|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Beppe Grillo aveva ragione: "Lo StandBy sotto accusa"
................o almeno ci era andato mooooooooolto vicino
![]() in un altro 3d sul grillo (non ricordo bene quale) era stata tirata in ballo la storia dello stanby, alcuni dicevano che era una delle tante boiate inventate da beppe............ma peeeeeeeer favore!!!!!!!! ![]() ............adesso dovrete ricredervi ![]() ROMA - Tempi duri per i consumatori: costretti a starsene a casa per il grande freddo - senza esagerare con la temperatura dei termosifoni - non possono neanche godersi il piacere del telecomando. Sotto accusa è finita la spia dello "standby" del televisore e degli apparecchi elettronici in genere, quella lucetta rossa che permette di governare gli elettrodomestici a distanza. Ma anche di tenerli praticamente sempre accesi. Un gesto che costa, alle riserve energetiche e alle nostre tasche. Lo ha scritto anche il ministero delle Attività produttive, che nel decalogo dei consigli per risparmiare energia invita gli italiani a non lasciare in "stand by" i gadget elettronici che affollano le nostre case. E una ricerca britannica conferma, dati alla mano: meglio disattivare completamente gli apparecchi domestici. Noi ci illudiamo che un elettrodomestico sia spento; invece in modalità "sleep" consuma quasi come se fosse in funzione. Un classico esempio può essere il vecchio televisore: Secondo i dati dell'Enea (Ente nazionale energie alternative), quando è accesa la tv consuma in media 130 kWh all'anno, in "standby" ne consuma 105. La differenza, come si vede, è minima, ma il peso sulla bolletta si fa sentire, eccome. Lo stesso vale per videoregistratore, computer, dvd player e così via. Curioso il funzionamento dell'hi-fi: acceso consuma 20 kWh all'anno, e in modalità "sleep" 60. A questo punto la domanda sorge spontanea: è proprio necessario quel pulsante? "La questione è complessa, c'è di mezzo il design degli elettrodomestici", spiegano i ricercatori inglesi. "E la natura competitiva del mercato globale degli apparecchi elettronici di certo non aiuta. Molti sono infatti prodotti nell'Estremo Oriente, un unico modello per soddisfare mercati differenti. Imporre uno standard solo per la piazza britannica appare al momento una strada poco percorribile." I consumatori ritengono il pulsante "standby" come un puntino rosso luminoso, innocente, senza impatto di alcun genere. Anzi, alcuni credono che spegnere e riaccendere un apparecchio elettronico, come ad esempio il pc, possa creare danni, e che sia più efficiente in modalità "always on". Farebbero bene a ricredersi: l'Autorità per l'Energia del Regno Unito fa sapere le case inglesi ospitano in media 12 gadget elettronici attivi o in standby. E per quell'attività "occulta" gli apparecchi consumano elettricità per oltre 740 milioni di sterline. Ma una soluzione c'è. La parola chiave è "efficienza energetica", e ci si arriva in modo molto semplice: modificando le proprie abitudini di consumo. "Per risparmiare basta qualche piccolo accorgimento", suggeriscono dall'Adoc, Associazione per i diritti e l'orientamento dei consumatori. "Innanzitutto consideriamo che il 24% del consumo elettrico nazionale è dovuto all'illuminazione e all'uso degli elettrodomestici. E' bene, quindi, sostituire frigorifero, lavartice, lavastoviglie con apparecchi equivalenti ma con maggiore efficienza: meglio scegliere un elettrodomestico di classe energetica più alta. Poi, ricordarsi di spegnere la famigerata luce rossa: questo vale per tutti gli apparecchi non programmabili, o che potrebbero perdere dei dati." Nessuna paura per i computer di nuova generazione, che spesso hanno funzioni di risparmio energetico. "Attenzione, invece, a tv, videoregistratore e a tutti gli apparecchi dotati di telecomando: quando lasciati in standby arrivano a consumare quasi la stessa quantità di energia elettrica necessaria per il loro uso." repubblica.it fonte: BBC
Se la giustizia ti giustizia, commette un'ingiustizia! Ho trattato benissimo con: frank48, remake Ultima modifica di pomatone : 23-01-2006 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
vorrei proprio vedere quanto durerebbe il pulsante del televisore se uno lo schiacciasse ogni sera,quasi sempre è un affaraccio di plastica e credo che non abbia una grande resistenza
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Mio papà ,da buon elettricista , mi ha insegnato fin da piccolo a non lasciare MAI
nessun circuito elettrico sotto tensione senza un motivo. Primo perchè consuma ,secondo perchè è pericoloso lasciarlo acceso e incustodito. Lo sapevo prima di Beppe Grillo e di qualsiasi ministro ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Bè, che gli apparecchi in standby consumano, e nemmeno poi poco, è cosa risaputa da anni. Quello di spegnere gli apparecchi televisivi è un consiglio vecchio, vecchissimo ma sempre buono...e chi se ne frega dei pulsanti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
L'articolo pubblicato da Repubblica e' preso da un articolo pubblicato dalla BBC, questo:
