|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
incremento RAM
sono andato da un rivenditore: io dovrei comprare un portatile che monta 2 banchi da 512 MB a 533 Mhz e lui mi ha sconsigliato di metterne una da 1 GB in uno slot e tenerne una da 512 MB nell' altro (per un totale di 1,5 GB)
perchè hanno diversa latenza (dice il rivenditore). In sunto quindi lui so sostiene che è meglio mettere due banchi uguali di memoria RAM o 512MB+512MB o 1GB+1GB...è un' affermazione esatta secondo voi? Grazie...ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
personlamente ti posso dire che non è vero, nel mio notebook ho cambiato uno slot da 512MB con uno da 1GB, ho verificato con cpuz tutto sia prima che dopo il montaggio e la latenza è rimasta sempre la stessa (devo dire però che ho preso un modulo certificato toshiba, ero già sicuro della compatibilità), il problema potrebbe sussistere se il pc usa il dual-channel....Anche per questo ho verificato personalmente, sul desktop, 2GB ram non in dual-channel col superpi a 4M ho fatto un tempo di 4min e 30sec; con solo 1GB di ram funzionanti in dual-channel col superpi ho ottenuto 4min ed 1sec .....
Quindi non sempre più ram = più prestazioni...Però se utilizzi più programmi in contemporanea e fai molta simulazione personamente ti consiglio ram in abbondanza!!!
![]() Ultima modifica di peppino80 : 14-02-2006 alle 19:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
up...la mia domanda è: 1,5 GB sono sconsigliati?? (in quanto ottenuti con due banchi diversi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il superpi non è un test dove la ram fanno granchè. Io totalizzo quasi lo stesso con 256mb i 1GB al superpi.
Meglio 2 moduli uguali e sfruttare il dual channel a mio avviso. Io preferirei 2x512 a 1GB+512, a meno che tu non preveda l'acquisto di un ulteriore modulo da 1GB a breve... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
veramente col superpi specie 4M o superiore testi la velocità di calcolo complessiva tra processore e ram..certo avere 2GB o 512MB totali in dualchannel se all'avvio occupi poca ram non cambia nulla, ma memoria più o meno veloce cambia!!!!
La risposta alla domanda :se meglio 512+512 o 1GB+512 era chiara. Dipende da quello che devi fare!!! Se utilizzi il calcolatore per cose banali e videogiochi 512+512 è meglio, ma se apri più programmi in contemporanea e sopratutto fai simulazioni dove la ram è fondamentale meglio 1GB+512!!!! In linea di principio parecchia ram non è mai sconsigliata anzi...la questione è diversa...ti serve tutta sta ram????
![]() Ultima modifica di peppino80 : 15-02-2006 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.