|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Migliore configurazione HD per ASUS P4C800-E Deluxe
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per configurare il mio pc ho una scheda madre ASUS P4C800-E Deluxe e 3 HD (2 da 120 Gb e uno da 160 Gb) di eguali prestazioni Vorrei installare il sistema operativo su quello da 160 GB e utilizzare gli altri due come appoggio in RAID 0 La schema madre ha due controller RAID (uno intel nel chipset ed uno promise a parte), volevo sapere quale sarebbe la migliore configurazione? in pratica, a quale dei due controller doveri installare gli HD in RAID e a quale quello singolo con il S.O. ? Grazie a tutti Alberto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
...non dici di ke tipo sono gli hd , se sata o pata, kome si può decidere il tipo di konfig ? Se sono 3 sata direi ke sei nei ca@@@i perkè non so dove potresti attakkare il 3° hd e ho paura dovresti affidarti ad un controller. Se sono 2 sata e un pata direi di usare il controller promise in raid 0 (striping) usando una partizione X il S.O., una X lo swap, un' altra X i programmi e un' altra ancora X i dati. Poi potresti usare un' altro disco singolo pata X copiarci i dati
Ma kome direbbe John Petrucci (quello del forum, non toccatemi quello dei Dream Theater
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
sul controller intel installi i 2 hd uguaili in raid0 (ricordati che serve un floppy con i driver del raid, durante l'installazione dell'os)
sul controller promise installi l'hd singolo, siccome il raid sull'ich5r è + performante rispetto al promise (a suo tempo ho fatto delle prove) In ogni caso ti servono i driver per entrambi i controller Cmq io il sistema operativo lo facevo girare sul raid, è + veloce nel caricamento Altrimenti se non ti serve il max della velocità, puoi fare il contrario e installi l'hd da 160 gb sul controller intel e i 2 in raid sul promise (che xò è anche + macchinoso per creare il raid, imho) byez! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Grazie Spank,
sul montare il sistema operativo sull'HD singolo o sul RAID ero indeciso ma sono più propenso ad installare sul singolo per motivi di maggiore affidabilità (sai com'è... magari un problema ad un disco e oltre a perdere tutti i dati perdo anche il s.o...) Se il controller Intel è più performante potrei installare il s.o. sul singolo sull'intel e il RAID 0 sul Promise in modo da avere cmq accesso al disco di s.o. un pò più veloce e cmq una maggiore velocità sul RAID proprio per il fatto del RAID Confermate? Alberto P.S. x Gufo 2, tutti gli HD sono SATA, grazie cmq per le idee sulle partizioni |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.