Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2005, 19:28   #1
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: (città??)..In aperta campagna veneta!!!
Water cooling fai da te..

Avrei idea di implemetare nel computer un bel liquid cooler..Ma non sarei molto intenzionato a comprarlo, anzi proprio l'idea di comprlarlonon c'è.. Quindi sto cominciando ad informarmi il più possibile sulla costruzione.. .. E vorrei sapere il vostro parere sopratutto per quanto riguarda i waterblock, non tanto le dimensioni, ma la costruzione, materiali e quale percorso sarebbe meglio far fare all'acqua all'interno di questo..

Ah..un'ultima cosa..c'è pericolo di rovinare la pompa se all'interno faccio scorrere un'additivo che reagisca agli UV?
Old 28-12-2005, 19:48   #2
Caos Wolf
Member

Città: Genova
Ciao,
questa è un'idea che frulla in testa da parecchio tempo anche a me...
La mia prima idea era,per quanto riguarda il waterblock della cpu,era di farlo in rame con la forma schifosamente copiata dall'oc3000 di lunasio.
La prima cosa che mi ha fermato è il fatto che il rame fonde alla temperatura di 1083°C il che non è proprio facile da fare in casa
Nel caso comunque che tu ti possa procurare un cubo di rame da lavorare allora il discorso cambia.
Per gli additivi,se ne usi di appositi non c'è alcun pericolo ma qui preferirei lasciare la parola a qualcuno di più espreto di me...
Old 28-12-2005, 21:34   #3
LuPiN88
Senior Member

Città: Milano
ciao, io proprio oggi mi sono ordinato a pezzi il mio kit liquido:
1 x Addittivo Tec-Protect-Clear = 5,50€
2 x Tubo PUR Trasparente 8/10 = 5,00€
1 x Pompa Hydor Seltz L 20 = 22,90€
1 x Alphacool Radiator NexXxoS Xtreme II = 45,90€
1 x Thermaltake AquaBay M3 CL-W0031 = 24,90€
2 x Plug Pneumatico dritto 1/4 (10/8) = 5,78€
1 x Thermaltake VGA-Waterblock - CL-W0038 - Universale = 28,90€
come è questo kit?
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 22:04   #4
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da Caos Wolf
Ciao,
questa è un'idea che frulla in testa da parecchio tempo anche a me...
La mia prima idea era,per quanto riguarda il waterblock della cpu,era di farlo in rame con la forma schifosamente copiata dall'oc3000 di lunasio.
La prima cosa che mi ha fermato è il fatto che il rame fonde alla temperatura di 1083°C il che non è proprio facile da fare in casa
Nel caso comunque che tu ti possa procurare un cubo di rame da lavorare allora il discorso cambia.
Per gli additivi,se ne usi di appositi non c'è alcun pericolo ma qui preferirei lasciare la parola a qualcuno di più espreto di me...
fondere??????
ma guarda che i wb sono fatti a cnc. lavorare una base di raem 5*5 a casa e artigianamente non necessita chissa quali attrezzi, bastano un trapano a colonna e magari un gremel per le rifiniture. il mio consiglio è approcciarsi tramite la classica canalina ad M (tipo l'oc3000 per capirci) facile da realizzare e abba performante
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 22:45   #5
Caos Wolf
Member

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
fondere??????
ma guarda che i wb sono fatti a cnc. lavorare una base di raem 5*5 a casa e artigianamente non necessita chissa quali attrezzi, bastano un trapano a colonna e magari un gremel per le rifiniture. il mio consiglio è approcciarsi tramite la classica canalina ad M (tipo l'oc3000 per capirci) facile da realizzare e abba performante
Si fondere
Ti spiego,avevo intenzione di procurarmi il rame non comprandolo (era troppo facile )ma di "fondere" insieme alcuni pezzettoni di rame appunto trovati in cantina per crearmi un cubo da lavorare...poi per lavorarlo come hai detto tu non ci vuola chissàcheccosa...
Visto poi che la cosa non era fattibile (diciamo pure nà cxxata ) ho lasciato perdere tutto.
In effetti da come l'ho scritto sembrava che non si potesse fare altrimenti,sorry
Old 29-12-2005, 10:22   #6
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