http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/4620350.stm L'articolo riporta che "Manufacturers include sleep modes on their products because it is what their customers want, says Matthew Armishaw from the Market Transformation Programme (MTP). "For most products, it is purely consumer-driven; it is not a technical issue." In breve, il pulsantino dello stand-by e' richiesto dai consumatori, di fatto non ha nessuna utilita' dal punto di vista del funzionamento di un apparecchio. Basterebbe mettere un pulsante morbido come quello del telecomando... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quello che mi domando invece è il videoregistratore. Io non ho mai visto un modello di videoregistratore che si possa spegnere completamente, quello che ho in camera ha addirittura 2 modalità di stand by differenti ![]() la soluzione qual'è? staccare la presa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
di notte ho la stanza che sembra una centrale nucleare con tutti i vari led accesi,vedro' di spegnerli tutti,in effetti il videoregistratore è impossibile da spegnere anche perchè il timer non avrebbe senso,bisognerebbe reimpostarlo ogni volta,diciamo che la vera fregatura è stata l'invenzione del telecomando
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
azz anche il monitor del pc
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma lol, ora tutti lo sapevano già
![]() ![]() tuttavia la questione che il grillo voleva sollevare e che adesso viene confermata da questo studio inglese, riguardava il consumo esagerato di questi apparecchi in modalità standby.......non ditemi che era risaputo perchè non è vero ![]() grazie per l'articolo inglese wicked ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
mah, io ho i miei dubbi: ad esempio la mia tv prima di comprarla ho guardato i consumi e sono riportati 183 watt in funzione e soli 5 in stand -by. Stessa cosa immagino possa essere per il mio mac, praticametne vige solo il led e la firewire... le ventole sono tutte spente.. io mi chiedo allora, che elettrodomestici hanno preso come esempio?
Ovviamente è comunque pericoloso lasciare tali periferiche accese.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Non mi prendo neanche la briga di controllare le schede tecniche dei miei apparecchi perché frasi come "Attenzione, invece, a tv, videoregistratore e a tutti gli apparecchi dotati di telecomando: quando lasciati in standby arrivano a consumare quasi la stessa quantità di energia elettrica necessaria per il loro uso." mi sembrano veramente demenziali: praticamente il ricevitore del telecomando consumerebbe almeno il doppio del monitor... ![]() ![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Insomma da questo articolo si evincerebbe che (per esempio) uno stereo acceso tutto l'anno consumi 20 KW (KWh? ![]() ![]() Mentre è ben evidente che il dato si riferisce ai consumi medi calcolati su un utilizzo teorico dello stereo (per esempio 99% del tempo in "sleep" e 1% acceso)... Non so se son riuscito a spiegarmi decentemente, tuttavia giudico questo articolo una buffonata (almeno la parte da me citata - a partire dai KWh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
swiss spero che tu stia scherzando sul KWh
http://www.demauroparavia.it/21840 unità di misura di energia e di lavoro equivalente al lavoro compiuto da una macchina che sviluppi la potenza costante di un chilowatt per la durata di un’ora (simb. kWh) ![]()
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Quello dei videoregistratori che perdon l'ora è vero e non ci si può far niente, se non costringere i fabbricanti a mettere una fottuta pila di quelle piatte al litio che costano un cazzo e durano un sacco di tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Quote:
un' unità di misura della potenza... Al massimo puo' essere l'energia consumata in un secondo ![]() Ultima modifica di nothinghr : 23-01-2006 alle 23:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
![]() Comunque le quantità mi sembrano eccessive boh Ma siamo sicuri fosse un idea del grillo?mi pare fosse veramente old OT complimenti per il nuovo avatar, è veramente maialosissimo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
...e l'autoconsumo del contatore? Spegnete anche quello!
Cmq ci sono più perdite sulle linee che non da tutte queste inezie. Sostituite una lampada tradizionale con una a basso consumo e siete già rientrati dei consumi di questi aggeggi. Abbassate il riscaldamento in questi giorni più che altro, non girate in mutande per casa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Un apparecchio in st-by consuma circa 5W
Se fate conto 1TV + 1videoregistartore saranno 10W circa cioè 10W/h all'ora 240W al giorno x 360 = 14400 W all'anno cioè 14Kw all'anno.Aggiungete telefono cordless e qualche altra stronzata arrivare a 20-25 KW all'anno è facile ora moltiplicate ciò per tutte le famiglie italiane e vi fate un'idea |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.