Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2006, 18:55   #1
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Miglior software per trattare il RAW

ciao,
volevo sapere, a vostro avviso, qual'è il software + affidabile x elaborare uno scatto in RAW.
Magari che supporti molte macchine,ho una Fz30 ( mi basta che supporti questa ).

Ho usato ACR3.2..come plug-in in Photoshop, c'è di meglio o questo è già il top?

Grazie
Old 10-02-2006, 19:14   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Sicuramente è fra i più completi per funzionalità e fra i più intuitivi nell'uso. Riguardo alla qualità non si può dire con certezza, dipende dal tipo di RAW. Con i CR2 ho notato un lieve difetto di interpolazione: nelle foto ad alti iso nelle zone d'ombra viene fuori una sorta di disturbo a forma di reticolo. Però è quello che da il miglior bilanciamento e naturalezza nei colori. Ci sono altri (come Bibble, che però credo funzioni solo con le reflex) che danno una sensazione di maggior nitidezza, ma ho l'impressione che renda i colori più artificiali.
Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, A volte dipende anche dal tipo di foto. Provali su una stessa foto e valuta tu stesso quale ti soddisfa di più. Alla fine è molto soggettivo.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 19:19   #3
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ok,
grazie.
Potresti dirmi quindi i nomi dei + noti ed usati programmi x RAW, oltre a ACR e quello da te citato, una sorta di lista se puoi..così cerco di dare un occhiata ai trial ( non ce ne sono freeware ? ) e mi faccio un idea.
X ora ho provato solo ACR...non ho nemmeno installato il CD in allegato con la FZ30, dovrebbe avere un suo software x la gestione dei RAW.

Grazie
Old 10-02-2006, 20:17   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
raw shooter essential è free (mi pare) poi c'è la versione completa.
C1pro

io uso sempre pscs e acr2.4... non ho voglia di provare altro

il cd potrebbe servire solo per far riconoscere la macchina al sistema.. ma non serve per i raw.. se usi un lettore di schede di memoria il cd lo puoi lasirae chiuso.
ma magari dentro c'è un buon programma.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 22:33   #5
Kaiser70
Senior Member

il software proprietario vale la pena di provarlo. Del resto sono loro che dovrebbero conoscere meglio le caratteristiche dei propri file RAW, e quindi essere capaci di ottimizzare adeguatamente i parametri. Verificalo.
Old 10-02-2006, 22:36   #6
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

ciao,
grazie anche a te x il contributo,
proverò gli altri titoli.

X il cd che ho citato, so che al 100% serve x far comunicare la macchina con il Pc, ma non lo userei, visto che ho sempre sfilato la scheda inserendola nel lettore ( x non utilizzare la batteria della fotocamera inutilmente ).
E' dalla mia prima digitale che uso la scheda, senza colelgare la macchina.

Ma pensavo dentro ci fosse un programma x leggere e convertire i RAW in Jpeg o simili.
Continuo a dire "pensavo" xchè non ho ancora analizzato bene tutto il contenuto della scatola della Fz30.
Mi pare che sul manuale non ci sia un capitolo dedicato al software, controllerò.

X ora, grazie
Old 11-02-2006, 09:21   #7
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
il software proprietario vale la pena di provarlo. Del resto sono loro che dovrebbero conoscere meglio le caratteristiche dei propri file RAW, e quindi essere capaci di ottimizzare adeguatamente i parametri. Verificalo.
allora, senza aprire il cd ed installare qlcosa, ho letto su Dpreview che il programma incluso con la Fz30, che gestisce anche il RAW (PHOTOfunSTUDIO), permette di vedere il RAW e lo converte in jpeg, ma il file risultate è uguale al Jpeg che avrebbe prodotto la macchina ( o simile ).
Non ci sono settaggi, ha solo la funzione di conversione, senza poter agire su nessun parametro...quindi non lo installo proprio.
Old 11-02-2006, 18:06   #8
Kaiser70
Senior Member

Effettivamente così non serve ad un'emerita maz... ehm, non serve a nulla. Vai di Photoshop.
Old 15-02-2006, 10:01   #9
reeky
Member

L'Avatar di reeky

Iscritto dal: Mar 2005
per chi fosse interessato a una valida (e gratuita) alternativa può provare ufraw http://ufraw.sourceforge.net/ che funziona sia da solo (convertendo in jpg, ppm e tiff 8 e 16 bit) che come plugin di gimp.

ultimamente gli sviluppatori stanno aggiungendo i preset di wb specifici per ogni fotocamera (quelli generici ovviamente già c'erano): controllate qui l'elenco delle fotocamere già aggiunte ed eventualmente date qui il vostro contributo

bye
reeky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 10:05   #10
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

grazie reeky, ci darò un occhiata.

Una cosa, ma quando lavoro su un RAW, devo usare 8 o 16 bit ?
Old 15-02-2006, 10:37   #11
Kaiser70
Senior Member

16 bit da qualche sfumatura in più, ma non tutti gli strumenti di fotoritocco sono disponibili quando si lavora in 16bit, quindi è un po' più complesso. E comunque non tutti i monitor supportano una tale profondità di colore, quindi spesso i risultati li vedi in stampa e non in video.
Old 15-02-2006, 12:00   #12
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

allora, x esempio...
usando ACR e poi importando l'immagine in PsCs2, meglio lasciarla a 8 bit ?
Old 15-02-2006, 12:55   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da maxLT
allora, x esempio...
usando ACR e poi importando l'immagine in PsCs2, meglio lasciarla a 8 bit ?
Se non ci fai fotoritocco pesante sì.
Ciao
Old 15-02-2006, 17:24   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
ho provato qualche volta ma i 16bit a colore mi sembrano esagerati...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 17:33   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
ho provato qualche volta ma i 16bit a colore mi sembrano esagerati...
Più che altro è che sono pesantucci da gestire (quasi 100 Mbite per file con la 20D).
Ciao

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian