Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2005, 11:33   #1
maxangius
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: CAGLIARI
fotocamera da 5mp foto da meno di 1mp

La mia fotocamera una kodak z740 con risoluzione di 5 megapixel fa delle foto che poi in realtà sono di meno di 1 megapixel...è possibile? comprime già nativamente le foto? o sto sbagliando io qualcosa? ho provato a selezionare altri formati come i 3 o i 2 mp e la grandezza varia ma non di molto...scende intorno ai 800 o 600kb...
Qualcuno può darmi delle spiegazioni???
Grazie a tutti.
maxangius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 12:07   #2
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Originariamente inviato da maxangius
La mia fotocamera una kodak z740 con risoluzione di 5 megapixel fa delle foto che poi in realtà sono di meno di 1 megapixel...è possibile? comprime già nativamente le foto? o sto sbagliando io qualcosa? ho provato a selezionare altri formati come i 3 o i 2 mp e la grandezza varia ma non di molto...scende intorno ai 800 o 600kb...
Qualcuno può darmi delle spiegazioni???
Grazie a tutti.
Non è che stai confondendo MegaPixel con MegaByte?
Old 27-11-2005, 12:13   #3
maxangius
Member

Si scusa...intendevo megabyte....credevo che con una risoluzione simile le foto fossero decisamente più 'pesanti'...ho usato una nikon 5700 e le stesse foto erano almeno sui 3 o 4 megabyte...è possibile???
Old 27-11-2005, 12:41   #4
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Purtroppo la Kodak Z740 comprime molto le immagini. A questa pagina della recensione http://www.dpreview.com/reviews/kodakz740/page4.asp
puoi vedere, tra l'altro, le dimensioni dei files alle varie risoluzioni
e a 5MP la dimensione è di 950 KB circa.

Ciao
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 13:54   #5
maxangius
Member

Quindi quali problemi può comportare questa compressione?
La qualità delle foto mi sembra ottima, in più occupa poco spazio...ma cosa perdo?
Old 27-11-2005, 14:30   #6
Dirty_Punk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
perdi appunto in qualità delle foto, in dettagli in generale (metti che mentre una foto compressa poco permette di leggere anche scritte fotografate a distanza con la tua la lettura sarebbe impossibile)
cmq se la qualità delle foto a te sembra buona è sufficiente credo, molti di noi (io compreso) non hanno un occhio così critico da poter notare tante differenze, poi se la cam è a uso amatoriale (sicuro in questo caso) certe cose perdono ancora più importanza
insomma, goditela e non prendertela
Dirty_Punk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 14:43   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
sono d'accordo con Punk!

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 17:22   #8
maxangius
Member

Grazie delle delucidazioni...certo ne faccio un uso amatoriale ...qualche foto in famiglia o delle vacanze, ma comunque cercherò di notare queste imperfezioni che mi dite che ancora non ho notato
Old 27-11-2005, 17:52   #9
the doctor
Member

L'Avatar di the doctor

Iscritto dal: Oct 2005
ho una sony compatta da 5 mpix le foto in jpeg occupano max 2.4 mb a foto ed non va' al di sotto di 1.8 mega, sicuramente oltre al formato gia' compresso, credo che la kodak ha grossi limiti di qualita' che di memorizzazione.
the doctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 20:37   #10
maxangius
Member

Ho notato che usandola nel modo 'manuale' la foto occupa di più in automatico a seconda del programma i valori sono diversi...di certo è un limite non poter decidere la compressione da usare...
Old 27-11-2005, 21:38   #11
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
veramante la dimensione dipende dalla complessità dell'immagine dai colori presenti dall'uniformità dei colori e cosivvia sei sicuro di aver usato le stesse identiche condizioni di scatto?
Old 27-11-2005, 21:39   #12
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Ho notato che usandola nel modo 'manuale' la foto occupa di più in automatico a seconda del programma i valori sono diversi...di certo è un limite non poter decidere la compressione da usare...
Dipende dal tipo di foto, questa ad esempio è bella pesante:
http://www.dpreview.com/gallery/?gal...kz740_samples/

Formato originale 2 mega circa: http://img2.dpreview.com/gallery/kod...s/110_0027.jpg
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 21:45   #13
O fotografo
Senior Member

