|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Orange County, California
|
Trovare lo sviluppo di un arco...
Ciao ragazzi... è il mio primo post in questo forum...
... e lo uso per usarvi No, cmq, grazie a chi mi aiuterà... Devo trovare la lunghezza di un arco... (ma come caz**o!) e ho questi dati... ecco il mio schemino
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
allora questo dovrebbe essere un arco di circonferenza...col compasso ti disegni tutta la circonferenza partendo dall'arco,misuri il raggio della circonferenza e tracci i due raggi che passano per gli estremi dell'arco,poi misuri l'angolo che c'è tra questi due raggi e il gioco è fatto. l arco=angolo tra i due raggi in radianti *lunghezza del raggio altrimenti devi ricorrere alla geometria analitica però è più semplice fare misure sul disegno soprattuto se usi un CAD
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Si, ma metodi geometrici?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
questo è un metodo geometrico vuoi una formula che ti permetta di calcolare la lunghezza senza fare altre costruzioni? non ho capito cosa intendi
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Allora.. a lavoro non usiamo cad... e nessun applicativo me lo possa far trovare.
A me serve sapere lo sviluppo di quall'arco. Non la circonferenza del cerchio a cui appartiene... insomma, io ho la misura della corda e quella dell'altezza al centro, mi serve sapere quanto sviluppa l'arco appartanente al cerchio che passa per quei tre punti. (Praticamente è una copertura a volta, devo sapere lo sviluppo per una controsoffittatura a doghe, questo è il vero problema)... Anche senza formula... dite per favore Quanto? 19, 20, 21????
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
non sono un geometra... cos'è lo sviluppo? se me lo dici cerco di aiutarti. se poi vuoi la lunghezza dell'arco vedo se ho il tempo di calcolarla e te la posto ...
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma scusa, vuoi aiutarmi e ne sai meno di me!? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
cmq il mio metodo quadra,se hai compasso e goniometro lo fai in cinque minuti(io avevo un compasso una volta ma l'ho perso ).tra una mezz'oretta faccio un po di pausa e vedo se riesco a calcolarla...
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
tra una mezz'oretta faccio un po di pausa e vedo se riesco a calcolarla...[/quote]Per favore... grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
edit: mi viene 19.49
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 19-01-2006 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
non sono mica cosi pazzo
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Sommi il quadrato dell'altezza sagittale al quadrato della semicorda (quindi 3^2 + 9.2^2). Dividi il risultato per l'altezza sagittale e ottieni il diametro del cerchio cui l'arco appartiene. Il raggio e' meta' di quella roba li'....... Meta' della corda divisa per il raggio ti da' il seno di mezzo angolo. A questo punto sai l'angolo e sai il raggio. Trovare la lunghezza dell'arco e' una moltiplicazione. Il tuo arco e' lungo 19.678.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

).