|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
|
[SUSE] strano problema di installazione
Ciao a tutti, sono nuovo sia di linux che del forum, quindi chiedo scusa se ho postato nella sezione errata...
Il mio problema è il seguente: sul mio portatile (hp pavilion dv8000, amd turion 64bit, 2 hard disk, 1024 ram) installo SUSE 10 64bit, dopo aver preparato una partizione da 10 gb nel primo harddisk (quindi le partizioni sono le seguenti: disco 1 windows + linux 10 giga, disco 2, dati) per far avviare l'installazione uso l'opzione disable acpi, poi lascio tutto di default, metto il boot manager sul primo disco, tutti i pacchetti si installano correttamente, MA quando finisce l'installazione si ferma e torna alla "modalità testuale" senza dare errori. io riavvio e scopro che il boot manager è installato ma se scelgo suse mi da una schermata nera, senza apparente attività. allora faccio ripartire con il dvd di suse,l'installazione come per magia si completa e al riavvio successivo con il dvd inserito anziche installa scelgo avvia sistema già installato e il sistema si avvia regolarmente, solo che poi non riesce a spegnere correttamente il pc e all'avvio seguente sono da capo.... ![]() ![]() ![]() devo forse cambiare la disposizione delle partizioni? o che altro? un grazie a chi mi risponderà.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
vado a memoria.
Innanzitutto, il riavvio e il completamento dell'installazione in due tempi e normale, solo che poi dovrebbe installarsi e andare tutto ok... Tanto per cominciare, visto che non lo specifichi, hai attivato una partizione di swap, durante l'installazione? Io ogni caso armati di pazienza, soprattutto con i portatili... infine, parafrasando un altro utente ( ![]()
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
lo swap è attivo, e purtroppo non ho trovato riferimento ad un problema simile su google...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
problemi con la scheda video.... !! prova a digitare "sax2" e vedi un po se riesci a configurare qualcosa.
Altrimenti dovresti postare l'output di "startx" e cercare di capire perchè non si avvia X.... ammesso che tu in sede d'installazione gli abbia indicato di avviarsi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
grazie per la risposta! dove lo dovrei digitare? purtroppo avviando senzail dvd inserito, ottengo solo una schermata nera senza attivitàdi cpu e hard disk....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
prova a passare acpi=noirq
ad ogni modo dovrebbe riavviarsi da solo durante l'installazione da dvd, strano che non lo abbia fatto
![]() |
#8 |
Junior Member
|
soprattutto mi pare strano che se avvio con il dvd e scelgo la modalità "avvia sistema installato" funzioni tutto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.