Altra fotona pesante: http://img2.dpreview.com/gallery/kod...s/110_0050.jpg

Ovvio che se fai una foto con uno sfondo uniforme o con grandi quantità di nero il jpeg comprime e pure tanto.
Old 28-11-2005, 01:13   #14
O fotografo
Senior Member

Qui si sono sbagliati: http://www.dpreview.com/reviews/kodakz740/page7.asp
Hanno messo una foto da 400 iso (quella giustamente messa nella pagina successiva) al posto di una foto a 80 iso.
Quando l'ho vista ho pensato: ammazza che schifo 'ste kodak!...
Old 28-11-2005, 12:03   #15
maxangius
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cionno
veramante la dimensione dipende dalla complessità dell'immagine dai colori presenti dall'uniformità dei colori e cosivvia sei sicuro di aver usato le stesse identiche condizioni di scatto?
fino ad ora le foto che ho fatto di prova erano in interni con poca luce (con flash o senza...) in esterni ancora non ho provato...date anche le pessime condizioni metereologiche...comunque le foto erano identiche ma i valori erano diversi...anche perchè ad esempio in automatico non posso variare gli iso cosa che in manuale posso scegliere tranquillamente...e questo penso incida sulla pesantezza o meno della fotografia...o no???
Old 28-11-2005, 12:16   #16
O fotografo
Senior Member

Quote:
fino ad ora le foto che ho fatto di prova erano in interni con poca luce (con flash o senza...) in esterni ancora non ho provato...date anche le pessime condizioni metereologiche...comunque le foto erano identiche ma i valori erano diversi...anche perchè ad esempio in automatico non posso variare gli iso cosa che in manuale posso scegliere tranquillamente...e questo penso incida sulla pesantezza o meno della fotografia...o no???
Se fai la foto ad un paesaggio alberato con molte fronde e variazioni di texture probabilmente la foto 'peserà' di più se fai la foto ad un cielo uniforme o ad un soggetto con poche informazioni (una parete, interni relativamente scuri ecc) la foto peserà di meno.
Io non darei tanta importanza al fattore peso, le foto sono 80% manico, se si potesse regolare la compressione sarebbe meglio ma dal punto di vista pratico così compresse ti risparmi ulteriori interventi ed hai un compromesso decente tra ingombro e qualità.
Old 28-11-2005, 12:24   #17
maxangius
Member

La cosa mi conforta un pò in effetti le foto per me sono comunque belle...e ancora non ho imparato ad usarla bene...sicuramente in manuale otterrò migliori risultati!

Mi sapete dire fra una memoria sd e una mmc con pari velocità di scrittura che differenza c'è???
Old 28-11-2005, 12:39   #18
O fotografo
Senior Member

Quote:
La cosa mi conforta un pò in effetti le foto per me sono comunque belle...e ancora non ho imparato ad usarla bene...sicuramente in manuale otterrò migliori risultati!

Mi sapete dire fra una memoria sd e una mmc con pari velocità di scrittura che differenza c'è???
Il formato, niente di particolare, tutte le schede sono praticamente uguali dal punto di vista pratico, dimensioni a parte.
Hai una bella macchina, se impari ad usarla bene penso tirerai fuori belle foto, più che i comandi manuali serve la percezione, cogliere il momento ideale, avere l'occhio come si dice.
Old 28-11-2005, 12:55   #19
maxangius
Member

Capito grazie dei consigli...anche se non sarò un grande fotografo mi piace fotografare...e durante le vacanze prefferisco la fotocamera alla videocamera... devo impratichirmi un po di più poi una volta che conoscerò bene la macchina qualcosa di buono uscirà!!!
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Tutte le funzioni satellitari in arrivo ...
NIU inaugura un nuovo store a Milano: ap...
Applicazioni Mission-Critical: alla scop...
PC portatile Lenovo tuttofare a 499€: or...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI vs T50 OMNI Gen2...
TV Hisense e TCL da 43'' (ma non solo): ...
Collins, "vibe coding" è...
Record di copie vendute per Red Dead Red...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Smart home più facile ed economic...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian