|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
come sapere se ho l'USB2?
Scusate l'ignoranza. Io di porte per le periferiche ne so zero.
Come faccio a sapere se il mio portatile ha l'USB2 o solo quella vecchia? Vorrei acquistare un masterizzatore DVD esterno e la maggior parte si serve della tecnologia USB2 per funzionare. Se qualcuno è in grado di illuminarmi, sono tutto orecchi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Vai su "Pannello di controllo" - "Prestazioni e manutenzione" - "Sistema" - clicchi sulla scheda "Hardware" in alto - clicchi sul pulsannte "Gestione periferiche" - espandi la riga "Controller USB" cliccando sul "+" alla sua sinistra - se ti appare una voce "Controller host standard avanzato da PCI a USB" significa che il tuo PC supporta USB 2.0 altrimenti no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Lostdog 81 : 02-02-2006 alle 17:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ringrazio Lostdog per l'interessamento.
Ho fatto quello che mi hai detto. Dalla scheda "gestione periferiche" ho aperto la crocetta "controller USB(universal serial bus) e mi sono comparse le scritte: "controller standard universal host da PCI a USB": significa che ho solo l'USB standard? Se si, e possibile tramite un cavo, una presa o simili farla diventare USB2? In caso negativo, significa che dovrò munirmi di un masterizzatore DVD che utilizza la normale tecnologia USB? Esistono tali periferiche? Grazie a tutti quelli che fugheranno i miei dubbi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Guarda, fai prima a dirci che piastra madre monta il tuo PC, da quello si capice che controller ci è montato sopra ....
...oppure guardi direttamente sul manuale della piastra madre (sempre che tu lo abbia), li sono riportate le caratteristiche tecniche .... è possibilissimo che tu abbai una presa USB 2.0/1.1 ma a) che sia settata da BIOS a 1.x oppure b) che non siano montati i drivers giusti Comunque anche se tu non avessi porte usb 2 sul tuo PC, puoi comprarti una scheda aggiuntiva PCI con le prese USB 2.0 o addirittura le firewire, che a mio modestissimo parere son pure meglio, dato che hanno un controller indipendente dallA cpu ...... .... se TANTO devi ricomprare ![]() ciao Gyxx
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Abbi pazienza, maledetta fretta, non avevo visto che hai un portatile
![]() dicci marca e modello che si vede al volo !! Le schede x le porte addizzionali ad ogni modo ci sono lo stesso, ma sono PCMCI e costicchino alquanto ..... ciao Gyxx
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Il mio portatile è un Enface, ma l'ho preso usato e non so dirvi il modello.
Non ho neppure il manuale d'istruzioni, ma una cosa posso dirvela: ho diverse prese per periferiche sul computer e posso attaccare il mio mouse usb sia su quelle di un tipo, sia su quelle di un altro, girando al contrario l'attacco del mouse stesso... chiaro? forse che 2 prese sono standard e due sono usb2? spero di essere stato chiaro, grazie ancora renso |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Un'altra cosa:
smanettando con scarsa cognizione di quello che faccio, sono entrato in una finestra inerente alle periferiche USB e mi è comparsa la dicitura: "periferica USB sconosciuta è una periferica USB ad alta velocità e funzionerà a velocità ridotta se collegata ad una porta non ad alta velocità" più sotto: "nessun controller host USB ad alta velocità installato sul computer" spero di aver fornito un quadro abbastanza esauriente della mia situazione. grazie sempre renso |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E come ti dicevo, se fosse caricato un driver generico (cosa possibile dato che se ho ben capito hai fatto il formattone" da poco) è possibile che te le abiliti solo in modalità 1.x ..... Per quanto riguarda la meccanica, probabilmente sul tuo notebook , come spesso accade x problemi di spazio, 2 