|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
collegare più computer a internet
vi spiego cosa dovrei fare:
ho un apparecchio che non so come si chiami che ha un ingresso per il doppino telefonico due uscite telefoniche e una uscita lan con adsl (che potrei mettere in rete, così mi hanno detto.....) adesso utilizzo la linea adsl su un solo pc con un cavo cross dovrei collegare 4 pc a internet, ma senza metterli in rete con collegamento wireless..... che cosa debbo fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
non c'è una etichetta con un nome, un modello o una sigla su quell'apparecchio? Giusto per capire di cosa si tratta. Un modem, un router?
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma questo poco importa: rifaccio la domanda che forse è più semplice: voglio collegare 4 pc (wireless) a un router senza metterli in rete, cosa mi serve |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao,
se il coso è un router ti basta un normalissimo switch con 4 uscite. Venti euro scarsi
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il collego con un cavo lan(dritto o cross) il router a questo switch, poi i 4 computer possono collegarsi contemporaneamente ad internet (i computer non devono essere in rete) ne esistono anche wireless? Ultima modifica di alegu : 30-01-2006 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao,
si, è tutto esatto... se l'apparecchio che hai è un router (non un semplice modem) con lo switch a 4 uscite collegato con cavo (meglio se dritto anche se potrebbe funzionare pure con il crossed) tutti e 4 i pc possono navigare contemporaneamente. Mettendo lo switch, i pc, potenzialmente sarebbero anche in rete tra loro ma se non desideri questa funzione basta che non metti in condivisione file o cartelle
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il wireless (sempre che quel coso sia un router) basta collegare alla sua uscita LAN un semplice Access Point poi installi su tutti i pc una scheda wireless (usb o pci) e sei a posto.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Siracusa / Pisa
|
Quote:
Se non sono in rete non possono condividere la stessa connessione... Se intendi che non devono condividere files, poco importa, basta non attivare la condivisione dei files appunto Detto questo, se hai in tutti e quattro una scheda wireless potresti comprare un Access Point e risolvi. Considera però che la spesa non è di 20 euro, ma un po' di più! E considera anche che una rete wireless devi saperla "difendere" dagli scrocconi Se invece scegli di usare il router che hai, devi comprare uno switch a 4 uscite (più quella per il router ovviamente) e collegarli con dei semplici cavi di rete (NON incrociati). Spero di non averti confuso ancora di più... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se tutti i computer saranno connessi in wireless ti basta l'access point. Lo switch servirebbe solo se decidessi di collegare alcuni pc in wireless e alcuni col cavo. In quest'ultimo caso, dovresti collegare lo switch al router, una qualsiasi uscita dello switch all'access point e le restanti uscite libere dello switch resterebbero disponibili per i computer da collegare via cavo
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per capirci, così tolgo ogni dubbio.
io ho l'accesso internet con quell'apparecchio che fa anche da router, io sono collegato con il cavo di rete: è possibile fare connettere wireless i computer dei miei 2 vicini di casa (piano sopra e piano sotto) ? chiaramente non vogliamo essere in rete....... e io voglio continuare ad essere collegato con il cavo di rete (per non fare ulteriori spese) spero essere stato più chiaro. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Beh allora le soluzioni che mi vengono in mente sono:
* Comprate (se non l'avete già) una scheda wireless per il tuo PC e fai da gateway per gli altri PC (ma in questo modo possono connettersi solo quando il tuo PC è acceso e connesso) * Comprate un router wireless (ovvero Access Point), ti "sbarazzi" del router attuale, tu ti colleghi al nuovo router con il classico cavo di rete, i tuoi vicini con connessione wireless. In entrambi i casi disattivate la condivisione del files così "non siete in rete". |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi potresti spiegare meglio come fare con la soluzione 1 grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq per la seconda soluzione dovresti: 1. Installare la scheda wireless sul tuo PC 2. Condividere la connessione adsl con la rete wireless 3. Configurare la rete wireless assegnando IP locali a tutti e 3 i PC 4. Impostare nei Notebook dei tuoi vicini il tuo PC come gateway Nel caso decidessi di fare così, quando avrai la scheda wireless installata sul tuo PC lascia un post qui che proviamo a configurare tutto assieme! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma se metto uno switch wireless collegato direttamente al router funziona lo stesso?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Però forse esitono degli Access Point che si collegano ad un router ethernet. Che in pratica è quello che cerchi. Però una volta che compri un AccessPoint perchè non usarlo anche come router? È proprio tassativo usare il router che hai? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Beh, allora dovresti cercare un AccessPoint che non faccia da modem. Onestamente non so se esiste in commercio. Altrimenti potresti prendere un PC che non usi più (anche vecchiotto) comprare una adattatore USB Wireless e lo fai diventare il tuo AP. Installi il minimo indispensabile ed è fatta!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.