Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2005, 19:10   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Vallio Terme (Bs), tutto il paese chiede la grazia per Naires Berardi

PERMESSO “NATALIZIO”: PUÒ LASCIARE IL CARCERE PER LAVORARE

Tutto il paese chiede la grazia per Naires
Uccise il padre dopo aver subito una lunga serie di violenze e umiliazioni. Vallio Terme (Bs) firma l’appello a Ciampi

Roberto Fiorentini

Naires Berardi torna a sperare. La ventiquattrenne bresciana, che la notte del 17 settembre del 2001 uccise il padre dopo essere stata vittima di un’impressionante serie di sofferenze e umiliazioni, ha ottenuto, in questi giorni di Natale, la possibilità di uscire dal carcere per lavorare. Non è certamente la grazia che il suo avvocato, Marino Colosio, attende, con impazienza, dal presidente Ciampi, ma è già un grande passo avanti.
A Vallio Terme, piccolo comune del Bresciano, tutti attendono Naires per poterla riabbracciare definitivamente. Per ora l’ex commessa può svolgere la sua occupazione in una cooperativa sociale indicata dai magistrati. Ma superata questa prova potrà tornare nel Family Market di Cristallo di Gavardo: un piccolo supermercato dove ha sempre lavorato come commessa modello. Il suo datore di lavoro è una delle persone che, i questi quattro anni, si è dato più da fare per raccogliere, tra i suoi concittadini. quelle 1.500 firme presentate, non più tardi di qualche mese fa, al presidente della Repubblica con la richiesta di grazia. Fin da subito l’uomo si era presentato dai giudici per spiegare che lei, Naires, è sempre stata una ragazza dolce e sensibile e che quanto è capitato in quella tragica notte, è stato frutto di una situazione allucinante ed esperante creata da un padre che si era trasformato, ben presto, in un padrone senza scrupoli. Per lei, aveva spiegato il proprietario del Family Market, le porte non si sono mai chiuse. E così dopo mesi di richieste e domande per Naires si aprono, nelle ore del giorno, le porte del carcere di Verziano.
Del caso di Naires, ne aveva parlato nei giorni scorsi anche Andrea Gibelli, capogruppo alla Camera dei Deputati della Lega Nord, che aveva spiegato come la giovane bresciana, a fronte di un delitto commesso, ha avuto il coraggio, a differenza di altri, di chiedere la grazia allo Stato e alla sua comunità, riconoscendo così il proprio errore. «Ha dimostrato - ha detto ancora il parlamentare del Carroccio - di sapere rispettare le regole».
«Poter lavorare, al di fuori dell'istituto di pena - ha detto il suo legale Marino Colosio - è un tassello importante per arrivare alla definizione della grazia e alla cancellazione degli anni di reclusione che i giudici dell’appello le hanno inflitto in secondo grado a fronte, invece, di un’assoluzione dei magistrati del primo processo. Del resto - ha proseguito il legale - Naires ha, comunque, sempre tenuto un comportamento ineccepibile all’interno della struttura carceraria. Ha vinto premi per la sua buona condotta. Ha partecipato con tutto l’entusiasmo possibile ad ogni iniziativa del carcere: viene rispettata e amata da suore, psicologi e dalle guardie carcerarie. Ha sempre dimostrato, ogni giorno, grande forza d'animo anche aiutata da un bravo sacerdote che è la sua guida spirituale».
Una bella storia di Natale questa di Naires che finalmente può riguardare, sempre sotto il pesantissimo fardello di quella morte data, una vita che le si può riaprire davanti. Ora per lei c’è anche il perdono dello zio paterno. L’uomo ha voluto riconciliarsi con la nipote dopo i terribili anni di un dolore che ha colpito, per ben due volte, la famiglia Berardi e che ha rotto drammaticamente l’unità di quelle persone. È stato un gesto quello dello zio che è arrivato dopo una lunghissima e amara battaglia che proprio i fratelli del padre aveva intrapreso contro la giovane e contro il suo drammatico gesto.
Le istruttorie legale che riportano i pareri dei diversi organi di controllo sui detenuti sono ormai concluse. Anche il Tribunale di Sorveglianza del tribunale di Brescia, ha praticamente chiuso la pratica di Naires dando, agli uffici del ministero di Giustizia, tutti gli elementi per arrivare al passo finale. Forse serviranno ancora dei mesi, quanto meno per far passare il periodo che corrisponde alla metà della pena, ma poi per Naires la cella del carcere di Verziano, si aprirà in maniera definitiva.
I suoi amici del paese, sono ancora in attesa, perché torni tra di loro e ovviamente contano ancora sui chi, anche nella politica, si è assolutamente impegnato per risolvere un caso umano che non ha contorni particolari, ma che affonda in una delle tante storie di violenza all’interno delle famiglie italiane. Storie di soprusi e di ingiustizie dove i figli molto spesso sono la parte più fragile e condizionabile; quella che, più di tutte, risente delle pressioni psicologiche dei genitori, quella che diventa la vittima di egoismo altrui. A volte, come nel caso di Naires, il figlio drammaticamente si ribella e cerca di sfuggire a questo.
Nel Natale, festa della famiglia, questo nuovo provvedimento per la giovane bresciana risuona come un appello alla speranza e alla riconciliazione anche quando le voragini del sangue sembrano aver sepolto ogni sentimento.

[Data pubblicazione: 27/12/2005]
(La Padania)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Apple e Samsung dominano la Top 10 degli...
Ring Intercom Audio costa solo 24€ e sta...
4 portatili tuttofare in super sconto: s...
Amazfit Active 2 a 74,99€ è imper...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v