NO..bhè..ora non esageriamo, non ero arrivato al punto di fondermi il rame a mano.. Avrei cercato un block che facesse a caso mio, più che altro il dubbio sul rame è saltato fuori quando ho letto (non chiedetemi dove però.. ) che poteva formare ossido, che entrando in circolo nell'acqua avrebbe potuto rovinare la pompa...
Old 29-12-2005, 10:26   #7
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Dimenticavo..
Quote:
Originariamente inviato da Caos Wolf
Con una buona amica chiamata fiamma ossidrica avresti risolto il problema...
Old 29-12-2005, 13:49   #8
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Qui c'è un tutorial, senza bisogno di fiamme ossidriche:

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=11
Old 29-12-2005, 14:08   #9
Caos Wolf
Member

Molto interessante...
Grazie
Old 29-12-2005, 23:36   #10
lele2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
ciao

io per risparmiare qualche cent in più avevo pensato di andare in miniera per estrarlo direttamente

c'è mica qualche minierina in italia?

visto che il piccone ce l'ho già

Ultima modifica di lele2 : 29-12-2005 alle 23:50.
lele2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 09:30   #11
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

La guida sembra proprio ottima le stò dando un'occhita in questo momento.. Anche se rimango sempre perplesso per quanto riguarda il rame..

Quote:
Originariamente inviato da lele2
ciao

io per risparmiare qualche cent in più avevo pensato di andare in miniera per estrarlo direttamente

c'è mica qualche minierina in italia?

visto che il piccone ce l'ho già
Il cappello e le scarpe antiinfortunistiche ce le hai??..Se lo estrai anche per me ti posso prestare io l'occorrente..
Old 30-12-2005, 10:59   #12
lele2
Senior Member

quello ke costa di più è il radiatore e la pompa, se si pensa di fare quella è un discorso, ma se si pensa di star li a fare un wafer che lo trovi a 15€ è un'altro.
Old 30-12-2005, 11:22   #13
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Quote:
quello ke costa di più è il radiatore e la pompa, se si pensa di fare quella è un discorso, ma se si pensa di star li a fare un wafer che lo trovi a 15€ è un'altro.
Sono più o meno nuovo per quanto riguarda il water cooling.. per cui cos'è un wafer???(perdonate l'ignoranza ma conosco solo quelli della loaker )...La pompa l'avrei già.. Utilizzerei quella di una caldaia, si prestano ottimamente.. Per quanto riguarda il radiatore in un vecchio progetto, sperimentale e durato meno di un anno, mio e di un mio amico avevamo utilizzato il radiatore di un renault 4..Quindi i problemi principali resterebbero i wb..
Old 30-12-2005, 12:19   #14
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
il radiatore si trova anche a poco nell'usato o dall osfascio o da alcuni shop che hanno offerte particolari
tipo 12 € + iva monoventola,che per cominciare è + che buono.
la pompa vai a prenderne una per fluidi da elettrodomestici.
prima guardi che prevalenza e portata ha,poi i consumi,ed infine valuti se ne vale la pena...oppure ci sono le meno conveniente ma + facili da gestire pompe da aquario,con max 20 € ti fai una + che adatta ad un sistema ababstanza basilare.
la vaschetta(se la vuoi)la ricavi da una ermetica per cibi.
fai 3-4 fori sopra per raccordi da 3/8" uno lo tappi e gli altri li raccordi,oppure buchi e fai passare il tubo.
metti la pompa fai passare il tubo di mandata e lo attacchi al resto,dall'altro buchi fai entrare il ritorno tagliato lateralmente per nn fare troppa resistenza(diciamo lo tagli per il lungo,nn per accorciarlo ma per fare un bello squarcio).
per il wb nn mi pronuncio,sul sito linkato trovi numerose imprese di utenti appassionati,oltre alla guida che ti è stata linkata,e probabilmente quelle cose sono + utili di molto altro.
la staffa ti consiglio di inglobarla nel top del wb in stile dd swiftech,nel senso di fare un top largo abbastanza da sovrastare dei fori della mobo,in modo da avvirate il block alla mobo stessa,se devi metterti a fare una staffa coi dentini per il socket ed un pomello a pressione,tanto vale che per 10 € la compri...parere personalissimo,poi ognuno pensi ciò che vuoel .
fossi in te eviterei il liquido sulla vga e sul chipset,almeno all'inizio.
se poi volessi muoverti in quel verso avresti già abbastanza esperienza per farlo,ma forse ti toccherebbe spendere qualcosina in + per pompa e radiatore,cosa che alla prima tornata nn mi sentirei di consigliarti
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 13:30   #15
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fiamma_mmx
Sono più o meno nuovo per quanto riguarda il water cooling.. per cui cos'è un wafer???(perdonate l'ignoranza ma conosco solo quelli della loaker )...La pompa l'avrei già.. Utilizzerei quella di una caldaia, si prestano ottimamente.. Per quanto riguarda il radiatore in un vecchio progetto, sperimentale e durato meno di un anno, mio e di un mio amico avevamo utilizzato il radiatore di un renault 4..Quindi i problemi principali resterebbero i wb..

