|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
perchè x^0=1?
e perchè 0!=1?
c'è una dimostrazione o è così per convenzione? fatemi sapere ps: già, stasera non ho cavolo da fare.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Semplicemente essendo x un numero reale, per definizione un numero elevato alla zero da' 1 come risultato.
Stesso discorso per l' n fattoriale, anche se qui il fatto mi sembra più strano perchè anche 1!=1. Ultima modifica di Composition86 : 21-12-2005 alle 22:43. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si ma io mi chiedo PERCHE'.
tu mi hai detto per convenzione. va bene. ma volevo sapere se cio' è dimostrato con altre formule... forse no, è solo convenzione, ma son curioso io!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda la funzione potenza n-esima, si sa che:
x^n=x*x*...*x (n volte). Tutto ciò funziona fino a x^1=x, mentre per x^0 si assume per definizione che sia uguale ad 1. La motivazione è questa. Per l'n fattoriale, è una cosa strana il fatto che 1!=0!, ancora una volta è perchè la definizione di n! funziona fino ad n=1 e, poichè l'insieme dei numeri naturali esclude lo 0, si assume 0!=1. Strano, ma è così, è proprio un fatto di pura e semplice definizione |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
x/x=1 quindi x^1 * x^-1 = x^0(per le proprietà delle potenze) = 1 i conti cosi tornano |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si, anche questo funziona.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho capito. è così per convenzione.
non c'è una dimostrazione.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
a^b/a^b = 1
a^b/a^b = a^(b-b) = a^0 oppure x^4 = x*x*x*x x^3 = x*x*x = x^4 / x x^2 = x*x = x^3 / x x^1 = x = x^2 / x x^(1-1) = x^1 / x = x/x = 1. x^0 = 1 = x^1 / x Se ricordo bene ci sono anche altre dimostrazioni
- Ultima modifica di Maestro : 22-12-2005 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
|
Quote:
O meglio: è così, perché è l'unica convenzione che fa tornare i conti. Il punto è: se n è intero positivo, allora non c'è bisogno di introdurre una nuova operazione per definire a^n: basta fare il prodotto di n fattori, tutti uguali ad a. Allora è evidente che, se n e k sono interi positivi, allora (a^n)*(a^k)=a^(n+k) qualunque sia a. Se si vuole che questa relazione continui a valere anche con k=0, allora deve aversi (a^n)*(a^0)=a^n qualunque sia a. Questo obbliga a porre a^0=1 se a<>0. Se a=0 le cose sono un po' più complicate, ma salta fuori che anche in questo caso la cosa giusta da fare è porre 0^0=1. Attenzione: questo funziona con i numeri, e non con i limiti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Molto interessante, me lo sono chiesto anche io in passato, e adesso ho grosso modo capito il motivo per cui x^0 = 1
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Io ricordo questo
x^n=x^(n-1)*x quindi posto x^1=x^0*x da cui si ricava che x^0 deve essere uguale a 1 altrimenti non sarebbe soddisfatta l'eguaglianza.. Ciao ! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
a^0=a^(1-1)=a^1/a^1=1
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.