sono montate sottosopra rispetto alle altre ![]() comunque la Enface è una ditta italiana, http://www.enface.it/ , scartabellando fra i prodotti probabilmente trovi al volo qual è il tuo e dai dati tecnici capisci che presa hai ;9. Da qui vedi tutti i loro notebook http://www.enface.it/ita/supporto.php?tipo=1 , sulla inguetta dietro o sul coperchio ci dovrebbe essere una sigla che corrisponde ad una di quelle della lista, così da permetterti di capire che bestia hai ![]() poi vai ad una ricerca delle faq x il tuo coso ![]() e se prorpio nonci capisci un tubo da in occhiata qui http://www.enface.it/ita/contatti.php e gli scrivi una mail o gli dai un colpo di teltefono a loro ![]() comunque se il tuo PC avesse una scheda di rete, dovrebbero esserci pure dei raccordi da presa di rete a USB, anche se penso che siano + economiche le PCMCI !. Ti linko l'immagine di una PCMCI a caso (estera parecchio, da cui sia improponibile l'acquisto ![]() ![]() A 4 PORTE http://www.usb-ware.com/usb-2-pcmcia...port-ub504.htm A 2 PORTE http://www.usb-ware.com/usb-2-pcmcia...port-ub502.htm ANCORA 2 PORTE Http://www.usb-ware.com/ads-usb-turb...-notebooks.htm 2 USB 2.0 E 2 FIREWIRE E IN + ANCHE SSOFTWARE DI EDITING VIDEO :EEK: :EEKK: http://www.usb-ware.com/ads-usb-2-firewire-cardbus.htm come vedi anche male che vada hai delle alternative a prezzi ragionevoli ![]() ciao Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Trova il modello del portatile e mettici i driver giusti, molto probabilmente hai una 2.0. Non riesco però a capire se è già istalalta e NON sembra 2.0 xchè attaccata ad una perifercia lenta ![]() Ciao, buon smanettamento, vo a letto ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ti ringrazio infinitamente GYXX per il fraterno aiuto e la grandinata di preziose informazioni tutte utilissime che mi hai fornito.
Adesso vado a farmi una doccia e poi comincio a lavorare coi dati da te elargiti con copiosa abbondanza. Sei stato\a veramente gentile, ti farò sapere. (anche tutti gli altri) ciao renso |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fregene (Roma)
|
io ho scoperto la differenza con una pennetta usb 2.0.... la inserivo nel vecchio pc e mi diceva che la periferica poteva funzionare più velocemente con le porte usb 2.0... mentre nel nuovo non ci sono questo tipo di messaggi...
AMD Phenom x4 9650 + Cooler Master Gemin II + 2*Smart Fan Blue 2*2GB OCZ PC6400 5-6-6 DFI LanParty DK 790FXB-M2RS Sapphire HD4830 512Mb Gddr3@700/1125 2*WD1600 raid0 Maxtor Diamond Max 9 120GB 7200Rpm HP DVDRW 1070r / Matshita DVD-Ram SW-9571 CoolerMaster Real Power 450 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
è USB1
Ho scritto al supporto tecnico di Enface e mi hanno risposto che le porte del mio portatile sono USB1. Ora ne ho la certezza.
Devo comprare un masterizzatore DVD esterno e tutte quelli che mi interessano funzionano con USB2. Funzioneranno anche con la tecnologia precedente???? Se qualcuno sa qualcosa..... saluti e ringraziamenti renso |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti suggerisco di andare ad un centro commerciale o da un rivenditore di tua fiducia e comperare un adattatore da PCMCIA a USB2 (o USB2/firewire) come quelle che ti avevo indicato + sopra. Per essere sicuro che non dia problemi, fai provare a loro di istallartelo. La cosa migliore se non ti senti esperto è andare nello stesso negozio dove vuoi compree il masterizzatore DVD e fare tutto un acquisto unico, cosicchè in caso di problem "ignoti" sulla catena di masterizzazione non hanno scuse e ti devono aiutare ![]() Se invece ti senti sicuro prendi un adattatore di tuo gusto (quelli che ahhno sia USB2 che firewire sono qualitativamente superiori, anche se spesso costano di +) dove vuoi ed il masterizzatore DVD anche in ulatro posto. Non dovresti comunque avere un granchè di problemi, almeno in teoria ![]() Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.