mi è venuta così non sono i loaker e nemmeno un wc

diciamo il WB detto quì in codice

quello che metti sul chip del processore, io son più ignorante di te in materia

cmq se hai tutta l'attrzzatura in casa puoi provare a farlo, ci ho pensato pure io ma visti i costi non ne vale la pena, a meno che lo vuoi fare per cocciutaggine o per lavoro.
Old 30-12-2005, 14:16   #16
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
cmq se hai tutta l'attrzzatura in casa puoi provare a farlo, ci ho pensato pure io ma visti i costi non ne vale la pena, a meno che lo vuoi fare per cocciutaggine o per lavoro.
O magari anche per soddisfazione di fare un lavoro da per sè, visto che l'hobby del pc si riduce sempre di più a comperare oggetti già fatti e pronti per l'uso......
Old 30-12-2005, 14:47   #17
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
O magari anche per soddisfazione di fare un lavoro da per sè, visto che l'hobby del pc si riduce sempre di più a comperare oggetti già fatti e pronti per l'uso......
quoto in pieno...(anche se ci aggiungerei un pò di cocciutaggine)

Peccato non mi sarebbe dispiaciuto che i wafer di prima fossero i loacker..

Per rispondere anche a Gioz, nelle pompe per il water cooling (a mio avviso), la prevalenza non è un fatto tanto rilevante, visto che l'entrata e l'uscita dell'acqua dalla vaschetta non ha altezze spropositate e i wb (per chi volesse fare il fico e ne avesse più d'uno) sono anch'essi ad altezze basse. Ribadisco che questo ultimo concetto è solo una mia idea di quello che mi son fatto navigando in rete.. Se è sbagliato chiaritemelo prima che allaghi la casa..
Old 30-12-2005, 14:52   #18
lele2
Senior Member

cmq una curiosità ce l'ho, ma è realmente necessario un radiatore???

si scalda così tanto l'acqua?

non basterebbe aumentare la capacità del serbatoio a 1lt di acqua?

penso che se la temperatura dell'acqua non supera i 30° in ingresso dentro il procio non ci siano problemi, però potrei sbagliarmi;poi dipende da quanta acqua viene scambiata, quì si parla di cifre assurde quando si valutano le pompe, valori come 1700Lt /h
Old 30-12-2005, 15:00   #19
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00

vuoi fare un qualcosa da brevetto?

te lo dico io, ci ho pensato ma non l'ho fatto, invece di fare un sistema a liquido fare un sistema di condizionamento, tipo il condizionatore di casa, penso sia molto meglio di un sistema ad acqua.
Old 30-12-2005, 15:02   #20
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fiamma_mmx
quoto in pieno...(anche se ci aggiungerei un pò di cocciutaggine)

Peccato non mi sarebbe dispiaciuto che i wafer di prima fossero i loacker..

Per rispondere anche a Gioz, nelle pompe per il water cooling (a mio avviso), la prevalenza non è un fatto tanto rilevante, visto che l'entrata e l'uscita dell'acqua dalla vaschetta non ha altezze spropositate e i wb (per chi volesse fare il fico e ne avesse più d'uno) sono anch'essi ad altezze basse. Ribadisco che questo ultimo concetto è solo una mia idea di quello che mi son fatto navigando in rete.. Se è sbagliato chiaritemelo prima che allaghi la casa..
la prevalenza ti da un idea delal pressione esercitata suglio stacoli trovatoi nel percorso.
in un waterblock è + importante la velocità all'interno(che si ottiene proprio giocando con la presisone)che nn tanti altri fattori,e questo a prescindere dalla struttura.
relativamente alla prevalenza ci si può far eun'idea di portata e velocità media,fattore turbolenza,ed altri parametrucci che ora nn sto qui ad elencare
compra ciò che vuoi e bada alle "variabili che vuoi"però ti assicuro che la prevalenza è uno dei fattori di maggior rilievo per la pompa
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian