|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
|
Posso recuperare dei dati dopo formattazione?
Ciao a tutti, dunque una domanda ai più esperti, posso recuperare dei dati dopo la formattazione?
Vi spiego cos'è successo, un bel giorno il mio pc (gia incasinato di suo) ha smesso di funzionare: lo avviavo e mentre caricava windows, mi si crashava inesorabilmente e ripartiva con la schermata di rilevamento dell'hardware iniziale come a pc appena acceso. Durante il crash compariva una finestra blu di errore irreversibile ma troppo breve per poter leggere qualcosa, in quanto rimaneva per 2 decimi di secondo prima di tornare alla schermata iniziale di rilevamento dell'hardware... Ho provato così a far partire il pc dal cd di windows e ho visto che mi rilevava l'hd senza file system, come spazio non partizionato... È stata quindi necessaria una formattazione e una reinstallazione di windows La mia domanda quindi è: dato che ho formattato e ho installato solo i primi programmi base + aggiornamenti, le zone dell'hd non ancora sovrascritte dai nuovi dati sarebbero in teoria raggiungibili e recuperabili giusto? Se fossero recuperabili che programma potrei usare? Ho provato con una programma di nome restoration ma rileva solo i file cancellati della nuova installazione e non anche della vecchia...
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160 Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Purtroppo hai fatto un grosso danno, senz'altro irreversibile, anche se parzialmente
Peccato che tu non abbia letto le FAQ di questa sezione prima Un disco che ha perso la partizione è un disco i cui dati sono recuperabili al 100% (a meno che non sia guasto) Anche un disco formattato è perfettamente recuperabile, in quanto la formattazione non cancella nulla del contenuto del disco Il grosso problema è che hai reinstallato il SO, quindi sei andato a scrivere sul disco, magari sovrapponendo parti del SO ai dati che erano recuperabili Il tentativo di recupero è possibile e quei dati che non sono stati sovrascritti, nemmeno parzialmente, sono recuperabili, gli altri no http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Io infatti conto su un semplice fatto: che i dati che devo recuperare sono in settori nel mezzo del disco, mentre invece il sistema operativo nuovo (come il vecchio) è installato nella prima parte del disco, quindi le cose non recuperabili sarebbero solamente le prime installazioni e i primi programmi cosa che non ha importanza per me, in quanto li reinstallo senza problemi, che terrei a recuperare sono i file di storage che erano presenti in settori avanzati nel disco
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160 Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sto leggendo il link che mi hai passato, cacchio gran guida, complimenti
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Thx
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.