|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Prima ricerca (seria) di un lavoro - digiuno di metodo, e spaesato.
Salve a tutti,
intanto mi scuso se il mio 3D si va a sovrapporre ad altri; nel caso i mod possono chiuderlo senza scrupolo. Scrivo perchè per la prima volta ho la necessità e l'intenzione di trovare un lavoro, se non vero e proprio, sicuramente più impegnativo (e remunerativo) dei 2 - 3 pomeriggi settimanali che ho impegnato in un negozio/ufficio di componenti HW negli ultimi 3 anni e mezzo. Premettendo che questa "occupazione", purtroppo (o magari per fortuna, non si sa mai) terminata ora per la chiusura del PV della mia città, non l'avevo cercata ma l'ho trovata per strada grazie ad un amico, mi ritrovo a dovere iniziare la ricerca senza alcun metodo, e solo con qualche generica meta. Questo potrebbe forse essere un bene. Sto ancora studiando (Scienze politiche), mi manca anche poco alla laurea, ma sto uscendo (voglio uscire) da una fase di blocco, per cui credo che un nuovo lavoro possa anche darmi quegli stimoli che mi sono mancati nello studio. Senza contare la volontà di non dovere a tornare a pesare sulle spalle dei miei dal p.d.v. tasse universitarie. Quello che mi domando è, senza avere la pretesa di trovare posti da sogno o "Mulino bianco", quale strategia potrei adottare per sistemarmi in tempi ragionevoli? le agenzie interinali, verso le quali non ho per ora pregiudizi, possono offrire accesso a sbocchi più o meno interessanti? O è meglio iniziare a fare il porta a porta? Riguardo ai vari siti elencati nel 3D in rilievo, pur non entrando nel dettaglio, ce n'è qualcuno più interessante di altri, e soprattutto intuitivo per chi cerca lavoro la prima volta? In sintesi, cerco un metodo Chiedo scusa per il pastone, e per la sua caoticità, e ringrazio chi saprà consigliarmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
fossi in te porterei a termine nel più breve tempo possibile il tuo percorso universitario e poi cercerei un lavoro degno del tuo impegno.
Però attenendomi a quello che hai chiesto posso dirti che bhè imposta al meglio il tuo cv e procurati tante buste da lettera scherzi a parte io punterei a piccoli giornali locali con inserzioni lavorative ma attenzione, ora io non so tu di che zona sia ma a prendere giornali tipo secondamano(milano) portaportese(roma) e simili dal mipo punto di vista si perde solo tempo perchè sono venduti con tirature elevate e per ogni annuncio di lavoro ci sono almeno un centinaio di persone che chiamano poi se emergi tra quei 100 lavori, altrimenti hai perso tempo e inoltre puoi essere bravissimo a lavorare ma c'è gente che invece è molto brava a "Vendersi" penso tu abbia capito.quidni mira a giornali piccoli venduti solo in pochi comuni, dove sto io c'è settegiorni è un giornale che ha sede nel mio comune di residenza e che vende solo nei pochi comuni limitrofi, anche li probabilmente ad un annuncio per n operaio generico rispondono in molti ma appena si chiede qualcosa di piu' specifico c'è parecchia scrematura e secondo me c'è piu' possibilità di trovare lavoro avendo meno concorrenza. Riguardo le interinali io le amo e le odio le amo perchè sono il passo piu' facile e immediato per inserirsi nel mondo del lavoro e fare curriculum ma al tempo stesso le odio perchè hanno rovinato il mondo del lavoro, su 10 aziende 8 se non 9 non ti prendono se prima non fai almeno qualche mese da interinale senza contare che ci sono aziende che hanno il loro "parco interinali" ovvero si tengono 4/5 disgraziati che lavorano per bisogno(e chi non lo fa) per anni rinnovando in continuazione i loro contratti e lasciandoli a casa magari per un mese per non andare contro le norme di legge e poi riprendendoli sobito dopo per ricominciare il giro. comunque offrono opportunità, vale sicuramente la pena lasciar loro un curriculum e comunque anche con loro va a fortuna, possono proporti un lavoro impiegatizio ben pagato come possono offrirti un lavoro su 3 turni a ciclo continuo pagato una miseria, o nel terzo caso non ti chiameranno mai. è un pò come andare da un concessionario per un'auto usata vai di sabato e prendi una polo perchè è quella che piu' si avvicina alle tue esigenze, magari ci torni dopo una settimana e trovi una golf allo stesso prezzo e ti mangi le mani ma puoi anche non trovare nulla di interessante e non comprare niente. si si direi che è un'ottimo paragone come ultima ipotesi mandi curricola via posta raccomandata ad azinde che conosci e che operano in un settore che ha te può interessare. la mai esperienza è scoraggiante, su una 30ina di curricula(forse qualcuno in piu') ho fatto solo un colloquio ma poi nulla di fatto e solo una mi ha risposto, a distanza di mesi, dicendomi che erano al completo ma anche questa è una strada che vale la pena percorrere. Buona fortuna
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Io ti consiglio prima di tutto di terminare l'università: secondo me, se inizi a lavorare seriamente, poi non la finisci più per tanti motivi.
Poi inizi a cercare: anzi, inizia a cercare con la tesi, vedi di farla dove puoi prendere contatti... e se ti posso dare un ulteriore consiglio, non aver paura di andare all'estero. Anzi...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ringrazio entrambi, e capisco benissimo il vostro consiglio.
Sono cmq orientato a cercare il lavoro fin da subito, sia per per non dovere appesantire portafogli (ulteriormente) e rapporti ( ) coi miei, sia perchè uscendo da un periodo di "indisciplina" e inerzia, credo che mi faccia meglio prendere impegni già scadenzati.Chiaramente riprendo a studiare, ma voglio garantirmi anche lo stimolo a farlo. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.

) coi miei, sia perchè uscendo da un periodo di "indisciplina" e inerzia, credo che mi faccia meglio prendere impegni già scadenzati.