|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
prendo la lumix fz5, contradditemi!!!!
dopo molte discussioni, ripensamenti e ragionamenti, ho deciso che opterò per la panasonic lumix dmc-fz5 nera magari con una bella memoria da 1gb!
se entro domani nessuno sarà riuscito a tirar fuori un motivo valido per cui io non debba prenderla, in favore di un'altra macchina fotografica, allora la ordinerò subito, al massimo sabato mattina! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
A parte gli scherzi, dipende da quali sono le tue esigenze, così a naso direi la Olympus SP-500 che ha caratteristiche analoghe, se invece puoi rinunciare allo zummone c'è la Canon G6, oppure la S2is ma non sembra riuscita molto bene. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
la s2is come dici tu, pare non sia venuta molto bene!
la olympus non lo so, non ho ancora trovato abbastanza info su questa macchina per poterla giudicare adeguatamente! più che la g6 mi piaceva la pro1, solo che appartengono ad una generaz vecchia, mi serve una macchina scattante e reattiva! e le g6 o pro1, per quanto abbiano una qualità assurda (l'obiettivo della pro1 è un sogno), non sono veloci quanto vorrei! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Città: Firenze
|
lumix dmc-fz5? sensore 1/2.5 " troppo piccolo. troppo rumore digitale
meglio 1/1.8" ma insufficiente IMHO ancora meglio 2/3" basta vedere le comparazioni su dpreview e le foto fatte con le digitali perchè le 8 megapixels con sensore 2/3" non andrebbero bene? da tutte le comparazioni e prove di foto e rumore invece sono ottime. Nikon coolpix 8400 oppure 8800 Konica Minolta Dimage A200 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
perché sono troppo grandi, ho già una caono eos 300d che conto di cambiare nel corso del 2006 con la 50d se è esatto il nome e se uscirà veramente
la pana fz5 ha un AF veloce e preciso, proprio quel che voglio, zoom 12x stabilizzato e in condizione buone fa ottime foto, perde un pò con poca luce, ma non posso pretendere tutto! inoltre ha dimensioni contenute e per me è una cosa molto importante, senza contare che costa "solo" 400€ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
la coolpix 8400 ha più o meno le stesse dimensioni
519 euro, ma penso li valga tutti e poi è nikon sensore 2/3" diametro in mm 16.933 contro 1/2.5 " diametro in mm 10.160 IMHO altra qualità di foto. non è paragonabile |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
già ma la coolpix ha 8mpixel, alla fine viene un sensore con la stessa densità!
in pratica, se ritagli un pezzo di sensore dalla nikon, con un diametro di 10... ti vien fuori un sensore con gli stessi pixel del pana! inoltre a me la lumix interessa soprattutto per il gran zoom! allora mi dirai di prendere la coolpix 8800, e io rispondere, anziché spendere 1000€ su quella, allora prendo sul serio un altro obiettivo per la mia eos... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
NO YordanRhapsody
la penso diversamente il sensore è fisicamente più grande, ergo maggiore qualità con una foto molto più grande e molto meno rumore sia che rimanga ad 8MP sia che la ritagli se invece gli 8 MP fossero stati in un sensore delle stesse dimensioni, allora avresti avuto ragione. poi la scelta della fotocamera è individuale e spesso irrazionale, quindi fidati delle tue sensazioni ma prima guardati delle foto esempio dei due modelli in steves-digicams.com dpreview.com ce ne sono tante |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
come ti stavo dicendo, al di là della qualità del sensore che indubbiamente ritengo sia superiore quello della nikon anche se non di tantissimo, il sensore da 8mpixel ti da meno rumore quando stampi alle stesse dimensioni della foto scattata a 5mpixel, ma facendo un crop 100% delle immagini, fermo restando che otterremo un'immagine fisicamente più grande, il rumore è più o meno lo stesso!
ripeto, in questo caso gioca un ruolo importante il fatto che il sensore nikon sia migliore aiuta molto, ma a conti fatti sono sempre dell'idea che per i miei scopi è meglio la pana! grazie comunque |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulle lenti stabilizzate hai ragione, sono in pochi, Canon e Nikon (già da qualche anno) più un obiettivo Sigma. La Leica a quanto pare ha scoperto lo stabilizzato solo per il digitale, nelle altre ottiche che produce per le sue reflex guardacaso non ce n'è nemmeno una...un pò "strano", non trovi? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
si... dimmelo a me che ho preso una Olympus 8080 (stesso sensore di 8800-8400-8700- pro1, ecc...) rumore che mangia i dettagli già a iso 250. ma la 8400 ha una caratteristica particolare... molto... la focale superwide 24-90 non a tutti può andar bene.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
In condizioni di luce artificiale incandescente (le comuni lampadine) il bilanciamento del bianco automatico fà abbastanza pena, e non c'è il settaggio apposito. In esterni di giorno è ottima, il prezzo è più basso di altre fotocamere perchè secondo me è una 'mezza macchina', nel senso che in interni è inferiore alla concorrenza.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Quote:
a parte che ha la funzione per il bilanciamento del bianco manuale e quindi non si hanno grossi problemi nella impostazione corretta si deve smetterla di sparare che è più rumorosa delle concorrenti, basta che setti manualmente gli ISO e di problemi non ne avrai, se lasci invece in automatico le foto faranno pena. In poche parole è una buona macchina ma per rendere bene la devi usare in manuale, anche per l'autofocus io non ho riscontrato i problemi citati da altri, forse perchè uso quasi esclusivamente la modalità di messa a fuoco al centro dell'inquadratura. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
perdonatemi, ........mi riferisco a venticello e marklevi
non capisco cosa ho postato di strano? x venticello mi hai quotato dove posto che è migliore in generale, un sensore più grande rispetto ad uno più piccolo. non capisco qual'è il problema? letteralmente mi quoto Quote:
e non è vero che i sensori 1/18" e 2/3 sono più grandi? e non è vero sempre in generale che sensori più piccoli sono più rumorosi di sensori più grandi? scaricatevi sul vostro pc foto di massima qualità e minor numero di ISO di una nikon 8400 e confrontate le foto con altre di fotocamere con sensori di 1/2.5 " oppure 1/18" questo a mio parere ovviamente poi ognuno la pensa come vuole per marklevi perchè invece pensi che fotocamere con sensori 1/18" e ancora di più 1/2.5 " non siano rumorosi a 250 ISO? qui non si discute di reflex, si discute di una lumix dmc-fz5 con sensore a 1/2.5 " vuoi provare a fare il confronto di rumore digitale tra la tua Olympus 8080 e la lumix dmc-fz5? IMHO le uniche che si distinguono sono le Fuji, ed hanno dei sensori 1/1.7" ma questa è un'altra storia esempio foto coolpix 8400 ISO 50, 1/1.5 sec, F5.6 http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp8400/page17.asp esempio foto Panasonic DMC-FZ5 ISO 80, F5.0 http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz5/page8.asp Ultima modifica di ancer63 : 13-01-2006 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
sono sempre più confuso...
oggi ho avuto per le mani la pana fz5, la pana fz30, la fuji s9500, la olympus sp-500, la sony r1, la canon s2is! a parte i tremendi commenti dei vari commessi saccenti nei vari negozi (in un negozio non vendevano le sony perché a loro non piacciono le lenti carl-zeiss e non vendono le canon compatte perché superate e nettamente inferiori alla concorrenza... mentre da mediaworld addirittura hanno detto che la dimensione dei sensori dipende dai mpixel che hanno, sosteneva che il sensore della sony r1 è molto più grande di quello che sta nella eos 20d, e quando ho parlato di rumore agli alti iso mi han detto che dipende dai meccanismi, su lenti di un certo livello non si sente quasi nessun rumore perché sono piene di cuscinetti anti rumore) a parte tutto questo mi sento di dire che, la oly è una macchina veramente bella, grande schermo, manca lo stabilizzatore però.... la fz5 è bella, ma... forse un pochino troppo "giocattolo", estetica poco curata e presa poco salda, almeno per me! qualitativamente sarà anche una buona macchina, ma i piccoli dettagli quali lo schermo piccolo e fisso, e le cose sopra menzionate mi fanno titubare! la fuji sembra una delle migliori che ho visto, non immensa come la sony, ma ancora non ci siamo! la canon s2is è quella che esteticamente ed ergonomicamente preferisco, piccola quanto basta, più grande della pana fz5 tanto da avere una presa salda e comoda, ma non troppo grande da risultare ingombrante! schermo ampio e ruotante in ogni direzione, veramente bella, peccato che a quanto leggo, anche su dpreview, non sia fotograficamente al livello della fz5! la fz30 è quella che in mano mi ha dato la sensazione migliore, due ghiere sull'obiettivo per zoom e focus, schermo ampio, definito, ottimo snodo, anche se parzialmente semovibile (non è come il canon che si snoda in tutti i versi)! la sony è un mostro, grandissima, lo schermo non sta dietro ma sopra il corpo macchina, una sensazione di solidità totale, peccato per il peso eccessivo, sembra di avere una macchina di piombo! ho avuto modo di scattare alcune foto, tralasciando la resa sullo schermo della macchina, che ovviamente non è veritiero ( la pana ha lo schermo più brutto, veramente molto piccolo), paragonando la fz5 alla canon, direi che la fz5 è leggermente più ricca di dettaglio (dobbiamo ingrandire parecchio per vedere le differenze effettive) anche se i colori della canon sono migliori secondo me! la fuji mi è piaciuta parecchio, peccato che le dimensioni siano effettivamente superiori alla canon e alla fz5! la sony è ottima, ma non la metto in paragone, troppo grande e troppo costosa rispetto alle altre! la fz30 mi piace parecchio, se non fosse che ha quel naso lungo (obiettivo :-) ) sarebbe la mia preda! non so più che dire, sono sempre più confuso... non trovo quella che mi fa dire, "ECCOLA", mi serve schermo ampio e girevole, zoom stabilizzato (più zoom c'è meglio è), megapixel almeno 5, anche se ne preferirei di più, presa comoda e sicura! aiutatemi nell'ardua scelta, lo so sono un pochino troppo pignolo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.