|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Rock Solid o no?
Ho da poco assemblato:
Asus A8N SLI Premium Venice 3200 2x512 Mushkin PC3200 Blue (2-3-3-6 di SPD) Dopo svariati tentativi, sono giunto ad una configurazione di OC non tiratissima ma che parrebbe stabile e che sto utilizzando in questi giorni per poi vedere se sia il caso di limare ancora qualcosa o cmq testare altri rapporti cpu/ram: ora sto a 300x8,5 (2560mhz) con Vcore 1,456/1,472 (oscilla tra questi 2 valori, non ricordo nel bios quanto ho impostato), le ram impostate in DC a PC 333 3-3-3-11 (il Tras a 11 è una vecchia abitudine che avevo con nForce2, non so se con il 4 vada bene ma credo sia marginale) che vanno a 230mhz con Vdimm a 2,85. Le temperature sono nella media, sotto tortura non passano i 52 gradi, nei giochi credo non arrivino a 50. L'alimentatore, un OCZ Powerstream 420, dà voltaggi molto stabili, l'unico che oscilla leggemente è il Vcore, ma mi pareva di aver letto che fosse normale. In questo modo ho passato indenne svariate ore di S&M e Prime, finisce tutti i test del SuperPi, passa i test di Goldmemory e faccio girare Quake 4 (pare sia un gioco che mette in crisi overclock non molto stabili) per un paio d'ore senza problemi. Quindi apparentemente rock solid direi, senonchè......un paio di volte mi è capitato all'avvio un messaggio di errore con scritto che il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave e bla bla bla...... Sapete così ad occhio dirmi dove potrebbe essere il problema (CPU, ram, chipset, SO)? A questo punto cosa potrei fare? Ci sono altri test che posso utilizzare per vedere se saltano fuori altri problemi? Potrebbe essere un errore di XP dovuto a qualche danneggiamento in seguito ai blocchi avuti mentre testavo l'OC? Forse potrebbe avere qualche influenza il fatto che tenga in funzione il Q-fan per la ventola della CPU? Ho provato anche in CnQ ma il pc non boota per nulla. Come ho detto è capitato solo un paio di volte, per il resto zero problemi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.