote:
Mi dispiace per te
"Non ti angustiare del pensiero del domani, appartiene a Dio e non a te" Ultima modifica di GAE81 : 16-02-2006 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A nessuno è capitata una cosa simile alla mia?
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
a me spiace veramente....ma queste sono le conseguenze di economizzare sull'alimentatore...perchè a volte si crede che è un accessorio di poco rilievo...quando invece è il cuore di un PC !
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Gia.. poi non tanto per l'alimentatore, ma per gli altri pezzi che erano nuovi...
SPERO SOLO NON SIA SUCCESSO NIENTE..... |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
quesllo nessuno lo puo' dire a priori, se l'ali si e' portato qualcosa con se solamente provando lo puoi dire, magari ha un fusibile all'interno ed e' saltato solo quello... nessuno lo puo' dire, ogni caso anche simile al tuo e' diverso.
Se hai comprato in internet tutto e magari da un sito solo, credo proprio che puoi rispedire tutto indietro dicendo che l'ali si e' portato nella tomba tutto quanto. l'unica cosa che puoi fare e'
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
io sto usando un alimentatore coi cavi rossi bruciati
e si è colato insieme alla scheda madre ... con qualche pista bruciata
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.

a quel punto sono vincolati dalla garanzia e devono sostituirlo.