|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
[Un anno dopo] Legge antifumo: in Italia 500mila fumatori in meno
Ad un anno esatto dall'entrata in vigore della legge antifumo
In Italia 500mila fumatori in meno Il 7% di coloro che hanno deciso di smettere l'ha fatto spinto dai divieti. Riduzione complessiva nella vendita di tabacco del 5,7% ROMA -Ad un anno esatto dall'entrata in vigore della legge antifumo che ha esteso il divieto di accendere le sigarette nei locali pubblici compresi bar, ristoranti e discoteche, in Italia ci sono 500mila fumatori in meno. A commentare il successo di una legge fortemente voluta dall'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia è stato il sottosegretario alla Salute Domenico Di Virgilio in una conferenza stampa al ministero della Salute a Roma. UOMINI E DONNE - La diminuzione del numero dei fumatori riguarda sia gli uomini che le donne che nella scelta di spegnere le sigarette hanno attribuito all'entrata in vigore della legge una notevole importanza. Il 7% di tutti coloro che hanno deciso di smettere, infatti, l'ha fatto spinto dai numerosi divieti. Infine, secondo il ministero dell'Economia che registra i dati relativi alla vendita di tabacco, nel periodo tra gennaio e novembre del 2005 si è osservata una riduzione complessiva nella vendita del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 10 gennaio 2006 http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...fumatori.shtml http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=59119 http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...215226697.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
E' stata una legge utile.
All'inizio sembrava fosse una presa per i fondelli, ma adesso che c'è posso solo applaudire all'iniziativa. Ottima idea. E parlo da fumatore, anche se non cronico. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Maledetti!
Una ghettizzazione senza precedenti, peggio dell'apartheid! Non si può più fumare una sigaretta fra un piatto e l'altro nemmeno in alto adige, quando fuori dal ristorante ci sono 10 gradi sotto zero Da fumatore accanito (1 pacchetto al giorno +- 5) la cosa mi ha disturbato alquanto. Non vedo che fastidio debbano dare ai non fumatori le salette fumatori, così come non vedo che cosa ci sia di male in uno "stanzino fumatori", magari anche senza posti a sedere, nei treni a lunga percorrenza Bah...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Diciamo anche che il prezzo sale sempre di piu e non esaltiamo piu di tanto la legge;anche perchè non ci credo neanche se lo vedo che in 500.000 e ribadisco in 500.000 hanno smesso perchè nei locali non si poteva piu fumare dai....
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
quoto tutto. e aggiungo che da fumatore è comunque fantastico non dover entrare in bar in cui c'è una nebbia da far invidia al lodigiano però è vero che di stanze per fumatori ne ho vista una in vita mia e sempra veramente un ghetto immaginatevi un bar vecchio stile con in un angolo una bara di vetro di 5x5 con sopra un "coso" gigantesco per far circolare l'aria
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Grande Sirchia.
Un ottimo lavoro; infatti, per non sbagliare l'hanno trombato. LuVi |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
io sono uno di quei 500.000
non ho smesso unicamente per il motivo dei locali pubblici ma ha concorso pure quello. a distanza di un anno cmq le ricordo ancora con immutata nostalgia....
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
francamente, e un po' egoisticamente non essendo mai stato fumatore, ho goduto come un maiale dell'entrata in vigore di questa legge. Mi ricordo benissimo com'era la situazione prima nei locali quando uscivo la sera con gli amici. Parlando di normalissimi pub dove si va a bere qualcosa la sera, ce n'erano alcuni in cui a metà serata ti bruciavano addirittura gli occhi da tanto che era appestata l'aria e capitava dovessi essere io a dovere uscire dal locale al freddo per respirare un po' d'aria. So che sembra un esagerazione ma la cosa m'è capitata diverse volte ( soprattutto in quei locali dal soffitto particolarmente basso ). In altri locali la situazione non era così tragica ma sistematicamente ogni volta che tornavo a casa dovevo buttare tutti i vestiti in lavatrice perchè rimanevano impregnati dell'odore delle sigarette.
francamente non vedo perchè si dovrebbe parlare di ghettizzazione dei fumatori. se una persona non è in grado di tenere sotto controllo un proprio vizio, tanto da essere incapace di resistere alla tentazione di una sigaretta nell'arco delle due ore in cui è seduto ad un tavolo di un ristorante o al tavolino di un pub, perchè devo essere io a pagarne lo scotto? Se io dovessi mettermi a farmi una sega o una trombata in un ristorante dopo il caffè perchè è un piacere al quale non posso rinunciare vorrei vedere quanti rispetterebbero la mia scelta, in fondo che fastidio do?. Certo, in taluni casi si è forse esagerato, come per esempio il caso dei treni dove uno spazio adibito ai fumatori in un luogo dal quale è impossibile uscire sarebbe sacrosanto, però in linea di massima le norme introdotte hanno il mio pieno appoggio. per quanto riguarda le salette fumatori che citava lucrezio, purtroppo per lui non è ai non fumatori che danno fastidio ma ai gestori dei locali che non hanno voglia di spendere soldi e spazio per crearle quando possono comodamente invitarvi a uscire dal locale a fumare. Ultima modifica di momo-racing : 10-01-2006 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
da fumatore dico che la legge e' stra ok, forse una delle migliori negli ultimi anni !
anche a me dava fastidio il fumo sospeso nell'aria e la puzza dei vestiti la mattina dopo che tornavo a casa... con un'eccezione : la possibilita' di creare piccoli spazi fumatori anche dentro i locali, zone dove uno fuma senza dare fastidio agli altri . praticamente seguendo la legge e' impossibile farli, pero' su treni, nei ristoranti, aeroporti, club ecc non guasterebbero 10 mq che non darebbero fastidio a nessuno ! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
E' stata positiva anche perchè, oltre al fatto di aver reso più vivibili i locali, andar fuori a fumare è diventato anche un'occasione per socializzare.
E nessuno se lo sarebbe mai aspettato. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Scherzi a parte sono una persona molto nervosa, fumare mi aiuta sia a scaricare un po' la tensione che a concentrarmi quando ne ho bisogno. Certo: è un brutto vizio, ma se dovessimo evitare accuratamente tutto ciò che fa male... beh in primis non dovremmo respirare (nemmeno in montagna: è l'ossigeno il nemico numero 1). Quindi non dovremmo mangiare (avete idea di quante porcherie ingeriamo tutti i giorni?). Infine una passeggiata in città è ben peggio di qualche sigaretta, spesso e volentieri. Poi a me l'ha già detto la mia mamma che morirò giovane (probabilmente per causa sua...)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
imho una delle 2 leggi buone fatte da sto governo.
io mi fumo la pipa dopo cena , in camera mia , davanti al pc con un bicchierino di grappa e son contento come son contento quando vado nei locali e non ho attacchi d'asma per colpa di fumo di sigaretta. Ciaozzz
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quindi in sostanza, dal punto di vista del proprietario del locale/ristorante abbiamo una saletta che: - costa realizzare. - comporta una sensibile riduzione dei guadagni del locale. - ha un utilizzo concreto solo in una ridotta porzione dell'anno - nel concreto non comporta alcun vantaggio all'avventore. voi nei suoi panni vi attrezzereste in tal senso? Ultima modifica di momo-racing : 11-01-2006 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
una cosa che mi sono sempre chiesto: quante persone si saranno ammalate x dover andare a fumare fuori? molti spesso escono senza giacca
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
|
Quote:
La sera in alcuni locali non si resperiva era terribile. Se era terrebile per un fumatore (come ho sentito dire) figuriamoci per chi non lo è. O peggio se c'è qualcuno che soffre d'asma.
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!