|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Aiuto per workaround crash di sistema (AIUTO)
Premessa:
Ho un notebook con scheda nvidia e sistema dual boot (win xp home e suse 9.3). Tutti i dati sono in una partizione FAT32 (compresi i profili di Firefox e thunderbird sia di win che di linux e le mail (condivise tra i due SO). A seguito di saltuari blocchi di sistema in fase di uscita da X, mi capita spesso di avere file corrotti nella partizione fat32 (specialmente quelli di firefox e thunderbird) per cui sono costretto ad entrare in windows per fare lo scandisk e recuperare i file corrotti dai backup (per quanto riguarda i gli errori sulla partizione reiserfs di linux non ci sono problemi perchè vengono ripristinati i dati della sessione precedente). Sperando che il problema si risolva con futuri aggiornamenti dei driver nvidia, è conveniente "trasformare la partizione FAT32 in Ext3 (dopo aver backuppato i dati) e nel caso di bisogno accedere da windows a questa partizione usando il seguente driver? http://www.fs-driver.org/ E' affidabile in lettura-scrittura? Questo perchè essendo ext3 un file system journaled dovrei essere così in grado di evitare di avviare windows e, soprattutto, dovrei essere al sicuro da perdite di dati e file corrotti. Tuttavia devo essere sicuro che la scrittura da windows (per quelle poche volte che lo uso ormai) sia affidabile. Che mi dite? Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Monta la partizione aggiungendo "sync" tra le opzioni. Sarà decisamente più lenta, ma più resistente ai crash.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso per quale motivo con sync la partizione diventa più resistente ai crash? E riguardo ai driver per windows sai se sono affidabili e sicuri? Qualcuno li ha provati con ext3? Xwang PS sync andrebbe aggiunto nel file fstab vero? Questo è il mio attuale fstab: /dev/hda5 / reiserfs acl,user_xattr 1 1 /dev/hda2 /windows/D vfat users,gid=users,umask=0002,utf8=true 0 0 /dev/hda6 swap swap pri=42 0 0 devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0 proc /proc proc defaults 0 0 usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0 sysfs /sys sysfs noauto 0 0 /dev/cdrecorder /media/cdrecorder subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0 ~ ~ ~ Ultima modifica di xwang : 04-11-2005 alle 21:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Linux linux 2.6.11.4-21.9-default #1 Fri Aug 19 11:58:59 UTC 2005 i686 i686 i386 GNU/Linux Va bene? Per quanto riguarda l'ultima domanda ... non volevo insinuare che tu fossi un utilizzatore di Windows ![]() Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok se puoi aggiornare a un 2.6.13 sarebbe meglio, mi sembra che alcuni fix riguardo la modalità sync sul vfat sono finiti in quel kernel. Comunque anche col tuo kernel è sicuramente meglio mettere sync che niente.
Ovviamente, prima risolvi i problemi dei crash meglio è. Le pezze non funzionano all'infinito.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Attualmente sono ultra impegnato tra lavoro e preparazione dell'esame di stato di ingegneria, ma appena avrò un po' di tempo (inizio di Dicembre) installerò anche la suse 10 sperando che i crash finiscano (anche se penso siano legati al driver nvidia). Così avro un kernel un po' più aggiornato. Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.