|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
Utile abbassare le tapparelle?
Stavo leggendo un'articolo (l'ennesimo!) che parla di come affrontare il freddo di questi giorni, l'obbligo di fare scendere di un grado e fare un'ora di riscaldamento di meno e gli eventuali "consigli" per non fare disperare il caldo dai luoghi chiusi (case)...
C'è scritto anche di abbassare le tapparelle. Secondo voi è utile tenere abbassate le tapparelle? Anche se ci sono i doppi vetri (o almeno finestre con una buona isolamento)? Il fatto è che io non abbasso mai le tapparelle (almeno nella camera dove dormo, a me non danno fastidio le luci da fuori e poi a me piace svegliarmi con la luce soffice del sole all'alba, al contrario di altri che li chiudono completamente e che vogliono stare al buio completo), ma ho comunque i doppi vetri... secondo voi devo comunque abbassarli per mantenere la temperatura ottimale nella mia camera? E se le tapparelle sono vecchie? (come le mie, sono in legno di cinquant'anni fa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
1) il vetro, anche se TRIPLO, fa passare lo stesso il freddo ![]() ![]() 2) x quanto siano vecchie , sono una barriera in + da passa, specie x il vento. Se blocchi almeno in parte il vento, blocchi quella che alla fine è la causa della maggiore dispersione termica a parità di temperatura. Poi fatti te i conti : se preferisci tenere a PALLA il riscaldamento, oppure se anche con le persiane/tapparelle aperte giudichi il clima dentro casa, buono, regolati di conseguenza ..... alla fine se x te è meglio la luce del caldo, sei liberissimo di scegliere in questo senso ..... cionnonstante il consiglio rimane utile e sensato ![]() Ciao ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
![]() cmq il legno è un buon isolante termico...prova a mettere un cubetto di ghiaccio su un piatto di ferro e uno su un piatto di legno, e guarda quale si scioglie prima ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq x tua info ti dico che esistono pure infissi SENZA aria fra i doppi / tripli vetri (viene fatto il vuoto ![]() ![]() ![]() in ogni caso, isolano cmq meno di un muro adeguatamente coibentato ..... prova a mettere una mano su di un vetro e una sul muro adiacante, senza scomodare cubetti vari ![]() la teoria, e anche la pratica, cmq, dicono che + barriere interponi meglio è, xchè si formano + componenti "stagni" attarverso cui far fluire il calore ... ...non a caso i migliori isolanti termoacustici sono materiali amorfi, spesso con numerose microinclusioni di elementi gassosi, come il polistirolo, il legno (un sistema plurilamellare) etc etc etc Cià ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
aiuta eccome! infatti io nella camera dove sono ora ho in ordine da fuori a dentro: controfinestra del terrazzino chiusa e con stracci attorno alla fessure, tapparella abbassata del tutto, porta con vetrocamera e stracci in basso
![]() però nella camera in cui dormo ho due finestre, entrambe con vetrocamera, una tapparella la lascio abbassata (quella a sud) e quella ad est abbassata però non del tutto.. con 5-6 cm in basso... così tra la fessura e i "forellini" della tapparella passa un po' di luce del mattino... non riesco a dormire al buio... anzi... se è tutto buio allla mattina mi sveglio male..
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Io ho il riscaldamento centralizzato e ora che l'hanno abbassato ho 18-19 gradi
![]() ![]() ![]() ![]() Ps. io i tripli vetri con 2 affiancati col voto in mezzo e l'altro con intercapedine d'aria li ho visti da mia zia ad helsinki dove ora c'è -23 ...poveretta ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq ora anche in Germania non c'è un granchè di caldo, "solo" - 20 ![]() ![]() ciao ;9 Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
io tengo le tapparelle su di giorno, appena va giù il sole... le tapparelle lo seguono a ruota
![]() assicuro che la differenza si nota... dormire di notte con le tapparelle su abbassa di brutto la temperatura... anche di 1 o 2 gradi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
|
Credo che la differenza si dovrebbe avvertire. Perche' non raccogli un po' di temperature in vari giorni con tapparelle abbassate/non abbassate e vedi di quanto discostano le temperature?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se ha il termostato non vedra' grandi variazioni di temperatura... ^^
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Brufolazzi, tapparella giu` e poltiglia piu` ascella purificata: ti ricordi
che meraviglia la festa delle medie? "Tu non vieni". Non importa, sai, ci avevo judo. Ma se serve vi porto i dischi cosi` potrete ballare i lenti, "Porta pure ma non entri". Ma perche' siete cosi`? Io che credevo, io che speravo. Partecipero`, mi autoinvitero`, dannata festa delle medie. Mi presento: burp, haha, ciao ragazzi. Faccio un vento e gli camhio il clima, temporeggio bevendo spuma chiedo fonzi e mi danno avanzi. Cristo, perche'? Parapiglia. scatta il gioco della bottiglia Se avro` culo potro` "Tu non giochi" baciare. "Ahhiam fatto le squadre prima" palpare "Ma se aspetti fra un po' finiamo" amare. Si` va be' pero` poi balliamo, "Non ci rompere i coglioni". Sul piatto gira un geghege', danzo da solo ee ne vanto. Fantastico zimbello, io Non consumero`, non deglutiro` questa amarissima aranciata. No, invitato no. niente fonzi no sul bicchiere no niente nome ho. Ballo lento no, ballo forte no, la bottiglia no, gioco scopa no. Amicizia no, cortesia no, convenienza no, ampio parcheggio no. Basta Questa festa e` insoddifacente, ma ne ho un'altra nella mia mente. Una festa molto particolare dove saranno invitati tutti: molti amici, molti nemici anche Panino. Forza, Panino.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.