|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
masterizzazione scarsa se hd frammentato?
salve, ho un benq 1640 e finora non sono pienamente soddisfatto dei dvd che mi produce.
nei test di nero dvd speed, i valori pif sono sempre nella norma, mentre i PI vanno quando va bene su una media di 80-100; mentre nei casi peggiori arrivano anche a 700-800 con picchi di 1000. tali valori possono dipendere anche dal mio hd che è molto ma molto deframmentato? so che dovrei frammentarlo, ma l'utility di windoes mi dice che non c'è abbastanza spazio libero x farlo. se comprassi un hd solo per le masterizzazioni dvd, dopo mi verrebbero dvd migliori? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: ??
|
ciao rav...;
premesso che se l' hd è pieno di piccoli fastidiosissimi frammenti...tu lo DEframmenti ![]() se non hai spazio basta mettere qualche file in uno o più dvd-rw... per quanto riguarda la masterizzazione se l'hd non è sufficientemente veloce(a causa dei frammenti) non riesce a stare dietro alla velocità di scrittura del dvd...causando qualche errore in piu... cmq dipende anche dalla qualità dei dvd e dal ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie della risposta.
dunque x deframmentare il mio hd ho visto che ci vuole una vita: l'ho lasciato tutta la notte andare e alla mattina era solo al 17%!!! purtroppo ho tanti file + o - utili, spesso di piccole dimensioni , che a masterizzarli poi corro il rischio di non trovarli + e inoltre perchè se il mio hd è troppo frammentato e quindi non riesce a stare dietro alla masterizzazione come dici tu, perchè allora nella finestra di nero che indica il livello del buffer mentro scrivo su dvd esso è sempre sopra il 90% (questo valore non indica che è tutto ok?) grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: ??
|
Be io ti consiglio comunque di deframmentare magari non con lo strumento di winzoz ma con tool appositi tipo diskepeer; questa è la versione lite: http://www1.execsoft.com/dklite.exe
Cmq non ti preoccupare troppo dei pie quelli che contano sono i pif, puoi semmai fare lo scsndisc con cdspeed per vedere se il dvd è danneggiato... p.s.i pie sono molto influenzati dalla velocità di scrittura, per esempio a me lo stesso tipo di supporto fa in media 20 pie a 4x e 400 a 2,4x ![]() ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quindi deduco che anche tu hai il benq 1640: anche a me se masterizzo a 2,4 mi da pie dai 400 anche fino a 1000 mentre i pif sono simili fra 2,4 e 4. ma se tu masterizzi a 8x anche a te su alcuni tipi di dischi masterizza a 2,4 mentre con altri va normalmente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.